|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Scelta antenna da Interni
-
13-03-2008, 11:27 #1
Junior Member
Scelta antenna da Interni
Ciao a tutti.. spero di aver azzeccato la sezione giusta!
Devo comprare un antenna da interni, mi serve per vedere la TV digitale sul PC, dal momento che l'antenna di casa non arriva nella stanza (arriva comunque in una stanza vicina, ma il segnale è pessimo, quindi inutile).
Ho deciso quindi di farmi prestare un'antenna da interni amplificata e... sorpresa, funziona discretamente!
Si tratta di ua Metronic Prima, con guadagno di 32db.
Ora devo procedere all'acquisto, ma ho i miei dubbi... come faccio a valutare la qualità dell'antenna? Cosa devo guardare, solo il guadagno? Ci sono altri parametri importanti (scusate sono abbastanza digiuno nel campo).
Originariamente scritto da Ecco le antenne che ho selezionato
Ultima modifica di Calabar; 25-03-2008 alle 13:30
-
14-03-2008, 11:50 #2
Junior Member
Piccolo risollevamento del topic.
Nessun consiglio, anche indicativo?
O forse ho sbagliato sezione?
-
25-03-2008, 12:05 #3
Junior Member
Provo un'ultimo tentativo di comunicazione... (io amico...)
-
25-03-2008, 12:37 #4
Senior Member
come strutturazione sono uguali?
l'ideale sarebbe provarle comunque se già una ti ha dato riscontro positivo direi che hai buona probabilità che lo diano anche le altre..
infatti dipende tutto dal segnale che ti rmbalza nel locale.. se fosse scarso manco l'antenna della nasa funzionerebbe
-
25-03-2008, 13:19 #5
Junior Member
Si, le antenne sono piuttosto somiglianti, a parte forse la meliconi che mi pare non abbia la possibilità di orientare il disco centrale (che non possiede), cosa che del resto mi mette qualche dubbio.
Le due metronic sono olto simili a quella provata, e il guadagno maggiore mi fa ben sperare. C'è però da dire che quella che sto provando ogni tanto scatta (abbastanza spesso in alcuni casi, come italia1), quindi se c'è da migliorare ben venga.
Il mio dubbio principale è se la scelta va fatta solo in base al guadagno, o si tratta solo di uno dei parametri (e che magari può essere misurato in diversi modi, per cui non è detto che un guadagno maggiore lo sia in assoluto). O magari il guadagno non è un buon parametro da considerare per la ricezione del digitale terrestre, che è ciò che a me interessa.
Grazie
PS: ho aggiornato il primo topic con i link alle immagini di alcune antenne.Ultima modifica di Calabar; 25-03-2008 alle 18:06
-
27-03-2008, 23:19 #6
Junior Member
Aggiungo che ho trovato in offerta una ANT01 da 38db a 10 euro.
Penso sia scarsina, ma il prezzo (in offerta, prima ne costava 15) fa gola.
C'è sempre il dubbio di comprare una ciofeca...
-
28-03-2008, 01:04 #7
Io cercherei il punto d'arrivo del segnale dall'antenna centrale e, se questo si rivelasse buono (isolato dall'impianto dell'appartamento), investirei qualche soldo nella rimessa in ordine della distribuzione interna (amplificatore, partitori). Per ora il segnale digitale proviene da più ripetitori a volte posizionati in luoghi diversi. Sarebbe un caso che questi “illumininassero” tutti correttamente la finestra della camera in oggetto, mentre è molto più facile che “illuminino” omogeneamente l'antenna sul tetto.
-
28-03-2008, 08:42 #8
Junior Member
Grazie del consiglio
Purtroppo per l'idea di usare l'anenna del tetto ci son già passato, ed ho optato successivamente per quella da interni (a dire il vero avevo poche speranze, ma poi il discreto risultato ottenuto con la metronic prima che mi è stata prestata mi ha convinto a proseguire per questa strada).
Il problema dell'antenna esterna è che
- non arriva nella stanza del computer (il che richiederebbe qualche lavoro per portarcela).
- arriva nella stanza affianco, ma il segnale è pessimo, si prenderanno si e no due canali, e male (provato portando il computer li).
- purtroppo l'impianto interno della casa è già munito di amplificatore vicino all'antenna e ripetitorini nelle biforcazioni (pendona, non so i nomi deghli apparecchi in questione), per cui la mia idea iniziale di risolvere il problema aggiungendo questi apparecchi è saltata miseramente.
La cosa migliore sarebbe forse far venire un buon antennista e dare un'occhiata all'impianto per vedere dove sta il problema. MA è una spesa che non posso permettermi.
Quindi l'antenna da interni è tutto sommato una soluzione economica e poco invasiva, che mi ha garantito risultati sufficienti.
Il problema è e rimane... che antenna acquisto ora?
-
25-06-2008, 16:32 #9
Senior Member
Polarizzazione antenna da interni.
Aggiungo questo post attinente le antenne da interni per non aprire una nuova discussione.
Il mio quesito riguarda la polarizzazione di questo tipo di antenne.
Molte (o forse tutte) hanno la possibilità di ruotare il dipolo di ricezione; ma salvo casi di ricezione mediante onda riflessa (in cui può avvenire una variazione della polarizzazione del segnale), in caso di ricezione "a vista" le due posizioni ammissibili sono quelle orizzontali o verticali a seconda del segnale irradiato o è possibile migliorare la ricezione con una posizione intermedia?TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70