|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
-
13-08-2015, 07:27 #16
ok, in effetti l'idea che avevo prima di prendere il Radiance era quella di costruirmi un HTPC proprio per evitare di dover investire in un processore video e nel SW necessario per la calibrazione...
Ho letto che in realtà un buon HTPC è in grado, per esempio, di gestire 3D LUT molto più grosse rispetto ai classici processori video (non so fino a che punto possa servire ma dovrebbe poterlo fare...)
Il mio problema è che guardando molto sky avrei dovuto frapporre l'HTPC al VPR facendogli fare fondamentalmente da processore video, il che non credo sia possibile (non credo ci siano HTPC a prezzi umani pensati per accettare segnali in ingresso veicolati su HDMI per poi processarli ed inoltrarli al dispositivo di output (TV/VPR) via HDMI out...).
Se questo è possibile, e come dici tu è supportato anche l'autocal inteso come supporto alla calibrazione mi faccio l'HTPC.hi speed living http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...d-home-theater
hi speed BD/DVD collection https://oc.mymovies.dk/hi_speed
-
13-08-2015, 10:30 #17
Advanced Member
è solo un problema di protezione anticopia, basterebbero scheda PCI da quattro soldi, oppure basterebbe che Sky rilasciasse un modulo CAM, ma non lo faranno mai, sono "affezionati" al loro decoderino e a tutte le cosucce che ci riescono a fare, e che vanno al di là della mera protezione dei contenuti.
-
13-08-2015, 10:41 #18
E' sicuramente possibile, tanto è vero che è stato fatto, vedi ad esempio il Digifast.
Come hai giustamente scritto si tratta di prodotti un pochino cari, ma il tutto va valutato nell'ottica dell'impegno occorrente, però se sei pratico di HTPC lo puoi realizzare tu stesso, una scheda econimca con ingresso HDMI si trova, uno stripper cinese altrettanto economico pure, poi non ti resta che assemblare il tuo PC ed inserirgli i relativi soft, per la maggior parte gratuiti (Kodi o MediaPortal, MPC-BE, DRC, MadVR, Argyll, Foobar o Jriver - questo lo paghi una manciata di Euro).
Poi dovrai solo mettere assieme il tutto e settare al meglio la miriade di settaggi ed avrai un player AV di alto livello, con processamento del segnale video, gestione completa della colorimetria ed anche la correzione acustica dell'ambiente, il tutto con una interfaccia grafica di tutto rispetto e altamente customizzabile.Ultima modifica di Nordata; 13-08-2015 alle 10:42
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-08-2015, 10:47 #19
Advanced Member
Ultima modifica di e.frapporti; 13-08-2015 alle 10:48
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
13-08-2015, 10:57 #20
Advanced Member
-
13-08-2015, 11:01 #21
D'altra parte: o fai da te e risparmi soldi , impegnando un (bel) po' del tuo tempo o fai fare ad altri e allora paghi il loro tempo.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-08-2015, 11:02 #22
Advanced Member
Tornando in tema, io i soldi per una C6 non ce li spenderei. L'unico valore aggiunto è in una leggermente più completa dotazione di spectral samples (forse hanno aggiunto anche quello per gli oled LG). Ma a questo punto, con tale differenza di costo, uno prende una iDisplay Pro, contatta qualcuno con un buono spettrometro, e se la fa profilare per l'accoppiata unica colorimetro-proprio display. Solo in tal modo si può essere sicuri che il proprio colorimetro dia poi una lettura precisissima del bianco.
-
13-08-2015, 13:09 #23
Si questa é effettivamente una affermazione incontestabile. Il fatto é che manca una via di mezzo: o ti sbatti ore ed ore per assemblare ed ottimizzare il tuo htpc oppure spendi una barcata di soldi...
Ho visto giusto ora che peró anche il digifast supporta l'ingresso di fonti esterne... A conti fatti una soluzione all-in-one come quella del digifast potrebbe essere la giusta via di mezzo.
Non è economico, ma caro, ma costa comunque meno del radiance... Bisogna vedere come si comporta nel deinterlacing e con tutti gli altri filtri che (immagino) possa applicare...
la soluzione DIY é ovviamente la più conveniente ma allo stesso tempo richiede grande applicazione e tempo (che non ho). Preferirei inpiegare il poco tempo disponibile per farmi un poco di cultura sulla calibrazione.hi speed living http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...d-home-theater
hi speed BD/DVD collection https://oc.mymovies.dk/hi_speed
-
13-08-2015, 13:10 #24
-
21-08-2015, 12:11 #25
Su questo forum ci sono un paio di discussioni sull'argomento 3dlut e argyll cms:
http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...ce-non-servono
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca.../268713-3d-lutTV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
16-04-2016, 08:35 #26
Senior Member
Interessante discussione....vedo che i "problemi" che.mi sto ponendo sono comuni a.molti
-
29-06-2016, 12:00 #27
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per un aiuto/opinione. Ho cambiato il vpr di recente, per cui ho eseguito una prima calibrazione 2D, che ripeterò fra qualche decina di ore. Uso Calman 5 enthusiast + un radiance mini 3D, con l'autocal. La sonda è la classica xrite i1. Ebbene, dopo tre passaggi successivi, ho un gamma affilatissimo 2.21 e gamut perfettamente centrato. Tuttavia, se guardo i due CMS, quello appena calibrato e quello "ereditato" dal vecchio vpr ... ho l'impressione che il vecchio si veda "meglio" (colori più saturi e neri più profondi). Eppure le condizioni al contorno di procedura e calman sono identiche. Non è che devo abbassare i valori di APL dai pattern? In aggiunta, non è che la sonda è starata e andrebbe fatta ricalibrare (è del 2013, ma l'ho conservata sempre in ambiente protetto quando non usata). Che mi consigliate?
FKBVpr JVC NX7, Oppo UDP-203, Adeo 2.35:1. Pre Anthem AVM70 + Emotiva XPA-7 & XPA-6 + NAD C268. Diffusori Wharfedale serie 10 (front) + Crystal 4.1 (surround side, back e wide) + Polk OWM3 (ceiling), 9.1.6 Automazione Philips Pronto.
Kaht 3000 : http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...y-atmos-update
-
05-02-2017, 14:29 #28
Senior Member
Qui vendono la sonda i1display pro 3 II (revisione b) già profilata di fabbrica. C'è anche il profilo oled ma resta da capire se è basato sul white oled lg o cos'altro.
http://www.lightillusion.com/i1_display_pro.html
-
05-02-2017, 16:39 #29
Hai fatto il conto di quanto verrebbe a costare? Il prezzo è in Sterline e devi aggiungerci l'IVA.
Ad occhio sui 350 €, sempre che la spedizione sia compresa, non ho verificato se l'Italia è tra i Paesi in cui il costo di spedizione è già compreso.
Su Amazon la danno a 229.
Non mi sembra che il risultati della I3 "liscia" siano tali da gridare allo scandalo, specialmente per i nostri usi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-12-2021, 01:08 #30
Senior Member
scusate se riprendo questo vecchio thread, dove posso trovare una procedura passo passo di come si fa la profilatura del colorimetro I1 Display Pro con HCFR che vorrei calibrare il mio proiettore 4K Sony VPL-VW260ES con una buona precisione.
Nelle mie intenzioni c'era di acquistare uno spetrometro I1 PRO 2 (I1 PRO 3 costa troppi soldi) e con questo fare la profilatura del colorimetro. Sto ragionando correttamente?