|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Geometria Retro CRT
-
19-12-2009, 09:51 #1
Geometria Retro CRT
Dopo essere entrato nel menu di servizio e regolato la convergenza mi trovo con il problema della foto, cioè la griglia è un po ondulata, soprattutto verso il basso e i rettangoli non sono di dimensione uniforme, capita infatti vedendo trasmissioni sportive di percepire quell'effetto grandandolo un po fastidioso; su che parametri bisogna intervenire per raddrizzare e sistemare la griglia? bisogna agire sui tubi o bastano le regolazioni da service menu?
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
19-12-2009, 11:12 #2
-
19-12-2009, 11:44 #3
Ciao alessandro, il retro è un toshiba da 43" , per effettuare una regolazione da zero cosa devo fare? ho provato a fare un reset ieri dal service menù ma l'unica cosa che ha fatto è che mi ha cancellato la sintonia dei canali, la griglia è rimasta tale e quale.. su che parametri mi consigli di agire?
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
19-12-2009, 12:10 #4
toshiba? mai utilizzato uno!
assomiglia in maniera allucinante ad un samsung avuto in riparazione qualche tempo fà.
comunque ti consiglio di pertare tutti i valori a metà corsa ed intervenire a più passate su ognuno di essi senza esclusioni, se non ti è chiara la tipologia d'intervendo di un determinato paramentro portalo a fondo corsa e vedi cosa succede, appunta tutto su un foglio e ritorna in flat, è un'operazione lunga e snervante!
ciao ale!
-
19-12-2009, 12:33 #5
ottimo, grazie della dritta nel pomeriggio provo! ultima domanda ho visto che oltre al "service mode" c'è anche il "design mode", sai di cosa si tratta?
-
19-12-2009, 18:24 #6
-
21-12-2009, 08:41 #7
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Pecorelli sei un mito
@ Paolox
in maniera magari piu costruttiva, perche non posti le voci che il menu del tuo retro ti mette a disposizione?
Ad ogni modo i tubi per il momento non toccarli, al limite puoi controllare il fuoco meccanico e l'allineamento del blu e del rosso rispetto al verde;
Guardando le foto non mi sembrano ben allineati ma non so dirti se e' un discorso di geometria non regolata bene o se effettivamente non sono ben allineati
CiaoWOWWOW
-
21-12-2009, 11:36 #8
ho provato come diceva il buon alessandro a mettere i valori nel mezzo e da li regolare ma non è cambiato nulla, temo che ci possano essre altri problemi.. come vedete infatti la parte destra dello schermo i rettangoli sono più larghi e l'immagine risulta un po sproporzionata e in più c'è una linea verticale che è completamente fuori convergenza....
potrebbe essere qualche regolazione fisica da fare sui tubi? (tipo regolazioni dei magneti o cose così)
PS: è normale che la convergenza a punti col telecomando si faccia spostando il verde e il blu sul rosso fisso?Ultima modifica di Paolox; 21-12-2009 alle 15:37
-
21-12-2009, 14:08 #9
-
21-12-2009, 15:10 #10
@ Paolox
I quote integrali sono vietati dal regolamento e vista la tua anzianita' dovresti conoscerlo bene. Edita per favore il tuo messaggio
@ Alessandro Pecorelli
o zeus se preferisci.... vediamo di non alimentare flame inutili
Grazie
-
21-12-2009, 21:30 #11
-
21-12-2009, 22:19 #12
ecco, copio e incollo le voci dal service manual:
SERVICE MODE ADJUSTING ITEMS AND DATAS IN THE SERVICE MODE:
R CUTOFF (B/W)
G CUTOFF (B/W)
B CUTOFF (B/W)
R DRIVE
B DRIVE
CONTRAST MAX
BRIGHT CEN
COLOR CEN
NTSC (DFR PAL)
SUB TINT CEN
COLOR CEN PAL
COLOR CEN SECAM
COLOR CEN RGB YCbCr RGB DTV
SUB CONTRAST
SECAM R-Y BLACK LEVEL
SECAM B-Y BLACK LEVEL
50Hz H-POSITION
V-POSITION
HEIGHT
V-POSITION (RASTER)
V-LINEARITY
V-S CORRECTION
V-SHIFT
V-COMPENSATION
PICTURE
WIDTH
E-W PARABOLA
E-W CORNER
TRAPEZIUM
H-COMPENSATION
V-F CORRECTION
V-POSITION (RASTER)
DESTINATION SEL
DESIGN MODE ADJUSTING ITEMS AND DATA IN THE DESIGN MODE:
OPTION 0
OPTION 1
OPTION 2
OPTION 4
OPTION 5Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
21-12-2009, 22:37 #13
-
22-12-2009, 11:37 #14
ho provato e riprovato, ma purtroppo la orizzontalità delle righe non si riesce a riaggiustare
-
31-01-2010, 18:39 #15
Nota del mod: utente bannato. Non quotate i messaggi di spam. Grazie
grazie bluce, col tuo consiglio ho risolto il problema!
PS messaggio segnalato ai moderatoriUltima modifica di cobracalde; 31-01-2010 alle 19:02