Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 107

Seguendo la guida di Plasmapan e con l'aiuto dell'amico Sabatino abbiamo effettuato una veloce taratura del gamma utilizzando la eye-one display 2 (JVC RS10 - RADIANCE XD).

Ecco alcuni grafici:
    luminanza

rgb

temperatura colore

Abbiamo usato la taratura del gamma ad 11 punti del Radiance, in futuro con un pò più di tempo proveremo quella a 21 punti.

Ricordo le passate esperienze per tarare il gamma senza il processore video e giocando direttamente sui parametri del proiettore: con un pò di fatica si riusciva ad avere un risultato buono. Adesso con il processore la taratura del gamma diventa un gioco da ragazzi e la precisione dipende esclusivamente dalla bontà della sonda.
    Tempo mezz'ora si riesce ad ottenere un gamma quasi perfetto agendo sui seguenti parametri del processore:
    luma, sub R, sub G, sub B.
    In pratica dopo avere regolato il contrasto del proiettore su valori leggermente negativi (nessuno alone rosa almeno sul mio RS10) e regolato l’iris in modo da ottenere circa 30 cd/mq sul bianco a 100 IRE (D65), seguendo la guida di Plasmapan, accedendo al menu del gamma a 11 punti del Radiance si inizia con la scala dei grigi.
    Utilizzando una calcolatrice (www.accupel.com display calibration calculator) è possibile calcolare la luminanza dei grigi da 10 a 100 IRE inserendo il valore di cd/mq lette sul bianco (sul mio: 30* cd/mq) ovviamente la scala deve essere calcolata per gamma= 2.2
    Avviando i pattern di AVCHD dal 50% del grigio si legge il luma del grigio ed il suo bilanciamento RGB: è un giochetto da ragazzi modificando luma, sub R, sub G, sub B ottenere per il punto a 50% la perfetta corrispondenza del luma calcolato e del bilanciamento 100% di R, G, B (qui sulla precisione gioca solo la qualità della sonda). Si ripete il tutto gli altri IRE (50,40,60,30 etc.) ed il risultato di un gamma quasi perfetto è garantito dal ns. Radiance.
    Abbiamo seguito alla lettera la guida di plasmapan, l’unica differenza è che abbiamo preferito bilanciare il bianco a 100 IRE sul proiettore e non sul processore. Faccio notare che dalla guida emerge una modalità di regolazione del nero geniale (non ero mai riuscito ad ottenere quel nero in precenza con le regolazioni solo sul proiettore).
    Il risultato visivo è notevole, una tridimensionalità, livello del nero e dettagli mai visti prima ( a casa mia ovviamente).
    Per curiosità abbiamo poi provato a ricalcolare il gamma con l’adaptive contrast a 2: risultato la curva del gamma è alterata in maniera significativa per cui sconsiglio l’adaptive contrast su catene tarate.
    Con l’amico Sabatino la prossima settimana ci dedicheremo al CMS.

* 27,50 cd/mq dopo la taratura
    Ultima modifica di salierno.f; 14-03-2010 alle 11:23

Smile

@ Actarusfleed

quello che non capisco del display calibration calculator di accupel è che ti fornisce le coordinate target dei primari con le stesse coordinate x ed y misurate e con il valore di luma corretto. Mi sorge il dubbio che serva solo per capire se deve essere modificato il bianco quando le luminanze dei colori target sono più alte di quelle misurate, prima di partire con il CMS. In merito penso che questa verifica vada fatta solo una volta prima della taratura del gamma.
    Non capisco poi che motivo c'è a dare dei valori target quando conosciamo bene le coordinate x,y, Y dei colori primari e secondari in BT 709.
    Comunque ho fatto delle verifiche anche sulla mia catena e ho notato piccoli spostamenti tra luma target e luma misurato dei primari e secondari per cui ritengo che almeno nel mio caso non sia necessario toccare il bianco (o lo slider colore come consigli tu).

Ho letto i suggerimenti di gordon per spostare i punti sul triangolo ed ho capito che le regole cambiano se trattiamo un primario od un secondario (potresti postare le tue esperienze al riguardo?).

Ho visto che i pattern AVSHD sono completi anche per chi usa HCFR e quindi sono presenti i pattern colori primari e secondari sia al 75% di luma che le scale a 0%, 25%, 50%, 75%, 100% di saturazione per la verifica delle saturazioni colori nel triangolo di gamut.

Se il triangolo a 75% stimulus è perfettamente sovrapponibile al triangolo al 100% significa che il CMS del radiance funziona bene
    Ultima modifica di salierno.f; 14-03-2010 alle 11:17

E' stata la prima volta che ho visto in funzione il software di calibrazione Lumagen e devo ammettere che da solo vale tutti i soldi che costa. Davvero Fantastico! Come dicevo ieri all'amico Francesco durante la taratura, passa quasi tutto il divertimento della taratura per quanto è facile

Il risultato finale è stato favoloso. Francesco lo sa, il suo JVC non mi aveva mai convinto per l'immagine un po' piatta. Ora è 3D in maniera impressionante. Anche il nero, tarato in questo modo, è ora molto simile a quanto ottenuto (senza radiance ) dal mio marquee. In pratica ho abbassato il più possibile la luminosità in modo da avere il nero più profondo possibile senza intaccare la luminosità (pre taratura era 30 candele, post taratura 27,50 con una dinamica molto maggiore) e poi intervenire alzando il luma con il gamma a 11 punti. L'unica cosa che non ho verificato è la risposta a 5 ire, ma a memoria i dettagli sulle basse luci c'erano tutti.

La prossima volta facciamo una taratura del gamma più precisa verificando anche il livello del luma a 5 ire per essere certi che non si affoga nulla (lo strumento lo consente quindi è bene utilizzarlo). Ieri il nostro unico intento era quello capire come funzionava e ragionava il software radiance. Poi passiamo al cms e togliere un bel po' di saturazione al verde :P

ciao Salierno gentilmente posteresti il grafico del gamma con i 3 colori primari? Grazie

Rubo il piacere a Francesco, visto che abbiamo tarato con il mio PC e mi ritrovo ancora il file di HCFR aperto.

Come si può vedere dall'ultimo grafico, c'è qualche piccolo scostamento dal riferimento dovuto anche all'incostanza dei valori di lettura della sonda. Come dicevo, la prossima volta (ormai si erano fatte le 8 e lo stomaco reclamava rispetto ) faremo coincidere TUTTI i valori perfettamente. Ripeto, lo strumento consente di fare tutto in maniera molto molto agevole ed immediata. Inutile dire che la situazione di partenza era tragica.
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 14-03-2010 alle 09:57

il radiance potrebbe essere utilizzato per tarare il mio vpr, quello in firma?
    VPR: JVC DLA-RS1U; VP: Crystalio C2 3800 PRO; Schermo DIY 280x120 -; HD-DVD: Toshiba HD-XE1; BLU-RAY:Pioneer BDP-LX91+ PS3-Fat 500Gb +PS4; TV: Plasma Pana 42PZ85E -- SACD : Denon 3910; LD: Pioneer CLD-1850 -- DVD REC: Panasonic DMR-EX77; Sky Fibra TIM - Sinto A/V: Denon 4308 ; -- Front: Klipsch Cornwall III Black; Center: Klipsch RC-64 Black; Surr: JBL L150A; Sub: Kysesub - HI-FI: Tape Onkyo Integra R1-GIRAD.: Technics SP25 - DVD: 210- HD-DVD:24 BD:240-Sacd: 4.

Citazione Originariamente scritto da kyse
    il radiance potrebbe essere utilizzato per tarare il mio vpr, quello in firma?
    JVC RS1? Certamente Kyse. Puoi tarare tutto quello che vuoi.

Gianluca

Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    ...(non ero mai riuscito ad ottenere quel nero in precenza con le regolazioni solo sul proiettore)....
    Salierno,

confermi di aver settato il JVC su HDMI "Migliorato" / "Enhanced"?

Gianluca

Confermo io

E' la prima cosa che è stata fatta. Infatti poi abbiamo verificato che i livelli fossero tutti corretti per essere certi di aver impostato lungo tutta la catena i livelli video corretti (16-235).
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 14-03-2010 alle 10:29

Grazie Sabatino
    Bel lavoro complimenti!

Innanzitutto ...

.... Ottimo lavoro ragazzi!

quello che non capisco del display calibration calculator di accupel è che ti fornisce le coordinate target dei primari con le stesse coordinate x ed y misurate e con il valore di luma corretto.
    Anche io mi fermai davanti a questa curiosa circostanza.

per cui ritengo che almeno nel mio caso non sia necessario toccare il bianco (o lo slider colore come consigli tu).
    Io tenderei a non toccarlo mai il bianco (come ti dicevo) ... prima percorrerei la strada degli slider colore ma SOLO se mi trovassi nella particolare situazione che ipotizzavi tu nel tuo precedente post.

Ho letto i suggerimenti di gordon per spostare i punti sul triangolo ed ho capito che le regole cambiano se trattiamo un primario od un secondario (potresti postare le tue esperienze al riguardo?).
    Il mio consiglio è: mettetevi e fatelo!
    Nel senso che quando chiesi lumi a Gordon non avevo + fisicamente il processore in saletta. Quando mi è ritornato e mi ci sono messo mi sono reso conto di quanto fosse intuitivo e logico. Bisogna metterci le mani x rendersene conto!

Se il triangolo a 75% stimulus è perfettamente sovrapponibile al triangolo al 100% significa che il CMS del radiance funziona bene
    Esatto. Il triangolo dovrebbe rimanere invariato ad ogni step di stimolo luminoso.

Citazione Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
    (pre taratura era 30 candele, post taratura 27,50 con una dinamica molto maggiore) ....
    Esattamente la mia situazione! Dopo la calibrazione il JVC HD990 è letteralmente DECOLLATO con un contrasto ANSI Black Diamond like.

acta.

posto pubblicamente la risposta alla seguente domanda: come si regola il grigio operando sul radiance?
    Supponiamo di volere tarare il grigio a 50 IRE e dal nostro calcolo in base al luma del bianco la calcolatrice a 2,2 di gamma ha stabilito che il luma del grigio debba essere di 6,1 cd/mq. Settato il lumagen sul punto a 50 IRE si legge il luma con la sonda e supponendo come esempio di leggere 5,3 cd/mq sulla sonda si aumenta il luma del radiance portando il grigio a 6,1 cd/mq, dopodichè si verifica il bilanciamento dei tre colori e si può agire in diminuzione sul luma di uno o più colori, ad esempio se abbiamo R 105%, G 99%, B 101% agiamo su sub R e sub B in diminuzione cercando di portare tutto al 100%, diminuendo il rosso è probabile che il luma del grigio sia diminuito, per aumentarlo basta agire di nuovo sul comando luma del radiance. (faccio presente che agendo sui comandi sub il luma scende in maniera molto sensibile con il verde, meno con il rosso, e molto molto meno con il blu).

Un'altra cosa ottima del software lumagen è che, in pratica, gamma e linearità vengono tarati in contemporanea. Io finora, con gli strumenti "convenzionali", avevo sempre prima settato il gamma, poi la linearità e poi di nuovo il gamma per apportare qualche piccola correzione e poi di nuovo la linearità. Tutto fino a trovare un giusto compromesso. Con il radiance invece fai tutto insieme e, oltre a guadagnarci in termini di tempo e di salute, ci guadagni pure di precisione. Non bisogna scendere a nessun compromesso perchè il sistema ti fa arrivare esattamente dove vuoi arrivare.
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 14-03-2010 alle 12:03

Bravi ragazzi e' un gusto vedere sto processore spremuto al massimo :P
    Ma Actarus/salierno.......xche' non avete regolato il gamma su 21 punti?
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Perchè il tempo è tiranno

lo faremo prossimamente

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •