Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Aiuto ! Tutto perfetto ma luminosità assoluta bassa !!!

...Ho finito già da un po' di tarare il mio TV con risultati molto molto buoni: Scala di grigi con errore < 3% da 10 a 100 IRE, gamma medio 2.22 (oscilla però da 2.0 a 2.4), spazio colore allineato al millimetro...

Ho trascurato però un parametro importante, la luminosità assoluta (non saprei come definirla) cioè il valore del bianco a 100 ire: mi trovo un bel 50,5 cd/m2 e 14,75 ftL...perfetto direte voi...Sì ma per un videoproiettore !!! peccato che il mio sia un TV LCD, dove i valori di riferimento dicono dovrebbero essere quasi tre volte tanto !!!

E' vero che quando guardo film sono al buio completo, ed è vero comunque anche che a volte percepisco una sensazione di bassa luminosità, ma devo fasciarmi la testa (e riniziare tutto daccapo) o me ne frego? faccio finta di vedere un miniproiettore e tiro dritto ??

Grazie per i consigli !!!
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

ho il tuo stesso identico problema,io però ho un lcd philips (37pfl5603).Ho notato che il problema può essere in parte arginato con il contrasto dinamico,ma sul mio lcd è gestito molto male (oltre a farmi sballare alcuni valori...)e quindi sono costretto a tenerlo su off.

Mi viene da pensare che sia un limite di alcuni lcd...
    Ultima modifica di Deuced; 23-05-2009 alle 10:45

mah, io lascio stare il contrasto dinamico...come detto ho tutti i valori a posto in tutti i livelli di grigio.

Diciamo che per avere del nero profondo, e senza affogamento di particolari, tengo la retro forse un po' troppo bassa e con la funzione di risparmio energetico sul mio abbassa ulteriormente la retro sulle basse luci...forse dovrei sacrificare un po' di nero...intanto aspetto altri commenti e suggerimenti...

In realtà in modalità più "standard" (senza esasperare retro e nero) la luminosità si attesta sugli 80 cd/m2 e non sui 150 come si trova scritto...

Francamente quello che vorrei capire, visto che l'occhio umano è sempre lo stesso, perchè su un VPR va bene il valore di 50 e su un TV no??...
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

Citazione Originariamente scritto da Martabio
    ...
    Francamente quello che vorrei capire, visto che l'occhio umano è sempre lo stesso, perchè su un VPR va bene il valore di 50 e su un TV no??...
    difatti un vpr (crt in primis, lo vedi al buio).

50 per un TV mi pare davvero basso. ho dato un occhio a quello che diceva Manuti per il Sony 46X3500 e in condizioni di calibrazione riporta un 65,95 (113 in def)... certo neanche troppo lontano dal tuo.

con il livello del nero come sei messo?

Gianni

p.s. leva il risparmio energetico!
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da giapao
    difatti un vpr (crt in primis, lo vedi al buio).
    anch'io buio completo

con il livello del nero come sei messo?
    ovviamente molto bene, essendo il mio TV un retro LED è tarato alla massima luminosità tale per cui a 0 IRE si spengano i LED dietro. Diciamo pure che è nero assoluto.

p.s. leva il risparmio energetico!
    proverò, ma non credo influisca alle alte luminosità, dovrebbe intervenire solo sulle basse luci dove abbassa ulteriormente la retro...

Ho abbassato e poi tolto il risparmio energetico ed effettivamente sono tornato (a parità degli altri parametri) a valori di luminosità più "normali", cioè tra 70 e 75 cd/m2.
    Secondo me sono più che sufficienti e tra l'altro non capisco a questo punto come possa essere considerato "buono" un 150... che probabilmente mi sembrerebbe come un faro puntato verso di me...

Grazie giapao del consiglio...pensavo erroneamente che il risparmio energetico agisse solo sulle basse luci...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •