|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Calibrazione Monitor e Profilo ICC
-
26-02-2010, 14:04 #1
Calibrazione Monitor e Profilo ICC
ragazzi oggi stavo provando il colorimetro eye one D2 sul PC per tarare il Monitor.
Praticamente usando Eye One MAtch cioe' il software in dotazione della sonda questo permette (in modalita' Facile senza cambiare i parametri del monitor) di creare un profilo ICC. Praticamente non mi fa cambiare nulla ma crea solo il profilo poi quando vado sull'opzione "Prima e Dopo" che permette di vedere le differenze non cambia nulla...
Ho provato anche a sballare tutti i colori del monitor e poi calibrare con la modalita' Avanzata cioe' quella che aiuta la regolazione di Lum - contrasto e degli rgb nelle impostazioni del monitor e quindi arrivato alla fine ho riprovato "Prima e Dopo" ma non cambia nulla!!
Come funziona precisamente questo profilo? E come faccio a capire se effettivamente e' applicato in modo corretto a Windows? Ho gia' verificato nelle impostazioni gestione colore dello schermo ed e' applicato come predefinito l'ultimo creato con Eye one Match.
Poi ho effettuato una lettura con HCFR e a parita' di impostazioni (punto di bianco e gamma uguali a come erano settati in Eye one match) le curve escono sballate...
Mi chiarite le idee per favore?
GRazie
-
08-03-2010, 10:26 #2
Ho risolto praticamente la funzione "prima e dopo" di eye one match non mi funziona evidentemente c'e' qualche problema nel momento della lettura del vecchio profilo per fare il paragone oppure quello che vedo (con l'immagine della ragazza) e' il vecchio profilo e ancora non applica il nuovo.
Per provare se funzionavano effettivamente i profili mi e' bastato creare un profilo sbagliato sballando i colori tramite un software del Monitor Samsung e applicarlo a "Raccolta foto di Windows Live" ovviamente si vedeva male. Successivamente ho ritarato con eye one match applicato il profilo e quindi visione corretta.
Chissa come mai quella funzione "prima e dopo" non va'.. Buh!