Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Question Lg G26 calibrazione fai da te

Buongiorno,

Ho acquistato un Lg G26 e in futuro vorrei farci una calibrazione in quanto ho visto che ne trae molto beneficio, essendo uno a cui piace smanettare vorrei fare la calibrazione io. Volevo chiedere se un prodotto come il Calibrite ColorChecker Display Plus andrebbe bene? Come software ho visto che l'ideale sarebbe il Calman Home for LG, ci sarebbe eventualmente anche qualche altra alternativa valida? Grazie

Discussione spostata nella sezione pertinente
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Mi unisco a questa discussione, sperando di non sbagliare sezione...
    Mi hanno da poco consegnato e montato un LG 55G26LA.
    Dato che non sono molto pratico di un TV così "performante", avete consigli su come poterlo calibrare al meglio?
    Grazie!

Per poter calibrare un TV, specie se di ultima generazione, servono competenza e strumenti/software idonei. Mentre la prima si può acquisire con lo studio e la pratica, ossia dedicandoci diverso tempo, per gli strumenti servono soldi: dai 6.800 ai 20.000€ per lo spettroradiometro, dai 600 ai 2.800€ per il software (io consiglio più che caldamente ColourSpace HTP), dai 240 ai 6.350€ per il colorimetro e circa 100€ per l'eccellente Test Pattern Generator basato su Raspberry Pi 4 del nostro biasi. Totale spesa minima 7.740€. Chiamando un professionista (occhio a sceglierlo bene) spendereste dai 300€ ai 500€. Se proprio volete cimentarvi nel fai-da-te potreste acquistare il software da 600€, il colorimetro da 240€, il TPG da 100€, investire qualcosa (100€?) per farvi profilare il colorimetro su uno spettroradiometro serio e dedicare molto tempo ad imparare l'arte.
    Inizialmente, potreste risparmiare sul software e utilizzare HCFR giusto per muovere i primi passi. Personalmente, vi sconsiglio l'acquisto di Calman, specialmente per i TV LG che consentono la calibrazione delle LUT dove Calman è inferiore alle altre soluzioni software. Per la calibrazione manuale va benissimo HCFR. Se il vostro obbiettivo è utilizzare la funzione Autocal di Calman con un colorimetro da 240€ senza alcuna profilazione, state buttando 400€. Parola di chi ci è passato prima di voi.

Grazie, chiarissimo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •