|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Sony Oled AF8: calibrarlo o no?
-
14-08-2018, 11:38 #1
Junior Member
Sony Oled AF8: calibrarlo o no?
Purtroppo in Sardegna pare che non ci siano calibratori professionisti, quindi sarò costretto a farmi da solo la calibrazione del mio Sony Oled 65AF8 col software HCFR.
Sono disposto a spendere max 230€ per un colorimetro X-Rite i1 display pro (i1d3), ma non posso permettermi di acquistare lo spettrofotometro consigliato da molti per la profilazione.
Secondo voi, dando per scontato che farò le cose per bene, otterrei miglioramenti apprezzabili?
Oppure farei meglio a lasciare tutto così com'è, visto che i settaggi Cinema Pro di fabbrica sono, a detta di molti, già vicini al riferimento?
Grazie se mi vorrete dare un vostro parere.
-
14-08-2018, 12:18 #2
Sicuramente un miglioramento lo avrai, dando per scontato che il lavoro sia fatto bene.
Se hai voglia di spendere quella cifra ed impegnarti un po' nell'apprendere i rudimenti della calibrazione ritengo che sia una cosa fattibile, se proprio va male puoi sempre rivendere la sonda ed avrai così speso un cifra tutto sommato modesta.
Non darti pena per la profilazione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-08-2018, 16:33 #3
Junior Member
Grazie, penso proprio che mi ci butterò
Non tanto per la spesa (230 sono un inezia rapportati al costo della TV), ma perché ritengo di essere un perfezionista che vuole sempre cercare di ottenere il meglio.
Mi viene però un altro dubbio quando dici "se proprio dovesse andar male…."
Un cambiamento sull'immagine molto probabilmente ci sarà, e psicologicamente tendiamo sempre a pensare: cambiamento=miglioramento.
Come farò quindi a riconoscere che il risultato post calibrazione sarà oggettivamente migliore o peggiore rispetto al default di fabbrica?
Sarà sufficiente basarmi ad es. sulla naturalezza degli incarnati?
Dubbi sempre dubbi… che stress
-
15-08-2018, 01:51 #4
Questa almeno è una risposta facile.
Per calibrare devi usare un programma apposito, di solito si usa HCFR in quanto è gratuito, oltre che essere molto valido, ne esistono anche altri, ad esempio Calman, ma sono a pagamento, direi che non è il caso.
Orbene, questi programmi, installati su un PC collegato al TV, generano delle apposite schermate (scala dei grigi, colori primari e complementari con vari gradi di saturazione) che, misurate dalla sonda, generano dei valori numerici che vengono inseriti in appositi grafici.
Pertanto qualsiasi cambiamento, in meglio o in peggio, saranno perfettamente visibili, nulla è lasciato alla soggettività."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).