Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 247
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Non capisco le tue perplessità circa il posizionamento della sonda.

Questa, come anche in tutti gli altri colorimetri, effettua la lettura tramite un sensore interno posto, solitamente, dietro ad una lente e legge la luce esterna che entra attraverso tale lente.

Questa luce può essere quella riflessa da uno schermo di proiezione oppure proveniente direttamente dalla sorgente luminosa.

Puntando direttamente la sonda verso la sorgente luminosa si avrà una quantità di luce maggiore e questo può aiutare nelle letture dei primi passi della scala dei Grigi, dove tutte le sonde sono meno precise e più lente.

Di contro in questo modo non si potranno verificare le influenze che lo schermo su cui si proietta e l'ambiente hanno sulla luce riflessa che noi poi guarderemo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non capisco le tue perplessità circa il posizionamento della sonda.

Questa, come anche in tutti gli altri colorimetri, effettua la lettura tramite un sensore interno posto, solitamente, dietro ad una lente e legge la luce esterna che entra attraverso tale lente.

Questa luce può essere quella riflessa da uno schermo di proiezione oppure provenient..........[CUT]
    Grazie Nordata... Proprio l'ultima parte del tuo intervento concretizza le mie perplessità... Il mio è uno schermo adeo standard, suppongo debba essere tarato in modo completamente diverso rispetto a un GC... Se punto la sonda al vpr non ne tengo conto e mi domandavo come era possibile distinguere i due casi... Mi hai risposto! Grazie... Resta il dubbio su come si possa calibrare il gamma senza sonda...
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ritengo comunque che l'influenza che uno schermo con telo bianco ha sul'immagine sia minima, forse con un telo grigio lo è un pochino di più, sicuramente la taratura del vpr incide molto di più ed è comunque fondamentale.

In ogni caso avendo una Spyder per usarla con il soft di JVC non costa nulla usarla poi anche per affinare/verificare, in unione ad HCFR, la resa del tutto; vero, non sarà precisissima, ma tutto sommato è stata usata credo da migliaia di utenti senza che si riscontrassero suicidi.

Quanto alla gestione del Gamma, esistono delle immagini che permettono di fare questa taratura, ad esempio in alcune schermate nei soft di gestione delle schede video: un quadrato grigio all'interno di un altro quadrato con un grigio diverso e bisogna regolare lo slider del Gamma in modo da farli coincidere, però penso che si ottenga un risultato valido per un valore medio di luminosità.

Per regolare la Curva del Gamma non mi risulta esistano metodi alternativi che non prevedono l'uso di una sonda, vale comunque quanto appena scritto per la Spyder.
    Ultima modifica di Nordata; 07-10-2019 alle 00:03
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Chiarissimo... Grazie
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Detto questo non so come vada tarata la nuova modalità DTM. Devo sperimentare un po'.
    Mi sa che mi tocca leggere con attenzione il nuovo manuale:

Calibration does not work in Frame Adapt HDR mode. Set to another Picture Mode and calibrate using the
    same Aperture, Lamp Power and Filter settings.
    Questo conferma quanto dicevo sull'influenza della calibrazione su diversi profili.
    E mi aspettavo anche che una modalità dinamica non fosse esattamente l'ideale per una calibrazione.
    Per questo consigliavo di pianificare con attenzione le modalità che si vogliono usare e calibrare di conseguenza solo al variare di quelle coppie o terne di parametri.
    Ultima modifica di CyberPaul; 11-10-2019 alle 23:46
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Fai la prova del tasto hide se puoi. Come tieni la luminosità?
    Nei test fatti con il DTM hai tenuto la lampada “alta”?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Wow Grazie mille Paul... Preziosissimo. Quindi, se non erro, mi confermi che per il gamma posso usare lo stesso profilo, cinema, ripetendo due volte la calibrazione: una con lampada bassa, l'altra con lampada alta...
    Ultima modifica di new77; 12-10-2019 alle 05:49

Si, anche se, se intendi usare la luce alta anche per 4K userei il profilo HDR10 per fare quella calibrazione. In questo modo le letture della calibrazione colore si riferiranno allo spazio colore più ampio e anche per la gamma potrai verificare l’andamento della curva hdr. Insomma mi viene da dire che è meglio calibrare nella situazione più difficile... anche se come suggerivi funzionerebbe comunque.

Paul ancora 1000 grazie!

Fai la prova del tasto hide se puoi. Come tieni la luminosità?
    Nei test fatti con il DTM hai tenuto la lampada “alta”?
    La farò al più presto. Nei test DTM fatti fino ad ora sempre lampada alta e spazio colore esteso.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

e come tieni la luminosità (primo menu)?

Citazione Originariamente scritto da new77 Visualizza messaggio
    Paul ancora 1000 grazie!
    Figurati. Ora che ci penso, perché parti da Cinema? Io ti consiglio di calibrare partendo da profili più neutrali possibili.
    Parti da "Naturale" per BT.709 lampada bassa e "HDR10" (profilo colore HDR) per BT.2020 a lampada alta. Azzera il più possibile parametri come MPC, Controllo del movimento, Temp colore 6500, CMS azzerato. Luminosità e Contrasto è bene che siano invece i valori giusti basati sul livello di nero e bianco che rilevi con dischi test PRIMA della calibrazione. I parametri potrai cambiarli dopo, ma non devono impattare la calibrazione.
    Poi ti consiglio di creare profili Custom partendo dagli stessi parametri, specie se ti occorrono varianti come varie aperture a seconda del livello di zoom (se li usi). Poi dovrai ri-calibrare il Colore per queste nuove modalità in tal caso.
    Scusa se ti do elementi un po' per volta, ma non è facile riassumere tutto il necessario

Anche scusa? Credimi mi hai dato un sacco di spunti... Grazie di cuore... Stasera si calibra...

e come tieni la luminosità (primo menu)?
    A meno 1
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Purtroppo non ho fatto nulla! La sonda non viene riconosciuta da autocal! L'ho installata sul portatile che uso solo per tarare l'impianto… Windows 7. La spyder X funziona bene con il programma di datacolor ma non con quello della jvc… Credo che il problema sia del driver che la fa riconoscere come dispositivo usb generico! Spero di risolvere girando online…

Per il profilo HDR i livelli che dovrei rendere visibili con disco test sono sempre 16-235 o 16-255? Perché quando parte un video HDR nelle info del proiettore la colorimetria indicata è itu-r bt_709 e non 2020? (dal profilo colore ho scelto HDR, avrei tre possibilità hdr, dci, rec 709) Grazie e scusate le continue domande...
    Ultima modifica di new77; 12-10-2019 alle 18:58

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •