|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: cavi collegamento impianto
-
18-02-2008, 17:00 #16
@ Fanta76
Ho spostato la discussione nela Sezione appropriata, fai più attenzione in futuro.
Per quanto riguarda la discussione relativa all'ingresso dei sub, l'ho già scritto tantissime volte, vedrò di essere breve.
Parlando di sub attivi, l'ampli interno è unico, il segnale stereo che arriva ai due ingressi viene sommato ed inviato all'ampli, se il segnale che si ha a disposizione è unico, ovvero arriva dall'uscita LFE o SW di un ampli HT, basta collegare il cavo ad una dei due ingressi di linea del sub in quanto arriverà comunque all'ampli interno; solitamente si consiglia l'ingresso Sinistro (è quasi uno standard di fatto), ma anche se lo si collega al Destro non cambia nulla, se si collegano entrambi gli ingressi con il connettor a "Y" si divide il segnale in due e poi lo si riunisce all'interno, ovvero si fa una operazione completamente inutile.
Se invece si ha ha disposizione un segnale stereo, come nel caso degli ampli stereo, che non hanno uscite dedicate ai sub, è necessario collegare entrambi gli ingressi con le due uscite, in quanto i due segnali potrebbero non essere uguali in entrambi i canali; si può verificare il caso di un ingegnere del suono "creativo" che ha deciso di inserire il contrabasso solo sul canale destro.
Stesso discorso se si deve prelevare il segnale dall'uscita dei diffusori, si devono utilizzare entrambi i canali.
Nrl mio impianto vado con 3 cavi al sub, uno per il segnale LFE e gli altri due per l'uso in stereo, però utilizzo anche due ampli separati per le due configurazioni.
Usassi solo l'ampli HT avrei solo un cavo (LFE).
Prima che qualcuno lo chieda: no, non serve un valore di impedenza specifico, serve solo un buon cavo coassiale, ovvero con buona schermatura.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-02-2008, 10:30 #17
Originariamente scritto da nordata
Io utilizzo invece il canale LFE anche per lo stereo, nel senso che, avendo un lettore audio multicanale ed un pre sempre multicanale (analogico) faccio fare il taglio al lettore e poi vado al sub (quindi: 3 analogici lettore-pre; 2 pre-finale; 1 pre-sub).
avessi avuto voglia di sbattermi un pò avrei anche potuto fare come te, ma sarebbe stata una complicazione, visti i cavi, quindi ho rinunciato ab origine
Tu hai notato differenze tra le due configurazioni, per cui in stereo hai scelto la seconda opzione, oppure eri costretto dal fatto di avere un ampli stereo?
Grazie del chiarimento
EDIT: non avevo fatto caso al C38 in firma, quindi direi che posso rispondermi da solo, anche se potresti aver fatto il confronto in stereo tra il pre Mc (con la seconda configurazione) e la sezione pre dell'Denon A11 con l'uscita sub ed il taglio applicato dal lettore o dal pre...Hai mai fatto un confronto del genere, ancorché impari?Ultima modifica di Giova3419; 19-02-2008 alle 10:36
ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
19-02-2008, 21:22 #18
ciao a pagina 5 del manuale velodyne in italiano al punto 5 :INPUT /LFE (INGRESSO LINEA/LFE) collegare queste prese a jack all uscita line out del preamplificatore, all uscita LFEo alle prese a jack di uscita verso il subwoofer del ricevitore/elaboratore. Se si usa l uscita LFE del ricevitore o dell elaboratore dei segnali inserire il cavo singolo L-LFE del subwoofer;per disporre di un SEGNALE PIù POTENTE USARE UN CONNETTORE A Y E INVIARE IL SEGNALE AD ENTRABI GLI INGRESSI R e L C PS.credo che se hanno scritto che il cavo y puo potere un segnale + potente sicuramente avranno fatto delle prove i costruttori del sub
-
20-02-2008, 09:27 #19
Originariamente scritto da marcello1963
Insomma, il CHT è un'eccezione, normalmente il canale LFE va collegato con un unico cavo, essendo un canale mono.ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
20-02-2008, 13:27 #20
ciao si il manuale è del velodyne cht 8,10 12 ,15 r ,io ho fatto come hanno scritto cavo y e posso dirmi + che contento , ho il cht 10r ciao
-
21-02-2008, 12:47 #21
Senior Member
Originariamente scritto da marcello1963
Anch'io dovrei acquistare dei cavi per il mio sistema (diffusori Serie Studio L e denon 3808).
Attualmente dispongo dei seguenti cavi:
1.MONITOR DAS HI-FI KABEL - JOKER 2X2,5 mmq made in Germany
2. Monster XP da 2 mmq: Cavo a due conduttori con ”Magnetic Flux Tube” - isolamento LPE e guaina trasparente.
Quali dei 2 conviene utilizzare? Oppure dovrei utilizzare dei cavi con una sezione più grossa?
Sono andato sul sito dellaa G&BL ed ero interessato a questo cavo: HP2400 da 4 mmq, solo che lo vendono a bobine da 100 mt, mentre a me ne servirebbero 10 mt. Dove si compra a "trancio"?
Ultima domanda: ho trovato un rivenditore che ha in magazzino un cavo IXOS intrecciato da 4 mmq a € 10,00 (mt). Ci sarebbero sostanziali differenze con gli altri cavi elencati (che vengono a € 5,00 al mt), oppure non vale la spesa?paoloJvcX55 - BD G3 0.8 21:9 119" - Radiance 2021 - Dune Max - MySky HD - 42"PV600E - Denon 3808 - JBL Studio L 5.0
-
21-02-2008, 12:59 #22
Sono andato sul sito dellaa G&BL ed ero interessato a questo cavo: HP2400 da 4 mmq, solo che lo vendono a bobine da 100 mt, mentre a me ne servirebbero 10 mt. Dove si compra a "trancio"?
[/QUOTE]
ciao guarda che se nonerro vendono anche bobina da 10m a 60euro sempre g&bl si trova nella stessa pagina del sito acquisti si ha un numero di codice ma credo che sia solo per diferenziare la metratura comunque puoi inviare una email e chiedi
-
21-02-2008, 15:37 #23
Senior Member
Ma sui cavi già in mio possesso cosa mi dici? E dell' IXOS?
paoloJvcX55 - BD G3 0.8 21:9 119" - Radiance 2021 - Dune Max - MySky HD - 42"PV600E - Denon 3808 - JBL Studio L 5.0