|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Alcune info (banali?) Please help
-
05-11-2012, 16:51 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 179
Alcune info (banali?) Please help
Ciao a tutti,
giuro che prima di chiedere ho provato a documentarmi fino allo sfinimento su tutto ciò che concerne le domande che andrò a porvi ma purtroppo ho ancora dei dubbi. Spero qualcuno mi possa rispondere...
Presupposti: TV LED Sony 55HX855, HTPC con scheda video Nvidia, lettore Media Player Home Cinema Edition con MADVR e LAV Filters (audio in bitstreaming) con file 3DLut caricato in MadVR. Visione di solo ed esclusivo materiale HD/Full HD
Sonda calibrazione Spyder 4 (Pro)
Fascia luminosa 6500K dietro il TV (http://www.antec.com/soundscience/hd...s-lighting.php)
Programma di calibrazione Argyll con DispcalUI
Dubbi:
1- Uso TV+HTPC solo ed esclusivamente di sera e pertanto a stanza buia (con la barra luminosa dietro lo schermo), la calibrazione va fatta quindi nella medesima condizione? Stanza buia? O è ininfluente?
2- Per la calibrazione tutti suggeriscono 120 cd/m2 ma per me è impossibile, pertanto ho visto che nel buio più totale alcuni trovano come accettabile suggerire una calibrazione con 90 cd/m2, anche qui mi è difficile poichè tenendo il backlight a 3 (in una scala da 1 a 10) arrivo ad 85/86 e sinceramente se potessi la metterei a 2.
Suggerimenti? Sbaglio qualcosa? Posso metterla a 2 ma avendo circa 76 cd/m2?
3- Andando a calibrare l'HTPC, vedo che c'è chi suggerisce di usare come rifermento colori il BT.709, altri il valore di gamma (2.2 o 2.4) ed altri il sRGB (perchè con la scheda video, il madvr ed il tv riesco ad uscire con lo 0-255). Chi ha ragione? Che faccio?
4- Nel caso della gamma, con il 2.4 ho un'immagine decisamente troppo troppo scura, infatti è palese la perdita di dettagli. Va meglio con la 2.22 ma anche lì credo ci sia una perdita di dettagli perchè l'immagine appare decisamente satura e spesso non si vedono i dettagli nei cappotti neri. Non è strano? La 2.2 di notte in stanza buia dovrebbe esser a parere di alcuni fin troppo chiara...
Le calibrazioni le ho fatte tutte con stanza buia e luce dietro il tv accesa, quindi nelle medesime condizioni di visione.
Suggerimenti in merito?
5- Il tv mi permette di sceglier la matrice da colore da utilizzare per le varie HDMI, io quella che uso per il PC l'ho attivata come BT.709 poichè vedo solo materiale in HD/Full HD. L'alternativa è "automatico", lascio quella o metto auto?
Spero di ricerver qualche risposta perchè sto veramente impazzendo... :-))
GRAZIE ! ! !
-
06-11-2012, 07:57 #2
1) Al buio.
2) Al buio meglio 90 cd/mq, minore è il valore di backlight migliore sarà il nero, 76 cd/mq al buio assoluto denza luci ambientali va comunque bene (niente barra luminosa è inutile con questi valori ... anzi ti chiude le basse luci).
3) REC709.
4) Se il display non ha un nero da primato meglio 2.22.
5) Se vedi esclusivamente materiale HD imposta manualmente REC709.
Sapendo calibrare manualmente potenzialmente si possono ottenere risultati migliori proprio riguardo la gestione del gamma che influenza la resa sulle basse luci.
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
06-11-2012, 09:38 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 179
Prima di tutto grazie delle risposte!
"niente barra luminosa è inutile con questi valori"
Intendi in fase di calibrazione o in generale? Perchè durante la normale visione ti devo dire che un minimo mi aiuta la vista ad esser meno stressata.
Ma alla fine che differenza c'è tra calibrare in base alla gamma 2.2 o sRGB o REC709? Alla fine sembra che siano solo diversi modi di dir la stessa cosa!? Ed in merito al punto N.2, se calibro con 76 cd/mq devo comunque tenere il valore del bianco a 6500k o (in fase di calibrazione) lo devo variare?
Se rifacendo la calibrazione con 76 cd/mq (o 90 che sia) e REC709 mi dovessi trovare ancora immagini troppo scure, che mi consigli di fare?
Grazie mille!
-
08-11-2012, 14:25 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Messaggi
- 179
Mi permetto di aggiunger un particolare: ho notato che con MadVR in exclusive mode l'immagine è ben diversa (come colori e nero) che quella windowed. Ma non so se è rilevante. Per il resto rimangono i dubbi del post precedente.
-
08-11-2012, 23:02 #5
Se la vista risultasse stressata, abbassa ancora la luminosità di punta.
Se utilizzando un gamma 2.2 non ci sono tagli alla parte bassa della scala dei grigi (utilizzando un DVD test la scala dei grigi viene riprodotta correttamente da 16 nero e non vengono bruciati valori sotto il 235) significa che la regolazione strumentale è in tutta probabilità corretta
.
Il problema in tutta probabilità risiede nelle tue abitudini di visione. prova con questi valori a spegnere la retroilluminazione che fa perdere all' occhio la la parte basa della scala dei grigi ( si chiude l' iride).
Se vuoi una immagine più luminosa(che è di conseguenza più affaticante)dovrai utilizzare un valore del gamma più basso (ma non corretto secondo gli standard).
I Film e segnali HD sono prodotti in REC709 e vanno di conseguenza riprodotti secondo lo standard a cui fanno riferimento.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020