Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

EyeOne Display 2 da buttare ?

Ciao a tutti,
    ieri sera ho trovato il tempo e soprattutto la voglia di rimettere mano alla calibrazione del mio VPR.
    Ho avviato l'ultima versione di HCFR e avviato la consueta lettura della scala dei grigi, dei primari e dei complementari.
    E qui l'amara sorpresa: i valori RGB sono completamente sballati, ma non nel modo che mi potevo attendere.
    In pratica mi ritrovo altissimi valori del verde, bassissimi del blu e addirittura negativi sul rosso.
    Ancora peggio il gamut del quale riporto una schermata: Gamut (Custom) (2).jpg
    L'impressione è che il colorimetro sia completamente partito.
    Ho effettuato diverse prove, anche con vecchie versioni di HCFR, con lo stesso risultato.

Qui apro una parentesi: per fare riconoscere la sonda all'ultima versione di HCFR (3.3.7) ho dovuto disinstallare i drivers originali ed installare quelli di Argyll. E' normale ?

La cosa che più mi rende perplesso è che usando il colorimetro per profilare il monitor del PC (con Eye-One Match 3) tutto sembra funzionare bene e il profilo icc risultante sembra ottimo (almeno ad occhio). Per fare una verifica ho letto anche i valori del monitor tramite HCFR, con risultati identici al VPR. In pratica la sonda sembra funzionare abbinata al programma di calibrazione del monitor, ma fa letture del tutto sballate con HCFR.

Insomma, che faccio ? La butto ?
    Immagino che riprofilarla (ma letture del genere mi fanno immaginare sia proprio guasta) sia fuori discussione visto che costerebbe più di una sonda nuova (questa l'ho pagata € 80 usata ).
    Prima di aprire il cassonetto mi piacerebbe però sentire il parere di qualcuno, con la speranza magari di avere qualche strana impostazione in HCFR.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Nessun parere ?
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Ho avuto un problema simile e purtroppo era la sonda, ti posso consigliare di contattare l'assistenza x-rite con un programma riescono a capire se la sonda è sparata.

Ho il dubbio che tutto quello scostamento non sia reale in quanto il Triangolo Gamut ed il D65 sembrano semplicemente traslati sul piano, stai utilizzando una prolunga USB? Oppure è un problema di driver.
    Ultima modifica di f_carone; 19-11-2015 alle 08:52
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Intanto grazie per le risposte.
    Si, ho usato una prolunga USB per fare le letture del VPR, ma non quando le ho fatte del monitor. Tendo quindi ad escludere sia quello il problema.
    Non penso nemmeno siano i drivers. Il dubbio era lecito usando quelli di Argyll ma ho usato anche quelli scaricati dal sito di X-Rite (necessari per fare riconoscere la sonda alla versione vecchia di HCFR) e i risultati delle letture erano identici.
    Comunque hai ragione, Filippo. Le letture appaiono corrette, con i grigi vicino a D65, ma sono traslate come se venissero alterate di un valore fisso.
    Per quello che mi era venuto il dubbio che avessi qualche impostazione errata su HCFR, suffragato dal fatto che il funzionamento con Eye-One Match 3 è invece perfetto.
    A contattare l'assistenza di X-Rite non avevo pensato in effetti. Si potrebbe provare.
    Ultima modifica di Alyosha; 19-11-2015 alle 10:34

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •