|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Collegamento digitale terrestre
-
16-03-2008, 11:43 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 509
Collegamento digitale terrestre
Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un ricevitore digitale terrestre da collegare al mio vpr Mitsubishi HC 3000 che proietta su uno schermo di 2 mt di base.
Esso mi servirebbe occasionalmente per vedere qualche partita o qualche trasmissione con gli amici.
Guardando in giro ho notato che la maggior parte di questi ricevitori ha solo l'uscita scart per cui dovrei comprare un'adattore scart-rgb per portare il segnale al vpr.
Il problema è che già in precedenza avevo fatto una prova a collegare in rgb il mio lettore (Marantz DV 9600) ed il segnale appariva notevolmente disturbato.
Probabilmente la colpa sarà stata dei cavi (di pessima qualità) e della distanza (una decina di metri) ma prima di imbarcarmi in quest'avventura vorrei che qualcuno di voi mi desse qualche consiglio.
Grazie a tutti, Michele
-
16-03-2008, 12:08 #2
Non serve alcun "adattatore", ma semplicemente un cavo SCART->RGB, in quanto sulla SCART è già presente tale tipo di segnale, nella sua forma RGBs, ovvero con Sincro separati (4 conduttori).
Se il vpr è dotato di ingresso SCART basta un normale cavo SCART-SCART, però con tutti i 21 pin collegati, se invece, come nella maggior parte dei casi, l'ingresso del vpr è dotato di plug RCA il cavo deve avere 4 connettori di tale tipo.
Solitamente c'è da settare l'uscita del decoder in modo RGB, altrimenti esce il segnale VideoComposito (forse quello che ti era successo precedentemente).
Vista la distanza devi comunque scegliere un buon cavo.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-03-2008, 12:54 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 509
Ti ringrazio per la risposta e ne approfitto.
Il vpr ha un ingresso hdmi dove tengo collegato il Marantz poi vi è un ingresso vga,un component con i tre connettori rca, un supervideo e per ultimo un'ingresso video (quello giallo).
Scusa la mia ignoranza ma tu hai detto che il cavo deve avere quattro connettori RCA ma gli ingressi RGB non sono tre ?
Il quarto connettore a cosa serve ?
-
16-03-2008, 14:17 #4
Se vai nella Sezione DIY all'inizio trovi in evidenza una discussione in cui ho descritto i vari tipi di segnale video ed i collegamenti/conversioni possibili, così ti puoi fare un'idea più approfondita.
In breve, comunque, il segnale "RGB" può essere trasportato in vari modi:
RGsB, con i 2 segnali di Sincronismo assieme al Verde (3 conduttori)
RGBs, con i 2 segnali di Sincronismo su un conduttore separato (4 conduttori), standard sui connettori SCART
RGBHV, con i 2 segnali Sicronismo separati (5 conduttori), tipico dei collegamenti VGA.
Può darsi che i connettori VGA accettino anche segnali RGBs, ma la cosa è da verificare caso per caso.
Così come il fatto che su una uscita SCART sia anche possibile prelevare segnali Component.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).