Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 82 di 97 PrimaPrima ... 327278798081828384858692 ... UltimaUltima
Risultati da 1.216 a 1.230 di 1447

Ah! buono a sapersi; in questo caso sarebbe molto strano, credo, dato che i vari stream sono (se non erro) tutti a 25 (progressivi o interlacciati)

Non so nemmeno se la struttura SD_VIDEO sia compresa nello standard AVCHD o sia uno schema proprietario di Panasonic.

Tenderei ad escludere che sia parte dello standard visto che la struttura è quella in figura: http://en.wikipedia.org/wiki/File:AV..._structure.jpg

e l'unico tipo di compressione prevista è "MPEG-4 AVC/H.264 (Main Profile Level-4.0 or High Profile Level-4.1, depending on vendor)"
    http://en.wikipedia.org/wiki/AVCHD#Specifications

La struttura SD_VIDEO è qualcosa del tipo:

Codice:
    SD_VIDEO/MGR_INFO
    SD_VIDEO/PRG001
    SD_VIDEO/MGR_INFO/MGR_DATA
    SD_VIDEO/MGR_INFO/PRG_MGR
    SD_VIDEO/PRG001/MOV001.MOD
    SD_VIDEO/PRG001/MOV001.MOI
    SD_VIDEO/PRG001/MOV002.MOD
    SD_VIDEO/PRG001/MOV002.MOI
    SD_VIDEO/PRG001/MOV003.MOD
    SD_VIDEO/PRG001/MOV003.MOI
    SD_VIDEO/PRG001/PRG001.PGI
    ciao,
    rob
    Ultima modifica di mythtv_user; 21-10-2009 alle 12:42

Citazione Originariamente scritto da mythtv_user
    Ad ogni modo appena torno a casa faccio un diff tra i file per avere l'assoluta certezza.
    Il diff riferisce che i file sono diversi. Immagino che multiAVCHD modifichi solo qualche flag nel file, perchè la dimensione degli stream è la stessa.

mediainfo riporta le stesse informazioni:

Codice:
    $ mediainfo Desktop/iso/VIDEO_TS/VTS_04_1.VOB 
    General
    Complete name                    : Desktop/iso/VIDEO_TS/VTS_04_1.VOB
    Format                           : MPEG-PS
    File size                        : 175 MiB

Video
    ID                               : 224 (0xE0)
    Format                           : MPEG Video
    Format version                   : Version 2
    Format profile                   : Main@Main
    Format settings, Matrix          : Default
    Bit rate mode                    : Variable
    Bit rate                         : 7 500 Kbps
    Width                            : 720 pixels
    Height                           : 576 pixels
    Display aspect ratio             : 16/9
    Frame rate                       : 25.000 fps
    Standard                         : PAL
    Colorimetry                      : 4:2:0
    Scan type                        : Interlaced
    Scan order                       : Top Field First
    Bits/(Pixel*Frame)               : 0.723

Menu
    Format                           : DVD-Video

$ mediainfo /media/CANON_DC/SD_VIDEO/PRG001/MOV004.MOD 
    General
    Complete name                    : /media/CANON_DC/SD_VIDEO/PRG001/MOV004.MOD
    Format                           : MPEG-PS
    File size                        : 175 MiB

Video
    ID                               : 224 (0xE0)
    Format                           : MPEG Video
    Format version                   : Version 2
    Format profile                   : Main@Main
    Format settings, Matrix          : Default
    Bit rate mode                    : Variable
    Bit rate                         : 7 500 Kbps
    Width                            : 720 pixels
    Height                           : 576 pixels
    Display aspect ratio             : 16/9
    Frame rate                       : 25.000 fps
    Standard                         : PAL
    Colorimetry                      : 4:2:0
    Scan type                        : Interlaced
    Scan order                       : Top Field First
    Bits/(Pixel*Frame)               : 0.723

Menu
    Format                           : DVD-Video
    Faccio la prova del nove e provo ad sostituire gli stream nella SD con quelli presi da VIDEO_TS.

ciao,
    rob

Citazione Originariamente scritto da mythtv_user
    Faccio la prova del nove e provo ad sostituire gli stream nella SD con quelli presi da VIDEO_TS.
    Fatto, gli stream originali vengono comunque accettati dal tv, e girano esattamente allo stesso modo (scattosità di pendoli, scritta a scorrimento, ruota jaggies e barre traslanti)

ciao,
    rob

evidentemente il deinterlacer è messo a dura prova...
    comunque buono a sapersi

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)
    Questo bellissimo test è applicabile anche ai bluray .
    Mi pare di aver letto che qualcuno abbia scritto di colometria differente.
    Puoi dirmi qualcosa in merito? ( ovviamente la domanda è rivolta anche chi conosce queste questioni)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Considerato che è un DVD video, non puoi utilizzarlo per calibrare il segnale in ingresso dal decoder Sky ...
    Il discorso BR è un po' più complicato per ciò che concerne lo standard colore REC709 (usato per segnali in alta definizione) rispetto allo standard REC601 (definizione standard). Però, solo per calibrare luminosità e contrasto, direi che puoi utilizzarlo "
    Io l'ho usato anche per sky. Ha seguito qualche accorgimento particolare per i colori? E per i bluray ?

per le (secondo me) fondamentali regolazioni di luminosità e contrasto, il TestDVD è valido anche per i players BD. I criteri di generazione e decodifica del segnale YCbCr per le scale di grigio, sono gli stessi.
    Quello che cambia è la codifica del colore, fra SD e HD, ovvero fra rec601 e rec709. Le differenze sono nelle formule matematiche che creano il colore nel component YCbCr partendo dall'RGB e viceversa.
    Non sono molto marcate ma visibili e comunque la totalità dei display non si comporta a "norma" e qualsiasi segnale SD upscalato, viene trattato come se fosse un HD nativo (per il colore), con buona pace del rigore cromatico formale...
    Con la scarsa esperienza che ho potuto fare, escluderei al momento che i player o i televisori attivino dei set-up diversi a seconda della risoluzione coinvolta o del medium impiegato ma siccome ciò dipende dal pensiero del progettista, non si potrebbe escludere in assoluto simile eventualità...

saluto tutti ed un grazie al creatore di questo meraviglioso test. Mi sono letto tutte le risposte date in questo forum (la lettura anche se lunga è stata piacevole ed interessantissima)... praticamente ad ogni mia domanda è già stata data una risposta . Mi ha incuriosito l'intervento di Max... come è possibile usare il test per sky??

Citazione Originariamente scritto da mau741
    Max... come è possibile usare il test per sky??
    Ho semplicemente riportato i valori e le impostazioni ottenuti con il test DVD dal lettore dvd, alla porta a cui è connesso sky.
    In effetti ciò che ho scritto può essere interpretato nel tuo modo, cmq ora credo sia chiaro

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    I criteri di generazione e decodifica del segnale YCbCr per le scale di grigio, sono gli stessi.
    Quello che cambia è la codifica del colore
    grazie mille.

Wink

ah ok capito

Iniziando con i dovuti complimenti all'autore del test, sono qui perchè c'è qualcosa che non capisco nell'utilizzo del test.

Provando a fare il test del BTB (tramite Ps3 --> Denon 1610 --> LG6100), non riesco a leggere nessuna frase "BTB Passed", nonostante abbia letto tutti gli interventi riguardo al problema dell'RGB Full.

L'unica cosa che visualizzo aumentando la luminosità, sono 2 quadratini alla base della scritta "Test DVD". Se imposto la Ps3 su RGB Full, i 2 quadratini scompaiono.

Quindi non capisco: ma deve proprio comparire la scritta "BTB Passed", oppure i 2 quadratini sono l'indicatore del test passato?

il BTB è solo un test indicativo, il suo risultato è ininfluente ai fini della normale visione. L'essere consapevoli del suo passaggio o meno, facilita soltanto la ricerca della regolazione del nero(16).
    E' comunque passato solo se si legge la scritta "BTB passed".
    La PS3 lo passa solo se impostato superbianco ON.
    Non si può comunque escludere che vi sia una qualche influenza della connessione HDMI dell'ampli, che tendenzialmente cercherei di mettere (se possibile) in una modalità "pass trough", cioè trasparente ai fini del segnale.

grazie mille per la pronta risposta.

In effetti il superbianco è impostato su ON, quindi il problema sta nel passaggio attraverso l'ampli.

Bho, proverò a smanettare un pochino, e vediamo se cavo qualche ragno dal buco, altrimenti pace, tanto se non è essenziale alla visione, penso si possa soprassedere. Grazie ancora.

Chiedo consiglio sulla taratura del vpr. Ieri ho scaricato il test, (davvero ben fatto ) per modificare il contrasto e la luminosità. Vorrei sapere se è normale visualizzare sui bianchi fino al blocco 231 mentre sui neri arrivo al 24. Il btp non lo passo ma ho letto che ha poca importanza...
    La cosa che mi fa riflettere è che se utilizzo la gamma completa, rilevo tutti i blocchi sia sul bianco che sul nero, la cosa è valida oltre che per il jvc, anche per il kuro. A questo punto conviene, secondo la vostra esperienza, attivare la gamma completa? Non dovrei essere capace, attivandola, di visualizzare più informazioni? Grazie mille
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Pagina 82 di 97 PrimaPrima ... 327278798081828384858692 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •