Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 36 di 97 PrimaPrima ... 263233343536373839404686 ... UltimaUltima
Risultati da 526 a 540 di 1447
  1. #526
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    460

    Grazie luciano, la tua spiegazione ora è molto molto chiara, dalle istruzioni non si capiva così bene, alcuni punti mi erano un pò nebulosi.

    Grazie ancora

    Ciao!

  2. #527
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.656

    dvd test

    @ Luciano Merighi

    Ciao Luciano e scusami se ti disturbo di nuovo....ho notato che con il mio monitor Pioneer PDP 5000 EX, nella schermata SET CONTRAST distinguo perfettamente il 16 dall'1 e tutte le colonne dal 14 al 24;
    - nella schermata BLACKS riesco a distinguere quasi tutti gli 8 quadrati dal 16 in poi, mentre distinguo perfettamente tutti i quadrati che vanno dal 24 al 40, sopra il 16 nulla;
    - nella schermata WHITES distinguo tutti gli 8 quadrati del 215 e del 223, al di sotto non noto nulla... poi da quello che ho capito la schermata BTB PASSED deve essere regolata in modo tale che sia invisibile giusto?
    Le regolazioni fatte sopra sono giuste? Se no, quali sono gli esatti parametri?
    Grazie anticipatamente per la risposta e per tutto l'aiuto che dai a noi utenti del forum..Ciao Antonio

  3. #528
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Caldarèra ed Raggn
    Messaggi
    1.847
    Citazione Originariamente scritto da stefanelli73
    nella schermata SET CONTRAST distinguo perfettamente il 16 dall'1 e tutte le colonne dal 14 al 24;
    allora abbassa la luminosità per far sparire il 14 e rendere il 16 nero come l'1

    - nella schermata BLACKS riesco a distinguere quasi tutti gli 8 quadrati dal 16 in poi, mentre distinguo perfettamente tutti i quadrati che vanno dal 24 al 40, sopra il 16 nulla;
    le due righe di quadrati in alto vanno da 1 a 16 e devono sparire nel nero.Le tre righe in basso vanno da 17 a 40 e devono essere visibili. Usa la luminosità ed eventualmente il gamma per ottenere ciò.

    - nella schermata WHITES distinguo tutti gli 8 quadrati del 215 e del 223, al di sotto non noto nulla...
    usa il contrasto per rendere visibili i quadrati delle tre righe in alto da 215 a 238. Il primo quadrato della quarta riga (239) è il primo che deve sparire nel bianco di sfondo.
    A differenza della parte nera, qui si ha più tolleranza. La condizione minima è il mostrare almeno il 234, cioè con il 235 perso nel bianco, quella massima potrebbe essere il 244 perso nel bianco.



    poi da quello che ho capito la schermata BTB PASSED deve essere regolata in modo tale che sia invisibile giusto?
    questa schermata serve solo per capire se si passa il BTB, affinchè ci si possa aspettare o meno di vedere quadrati sotto il 16 nelle schermate successive. Con il sistema regolato per la visione, la scritta passed non sarà visibile

  4. #529
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.656

    dvd test

    @ Luciano Merighi

    Grazie Luciano per il tuo prezioso aiuto e per la chiarezza con la quale hai risposto alle mie domande, ora ho tarato perfettamente sia il monitor, che il lettore dvd che il processore video.
    Ciao, Antonio.

  5. #530
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.656

    piccolo dubbio

    @ Luciano Merighi

    Ciao Luciano e scusami se ti disturbo nuovamente.... mi era venuto un piccolo dubbio; con il menu LUMA/CHROMA dopo aver tarato il display, posso anche tarare successivamente nell'ordine il processore video (DVDO VP50) e il lettore dvd (DENON 2930),ognuno con i propri valori di luminosità e contrasto?
    Grazie e ciao.
    Antonio

  6. #531
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  7. #532
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Caldarèra ed Raggn
    Messaggi
    1.847
    Citazione Originariamente scritto da stefanelli73
    con il menu LUMA/CHROMA dopo aver tarato il display, posso anche tarare successivamente nell'ordine il processore video (DVDO VP50) e il lettore dvd (DENON 2930),ognuno con i propri valori di luminosità e contrasto?
    tu regoli la catena di tutti gli apparecchi coinvolti, dal lettore al display, passando per il processore. Ai fini del risultato non importa a che punto di essa tu intervenga.
    In generale credo convenga agire sul componente che permette le maggiori regolazioni e lasciare gli altri in posizione "neutra".

  8. #533
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Caldarèra ed Raggn
    Messaggi
    1.847
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    E bravo Luciano
    non ho parole...
    ho visto anche che sono "citato" anche in forum francesi, tedeschi, danesi e australiani... Sono i forum russi che invece mi preoccupano... con tutto il polonio che gira...

    ci sentiamo lunedì

  9. #534
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.460
    Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    RGB resolution ha solo "valore didattico", vorrebbe far vedere come sia molto inferire, causa sottocampionamento, la risoluzione delle componenti colore. Penso la toglierò nelle eventuali versioni future.
    A me è invece sembrato molto interessante notare come i lettori di cui dispongo (un Denon e un Toshiba su HDMI e l'Xbox 360 su Component) si comportino differentemente. Il solo Denon è ok su tutti e tre i colori mentre il Toshiba e soprattutto l'Xbox 360 faticano sul blu, che risulta "impastato", dove le righe si avvicinano di più. Magari non è questo lo scopo della schermata.

    Il chroma delay deve mostrare allineati i rettangoli colorati e grigi in corrispondenza degli "0". Se non sono disponibili regolazioni specifiche, non si potrà fare nulla, salvo rammaricarsene...
    Idem come sopra. Il Denon è perfettamente allineato, il Toshiba gli è vicino, l'Xbox 360 non è precisissimo (e questo l'ho notato anche nei dvd, nelle schermate di avviso per esempio).

    Questo vuol dire che spendere il triplo per un dvd magari non è sensato per tutti, ma le differenze ci sono eccome! Vorrei riprovare Ps3 per vedere come si comporta...
    Ultima modifica di atchoo; 16-06-2007 alle 11:16

  10. #535
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.460
    Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    no, anch'esso è in CG "asciutta".
    Già il semplice fatto di avere i due fields in istanti diversi gli da un aspetto un po' blurrato, se poi interviene qualche circuito che li fonde insieme, il gioco è fatto
    Ho fatto delle prove con i lettori di cui parlo anche nel post precedente. Ho notato che il pendolo sinistro è fluido solo con i lettori che effettuano upscaling (tanto a 720p quanto a 1080i). Visualizzandolo a 576p risulta perfettamente identico a quello destro.

  11. #536
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    460
    Io ho il SonyW2000 e play3 aggiornata all'1.81

    Ho attivato il superbianco su play3, e anche la gamma estesa.Ho matenuto su automatico il parametro Formato di uscita video.

    Col merighi, mettendo Contrasto al max e luminosità al 42%, riesco ad avere, come dice luciano, il nero dal 16 in giù, am è impossibile far in mod che il bianco 239 sia bianco quanto il 255 (a me il 239, mettendo contrasto max, arriva ad essere un pò grigino chiaro. miglior qualcosa se alzo il gamma al max, ma non di tanto)

    Voi coem avete fatto per avere il 239 bianco quanto il 254? il mio lcd supporta il superbianco e la gamma estesa, ma non riesco lo stesso ad avere il 239 come max bianco...

    Se invece modifico il paramentro Formato di uscita Video allora perdo tutti i dettagli sui bianchi e sui neri.

    Sto usando, per giudicare la resa sui giochi play3, l'immagine del Ninja che si ha quando ci si posiziona sulla demo del gioco.
    Secondo me, un valore ottimale, è quello che permette di vedere abbastanza bene i dettagli della fascia che ha sulla bocca (se non si sta attenti, tutta la parte sinistra affoga nel nero e non si vede che in realtà le texture formano delle picole pieghe del tessuto. Spero di aver reso l'idea)

    Ora smanetto ancora un pò e vi dico

    Ciao

  12. #537
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Benevento
    Messaggi
    3.656

    dvd test

    Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    tu regoli la catena di tutti gli apparecchi coinvolti, dal lettore al display, passando per il processore. Ai fini del risultato non importa a che punto di essa tu intervenga.
    In generale credo convenga agire sul componente che permette le maggiori regolazioni e lasciare gli altri in posizione "neutra".
    Grazie Luciano, gentile e cortese come sempre.

  13. #538
    Data registrazione
    Aug 2006
    Località
    Amstelveen (NL)
    Messaggi
    560

    condizioni ambientali

    in che condizioni ambientali ci si deve mettere per la calibrazione?

    immagino buio assoluto (condizione in cui normalmente guardo i film), confermate?

    grazie
    Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen

  14. #539
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    Citazione Originariamente scritto da Stuka78
    ... immagino buio assoluto (condizione in cui normalmente guardo i film), confermate?
    esatto...
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  15. #540
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    Provincia di Napoli
    Messaggi
    1.559

    Io ho regolato il tv in modo tale da poter staccare appena il livello 18 dallo sfondo,non potendo fare di meglio Nel pattern iniziale set contrast(cioè per quella sua striscia verticale col numerino 18 sopra per intenderci)


    Dal momento che come dissi anche alzando al max la luminosita' gli altri livelli sotto al 18 non si vedono affatto,per cui ok.

    Ora dicevo,mi chiedevo soltanto se è normale che le bande verticali dei film non sono proprio "nere",soprattutto poi su sky.Cioè in sostanza,credo(e spero che sia cosi')che il livello di nero delle cosiddette bande,anche sui programmi sky per intenderci,non sia tra i piu' bassi,vero?e quindi non da tenere assolutamente come un riferimento di "nero"

    Dico questo perche' tempo fa,prima di scoprire questo dvd test il mio riferimento di nero,quello piu' "a portata di mano" da profano in un film erano le famose bande nere;Cioè credevo di poter regolare semplicemente il nero su quelle, in parole povere;in modo tale da farle diventare "nere" appunto .

    Per cui,non sono da tener presenti vero?

    grazie


Pagina 36 di 97 PrimaPrima ... 263233343536373839404686 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •