Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Datemi una mano! Jvc r350 + Eye One L1 + HCFR

Salve a tutti!
    Ho preso da poco il VPR della JVC ed ho deciso di cimentarmi nella sua calibrazione.
    Ho letto qua e la ma essendo alla mia prima calibrazione non mancano un po di dubbi.
    Ho effettuato tutte le procedure riportate nelle guide presenti sia su questo forum che su cartpalme.
    Ho settato HCFR per lavorare con la sonda EyeOne, calibrata (ho posizionato una custodia nera (classica custodia DVD) davanti al sensore ed ho fatto la misurazione di massima luminosità, impostando la lettura continua su HCFR e spostando avanti dietro, destra sinistra la sonda fissata su cavalletto.
    Successivamente ho avviato la lettura degli ste 0-100 IRE presi dal DVD di Meringhi e dopo ore di aggiustamenti ho ottenuto questi risultati

Ora mi sembra di aver ottenuto dei buoni risultati, andando a lavorare sul gamma del VPR agendo sul comando della voce "Bianco" che di fatto permette la modifica di tutti e tre i canali rgb insieme in step che partono dal 5% fino ad arrivare al 95%.

Ah dimenticavo, prima di provvedere al gamma, sempre mediante il DVD test ho sistemato luminosità e contrasto.

A questo punto, dovrei andare a sistemare la curva RGB, e qui mi fermo perchè di fatto non ho molto chiaro come procedere e parlo proprio di come procedere praticamente.
    Devo andare a fare le letture sempre delle schermate Grey??
    Mi è stato consigliato di concentrarmi sugli ire da 40 a 80....ma proprio praticamente come devo operare??

Per la vostra esperienza, ad occhio, il rosso andrebbe abbassato o alzato??

Grazie a tutti.
    "Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".

"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".

Ieri dopo 5 giorno che non accendevo il vpr, ho rimesso su tutto il sistema per provare a correggere la curva RGB.
    Ho nuovamente rifatto la lettura e sorpresa delle sorprese, la curva del gamma non era più come ero riuscito ad ottimizzarla l'ultima volta!

Come mai accade questo??
    Puo dipendere dal fatto che il Vpr è nuovo e la lampada non ha neanche 10 ore di utilizzo??
    Considerando il tempo che ci avevo impiegato per ottenere quel gamma, mi sono un po cadute le braccia!

Per quanto riguarda la curva rgb, consigli che chiedevo nel mio post precedente??

Citazione Originariamente scritto da Dark73
    ... la lampada non ha neanche 10 ore di utilizzo??
    Si, direi proprio di si

Per quanto riguarda la curva rgb...
    In teoria, le linee dei tre colori dovrebbero essere perfettamente sovrapposte, quindi nel tuo caso il rosso va alzato

Dario, intanto grazie mille per avermi risposto!
    E grazie anche per le tue risposte precise!

A quante ore mi consigli di fare una taratura....durevole??

Pensavo di dover abbassare i valori del rosso per fare salire la curva, anche perchè, a occhio ho la sensazinoe che sia già molto rossa l'immagine.

Cmq proverò!

Ciao,
    se ti leggi questo 3D (e il collegato su AVS USA) capirai molte cose:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422

Come già detto, aspetta che la lampada si assetti: direi 50/100 ore

Per il gamma ci sei! Sui colori devi alzare il rosso sia alle basse 40IRE (normalmente devi tocare l'offset) che alle alte (Gain) 80IRE
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

@Dark73 Di nulla, figurati

anche perchè, a occhio ho la sensazinoe che sia già molto rossa l'immagine.
    Mi sembra che tu abbia tarato il gamma solo sulla luminosità totale, ma per calibrare correttamente il gamma dovresti agire sulla luminosità di ciascun colore, poi procedere alla regolazione della curva RGB. In caso contrario potresti incorrere nel problema da te riscontrato (dominante di colore).

Ieri dopo 5 giorno che non accendevo il vpr, ho rimesso su tutto il sistema per provare a correggere la curva RGB.
    Ho nuovamente rifatto la lettura...
    Ricordati anche di eseguire le misurazioni dopo che il vpr sia rimasto acceso per almeno mezz'ora

Intanto ancora grazie per le risposte!
    @AirGigio: letta letta ma le mie domande erano proprio legate al fatto che non capivo molto quello riportato nella guida.

@Dario65: Il gamma l'ho corretto agendo sul bianco, ovvero il valore che modifica tutti e tre i valori di rgb. Mi consigli di andare ad agire anche sui singoli canali?? La luminosità, dopo la prima regolazione con il Dvd Meringhi non l'ho più toccata per modificare il gamma.

Si si quello della mezz'ora lo sapevo e l'ho rispettato!

Citazione Originariamente scritto da Dark73
    Mi consigli di andare ad agire anche sui singoli canali?
    Sicuramente.

Ciao e buona calibrazione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •