Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    eye one display2, problemi calibrazione :(


    Ciao a tutti,

    leggendo i topic in questo forum mi sono deciso ad acquistare una eyeone display 2. Ho una configurazione dual monitor lg ips226 su una hd6950.

    Fin dal primo momento ho fatto una fatica enorme a calibrarli.. o troppo luminosi o troppo grigi.. e con un verde che non era mai uguale a quello che vedo sul pc del lavoro.

    Ieri sera ho provato a calibrare con il software in dotatzione alla sonda.. eye match mi pare si chiami. La calibrazione è durata un paio di minuti e alla fine potevo vedere il prima e il dopo.

    Ma sono rimasto totalmente deluso, le differenze erano veramente minime e ne la luminosità e ne le tonalità avevano subito miglioramenti.


    A quel punto, con il topic su HCFR alla mano ho provato a fare delle letture. E' risultato che avevo una dominante blu e comunque colori un po' sballati. Soprattutto il triangolo di colore non mi sembra che andava benissimo.

    Ma ci sono un sacco di cose che non sono riuscito a capire.. soprattutto il target nella scheramata principale.. una volta mi misura a scheramata nera, l'altra volta mi dice che il verde è al 138% il blu a -7% e il rosso al 14%. Ho provato a regolare i livelli rgb per cercare di portare il verde a 100 e il blu e rosso a zero.. ma nonostante che cambiavo i valori e avevo il programma sulla rilevazione continua (frecca verde in alto) non cambiava nulla.


    Dopo ore di prove sono solo riuscito a migliorare il bilanciamento rgb.. le linee più o meno seguono quella reference nel grafico. Ma mi sono fermato li..


    Non esiste una procedura automatica che provi tutte le combinazioni per 4 ore e poi mi dia dei risultati come ho letto qui sul forum? Questo HCFR non dovrebbe modificare la lut della scheda video con la calibrazione?


    Credo che mi mancano dei pezzi del puzzle che non ho ben capito.



    Mi potete dare qualche dritta?

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.683
    prova prima a leggerti la discussione di Riker in merito ad HCFR, poco importa se la sonda sia una o l'altra

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32
    Ciao!

    l'ho letta anche se non l'ho capita tutta... però mi sembra che li tutti siano intenti a calibrare il proprio televisore (cosa che ferò anche io dopo aver calibrato i monitor eheh).

    Ma non esiste una procedura automatica che faccia tutto e trovi il giusto mix di tutto, almeno per il monitor?

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.683
    io ho usato imatch, e devo confessarti che ho trovato risultati altalenanti.

    l'ho usato con il mio StazzaHTPC e "calibrato" tirava fuori una dominante verde anche poi rilevata da HCFR in una lettura di prova.

    a questo punto penso sia da attribuirsi al SW

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    leggevo in una guida sullo spyder che all'inizio ti fa fare una precalibrazione aiutandoti a impostare una corretta luminosità e contrasto.

    imach non me l'ha fatto fare.. è partito con il test sui colori e basta... e a dire il vero mi piaceva di più prima della calibrazione che dopo O_O


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •