Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Luminosità di riferimento per calibrazione vpr

Mi è sorto questo dubbio e vorrei sapere se qualcuno mi può dare una mano...

Supponendo di vedere ben oltre le barre 235 (tipo 250..)
    A che valore di luminanza(spero di aver scritto bene..) in cd/m2 conviene approssimarsi per una calibrazione di un vpr? 35? 40? 50? Più è alta e meglio è?

Avevo letto una volta una considerazione di Airgigio che indicava come 48 il valore di riferimento...E' corretto?

Ti risponderanno sicuramente persone più esperte di me.
    Ma, nel mio caso, sono intorno ai 45 cd/mq (13 FL).
    E regolo il contrasto per clippare sopra i 244-245. Non mi pare necessario vedere tutti i livelli fino al 250.

Grazie cobracalde, io sono sulle 37 in lampada bassa e iris aperto e vedo sui 246 come barre lampeggianti.
    Ho provato a calare le barre ma il bianco comincia a virare verso il rosso...
    Se sapessi che il riferimento è che ne so 50 proverei in lampada alta a vedere di raggiungere più o meno quel valore...

Teoricamente il riferimento è da 12 a 16 fl (foot lambert), quindi dai 41 ai 54,8 cd/mq. Anche se non andrei oltre ai 48 cd/mq.
    Se il tuo ambiente è ben controllato sulle luci (oscurato a dovere) puoi lavorare intorno ai valori più bassi (12 fl).
    Gli effetti della regolazione del contrasto sono da compensare con una buona calibrazione della scala dei grigi e del gamma.
    Quello che conta in effetti è il valore di luminosità raggiunto post-calibrazione.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •