Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: RGB 0-255 o 16-235

Sarebbe da capire come viene esattamente trattato il segnale... Quello non c'è dato a saperlo e chiaramente si va a tentativi!

Comunque ok, credevo ci fosse un motivo tecnico preciso e invece è solo un motivo "statistico" quindi posso provare anche io il mio melone!

Ciao
    A

io ci ho perso la testa per 1 mese su questa cosa.
    Attualmente io ho impostato nel seguente modo:
    PS3 settata su YPbCr-----(ma non c'e' la possibilita' di settare estesa o limitata) quindi entro nel proiettore e quest'ultimo vede appunto YPbCr (4:4:4)
    successivamente sul settaggio HDMI del VPR setto su Standard e non su Migliorato.In questo modo con il disco test mi ritrovo con lum 2 e contrasto -2 rispettando il disco TEST.

Sbaglio qualcosa?

Direi che e' giusto , infatti intervieni poco su luminosita' e contrasto ... il giusto diciamo

Gamma limitata lo trovi con nomi come normale , standard , TV , livelli video ...16:235
    Gamma estesa come migliorata , enhanced , espansa , livelli PC ... 0:255

YCbCr e' solo limitata , RGB potrebbe avere la possibilita' limitata/espansa.
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

ma limitata e migliorata non sono complementari? Se sulla ps3 ad esempio esco in RGB e metto limitata sul VPR devo mettere necessariamente anche migliorato altrimenti vedo alonato... in modo da poter alzare lum e contr.
    Infatti si comportano allo stesso modo, se metto migliorato sul VPR si alza la lum stesso effetto se metto anche limitata sulla ps3 si alza ancora di piu' e bisogna ritarare il tutto diminuendo lum e alzando COntrasto.
    Infatti PS3 con RGB limitata e VPR su standard (lum -2 e contr 5) ma vedo alonato.
    PS3 con RGB limitata e VPR su Migliorato (lum -5 e contr 12) si vede bene.

Allora se YCbCR esce in limitata dovrei settare anche il VPR su migliorato no?
    Ultima modifica di Starlight; 26-04-2009 alle 18:08

Io non vedo questa problematica... Poco fa ho provato, impostando su estesa la PS3 e su esteso il JVC mantengo a 0 sia luminosità e contrasto e i livelli sono corretti, come del resto c'era da aspettarsi.

Non è il problema di visualizzare correttamente i livelli, quello si fa in tutti i casi. La domanda che mi pongo io è: quale setup dà il risultato migliore... fermo restando che i livelli siano entrambi corretti?

Ciao
    A

Per estesa intendi Completa sulla PS3 e standard su VPR?
    mentre con YCbCr mantieni su standard il jvc o migliorato?

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    quale setup dà il risultato migliore... fermo restando che i livelli siano entrambi corretti?
    Secondo me fermo restando le possibili combinazione dovrebbe essere quella che dà il miglior nero ,ma la vedo dura capire qual'è...... visto il nero raggiunto dai proiettori odierni,ci sarebbe bisogno di una sonda di livello pro altrimenti si ci basa su quello che ad occhio aggradi di più.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

@Starlight

Le specifiche sono scritte cosi' per l'HDMI :
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...12&postcount=8

Che poi i softwaristi siano fantasiosi o nei vari menu' ci scrivano un po' quello che vogliono ... prova e vedi

Credo che entrambi diano sinceramente il medesimo livello del nero...

Interessante il documento. Son di corsa ma dovrebbe essere come mi diceva il mio amico: YUV è sempre limitato (poi lui dice in realtà 16-240 per la crominanza) ma in entrambi i modi per RGB.

Ora, siccome poi alla fine l'ultima conversione la fa il proiettore in RGB 0-255 da qui nasce la mia perplessità!

Ad ogni modo dopo vedo se faccio qualche confronto.
    Ciao
    A

Così al volo non ho notato grandi differenze, anche se non ho ancora fatto i confronti ma mi pare di aver notato invece che alcuni trailer (da non prendere come riferimento per l'amor del cielo) che prima avevano i livelli sbagliati ora li hanno giusti

Poi farò un confronto serio.

Ciao
    A

Io con un tv 40w5500 collegato alla ps3 in hdmi ho riscontrato un gamma non ottimale uscendo in RGB con dvd e bd...sia a gamma completa che limitata scurisce parecchio e affoga sulle basse luci...portando l'uscita in Ycbcr si bilancia e con piccoli aggiustamenti si ha una buona resa...ma non passa il WTW nemmeno attivando il superbianco...
    Lo stesso problema di sbilanciamento del gamma l'ho riscontrato sul pc uscendo in dvi in RGB...mentre variando in Ycbcr 4:4:4 torna tutto apposto...
    Da cosa può dipendere? è la tv che ha problemi a gestire segnali RGB digitali?
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Che ogni catena faccia storia a se' ok ... ma mi sembra strano che non noti differenze sostanziali tra RGB limitato e completo.
    Verifica anche sul TV se hai un settaggio di input per il gamma che matchi la sorgente.
    Con le sorgenti che ho io sia sul VPR che sul TV LCD con l'RGB i conti tornano perfettamente per le quattro possibilita' sorgente/display , due "quasi corrette" / una troppo scura / una troppo chiara ... parlando di materiale video.
    Per BTB e WTW e' solo curiosita' di sapere chi clippa e non ne farei un dramma

Non ho sottomano la PS3 per cui di piu' non so'.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Starlight
    PS3 settata su YPbCr-----(ma non c'e' la possibilita' di settare estesa o limitata)
    la voce "superbianco" (che compare solo quando selezioni YCbCr) è quella che svolge tale funzione.
    Quando è "attivo" hai la gamma estesa 0-255 e il BTB + WTW, altrimenti hai solo 16-235.
    Ovviamente se è settata su YCbCr + Superbianco=Attivo, anche il display deve essere settato su "gamma estesa", altrimenti è lui che si mangia BTB e WTW.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Verifica anche sul TV se hai un settaggio di input per il gamma che matchi la sorgente.

Quoto. Non è quella la differenza che dovresti vedere

Stasera farò un'altra prova...ineffetti un cambiamento c'è passando da completa a limitata ma non si vede come dovrebbe (mantenendo i setting del Ycbcr)...rimane sempre molto scuro...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •