Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

calibrazione display con consumo proporzionale alla luminosità

...soprattutto i plasma.

Ne ho già parlato in qualche atro posto...

Comunque, quanto dovrebbe essere percentualmente estesa l'area luminosa dei patterns usati nelle misure?

Prendendo ad esempio il dvd HCFR che contiene sia full frame, sia piccoli quadrati, nel primo caso le misure sui plasma vengono falsate dall'incapacità degli alimentatori di reggere schermate piene con grigi oltre al 70% (se va bene), mentre nel secondo caso è possibile alzare moltissimo i valori del contrasto senza che vi siano cedimenti.

In sostanza quanto dovrebbe essere esteso il quadrato luminoso da dedicare alle misure, in modo che possa ragionevolmente simulare il tipico utilizzo? Forse il solito 50% ANSI, oppure un po' di più o di meno?
    I quadrati di HCFR mi sembrano oggettivamente troppo piccoli e quindi comodi dal punto di vista dell'alimentatore.
    In rete non ho trovato commenti diretti al riguardo, se qualcuno avesse informazioni e/o opinioni in merito...
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 25-05-2008 alle 14:36

Luciano, potresti farti dei patten 0-100 con area del 20-40-60-80-100% e fare una serie di misure.
    Chissà cosa viene fuori

L'argomento è interessante

si, terrei come riferimento il 50%, che non a caso è la scacchiera ansi.
    Mi dovrei armare di un po' di voglia e fare le stesse misure almeno per il 75%e il 100% di ESTENSIONE (non di intensità...).

Al momento, ho constatato che se si regola per avere linearità con schermate estese al 100%, si ottengono ovviamente immagini molto scure, tanto da essere accettabili solo con una oscurità VPR like.
    Ho raggiunto il seguente compromesso: ho agito sul contrasto per avere la massima luminosità ottenibile con la scacchiera ANSI e su questa base ho proceduto con le misure, fatte comunque sui pattern con il piccolo rettangolo al centro.
    Il risultato è una curva che non si siede a causa dei consumi, e un ambito generale accettabile anche con la sala un po' illuminata.

Nello specifico, il plasma Panasonic 42PX80E ha una curva di gamma corretta solo in cinema mode, la modalità normal ha un andamento ad "S" che serve a dare un po' di mordente con la sala illuminata.

p.s. ribadisco che il calo di luminosità causato dai consumi elettrici non sopportati dal power, non è un clipping netto ma un graduale e complessivo calo della luminosità relativa. In pratica non si perde nessun livello fra quelli più alti ma tutta la luminosità dell'immagine, una volta raggiunto un dato massimo, non cresce più. L'effetto, all'atto pratico è difficilmente notabile e per nulla penalizzante.
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 26-05-2008 alle 11:09

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Comunque, quanto dovrebbe essere percentualmente estesa l'area luminosa dei patterns usati nelle misure?
    Non ricordo dove, ma c'era una discussione simile dove Emidio diceva che per i Plasma bisogna usare i pattern piccoli, quelli incorniciati nel nero.
    Non so se per i problemi di alimentazione che dici o se per altro.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Mi dovrei armare di un po' di voglia e fare le stesse misure almeno per il 75%e il 100% di ESTENSIONE (non di intensità...).
    In HCFR>Measures>Generator>Configure puoi impostare la grandezza dei pattern. Dovrebbere essere abbastanza veloce provare lo stesso pattern con aree diverse.

pratica non si perde nessun livello fra quelli più alti ma tutta la luminosità dell'immagine, una volta raggiunto un dato massimo, non cresce più. L'effetto, all'atto pratico è difficilmente notabile e per nulla penalizzante.
    Questo dipende dall'entità della diminuzione della luminosità.
    Se questa è contenuta entro poche punti percentuali allora non si dovrebbe notare, ma nel caso di cali vistosi allora tutta la colorimetria ne risente.
    Tempo fa feci un test sul mio portatale calibrandolo al massimo della sua luminosità, 243 cdmq, ed al minimo. 13 cdmq.

Tutti i valori cambiano più o meno vistosamente:

Le linee continue sono le rilevazioni a 13 cdmq, le tratteggiate sono a 243 cdmq, usate come reference.

Gamma
    RGB Levels
    Color Temperature
    Near Black
    Near White

Qui sono i file relativi:

Pickup URL: http://www.imageshack.us/?pickup=80119580616242
    Pickup code: 80119580616242

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    …c'era una discussione simile dove Emidio diceva…
    Trovato il post:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...53#post1059553

Ciao.

per come funziona il plasma, mi aspetterei differenze nella risposta rgb a fronte di cali di potenza disponibile dal power, molto meno significative rispetto ad uno schermo LCD nel quali si vari la luminosità.
    In effetti le misure, che ora non ho a disposizione, mi confermavano ciò. La risposta RGB rimaneva sostanzialmente simile, fra full screen e piccolo rettangolo, a prescindere dall'assorbimento elettrico, mentre si appiattiva la curva del gamma a cominciare da luminosità del 70% nel caso del full frame.
    Con i pattern ristretti ovviamente non si manifestava nessun appiattimento fino al 100% di intensità.
    Un plasma ideale, come un ampli audio ideale, non dovrebbe temere nessun assorbimento di corrente ma probabilmente ciò significherebbe inglobare alimentatori molto più ingombranti e costosi e forse inutili all'atto pratico...

Ora si tratta di capire quale dei due pattern suggeriti da Emidio vada considerato con più attenzione. Quello con fondo grigio intensità 50% e rettangolo di test esteso il 20% della superficie, non è mediamente molto diverso dal consumo elettrico della scacchiera ansi, dico mediamente...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •