Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

un'attimo! temo di non essermi spiegato,o meglio di aver omesso delle cose.Allora oggi ho notato che i due cavi singoli di sopra,cioè il "profigold" ed il "wave" sono entrambi dei coassiali -video-.Per il primo l'ho riscontrato dal fatto che i modelli profigold coassiali video iniziano proprio con la sigla PGV(il mio appunto è il PGV6032).
    Per il "wave" invece c'è scritto sia sugli spinotti che sulla scatola(video -coassiale video-).Ma in entrambi non leggo da nessuna parte 75ohm pero'

L'ultimo l'RCA della hama,quello col cavetto rosso e i due spinotti dorati(ma non placcati mi pare) con anelli neri e rossi,L'ho acquistato per collegare l'uscita analogica -L- -R-(in questo caso del mio decoder sky) all'entrata analogica -L- -R-(del mio philips base ricevente wireless)

Ultima modifica di tiomeo; 12-07-2007 alle 11:04

Salve a tutti,giusto una curiosita' che mi prude a titolo informativo...
    riguardo ai collegamenti digitali coassiali per l'audio, e alla loro autocostruzione, ricordo che in molti post passati leggevo della ricerca per i piu' "pignoli" ed esigenti di connettori rca che fossero anch'essi da 75ohm come lo era il cavo..e bla bla bla riguardo la difficolta' di trovarli e poi il costo elevato di questi connettori...unito al fatto che non sono "necessari" alla fin fine ecc ecc.....

Ecco a tal proposito mi chiedevo:ma i cavi coassiali gia' assemblati invece, tipo i g&bl o magari altre marche...In teoria "questi assemblati" avrebbero i connettori a 75ohm come i loro cavi? o è proprio improbabile? loro cmq non credo lo specifichino...

grazie per l'aiuto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In teoria dovrebbero esserlo.

Un costruttore non dovrebe avere difficoltà a reperire in quantità plug RCA a 75 Ohm, che sono regolarmente in catalogo di molti produttori ed il costo dovrebbe essere praticamente uguale ai normali.

Cosa poi faccia un costruttore non è dato di sapere.

Comunque non mi porrei questo problema.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 01-09-2007 alle 11:28
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Scrivo in questo thread, per una curiosita' sul coassiale e non.

ho letto dei post in qualche remoto thread..in cui gli audiofili dicevano che per l'ascolto di musica se non erro preferivano di certo l'analogico....qualcosa del genere....

Io da neofita, ho cercato nella mia testa di intepretare questa cosa.

E sarei giunto alla conclusione (spero di aver centrato) che il collegamento coassiale digitale è indicato per l'ascolto di audio multicanale (dal dvd all'ampli) mentre se dobbiamo ascoltare un cd (sul nostro lettore dvd o solo lettore cd) con musica non multicanale ma in STEREO, allora il collegamento(con l'ampli) rca stereo analogico assicurera' maggiore fedelta', ed è quello che gli audiofili adottano.Perche' (avrei pensato io) sarebbe coerente con quanto si va ad ascoltare, ovvero un suono stereo appunto.

Se è cosi' allora dal momento che utilizzo il mio lettore dvd anche per l'ascolto di un cd, dovro' collegarlo anche in rca stereo analogico all'ampli,o sbaglio?

Corrisponde al vero cio' che ho detto? o ho delirato...

grazie mille
    Ultima modifica di tiomeo; 31-08-2007 alle 17:50

iaiopasq Guest
    Delirio più totale direi

Se vuoi che la conversione D/A la faccia il lettore colleghi in analogico stereo, se vuoi che la faccia l'ampli colleghi in digitale.
    Provi quale delle due suona meglio e scegli. Punto.
    Io il mio lettore cd l'ho collegato in analogico e anche in digitale.
    Suona bene in entrambi i casi, ma con un carattere completamente diverso nei due casi. Lo preferisco in analogico. Anzi, collegato direttamente al finale

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    ...Anzi, collegato direttamente al finale
    Quoto. Anca mi

grazie delle risposte; scusate l'ignoranza come sarebbe collegato direttamente al finale?

rigrazie

iaiopasq Guest
    In una catena audio che prevede preamplificatore e finale di potenza, salti di sana pianta il pre, colleghi direttamente le uscite del cd agli ingressi dei canali frontali del finale. Tutto ciò comincia a diventare OT.

per la cronaca:
    sono contento

Mi è arrivato oggi da portland(oregon) Il cavetto da 1 metro
    -Interlink® Datalink™ 100 Low-Loss S/PDIF Style Digital Coaxial Cable-
    pagato €5,28 in asta+9,86 di usps priority...international...
    15€ al posto dei 30€ canonici...
    Il venditore su ebay era un power seller affidabile.Il prezzo cosi' basso credo sia dovuto al fatto che i cavi sarebbero venduti in OEM, sarebbe senza confezione originale (come mi è arrivato)...Ecco per via di questa cosa insomma...La descrizione dell'oggetto assicurava la loro garanzia e serieta'....

Ecco volevo solo informarmi della cosa

p.s.
    Ci sono due frecciatte sul cavo, la direzione che dovrebbero rispettare(piu' logica) sarebbe
    coax out dvd>coax in ampli???

Grazie
    Ultima modifica di tiomeo; 17-10-2007 alle 18:14

Esattamente. Le freccine indicano il verso consigliato sorgente ---> decoder.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Scusate , leggendo gli ultimi due post mi viene una domanda:
    come fa' il cavo ad avere una direzione migliore , non sono questi
    segnali in corrente alternata ?
    Plasma: 50PX700 ,DVD: Philips DVP9000 ,Ampli:NAD773 upgrade2.0 ,Front :Sonus Faber Minima ,
    Centrale : S F Solo ,Surrond :S F Wall,Sub: Gravis ,HTPC :A64x2 3800 ,x1650pro ultimate

Se il cavo coassiale ha una struttura "normale", ovvero un conduttore centrale ed uno schermo attorno la cosa rientra nel novero delle tante magie e argomenti esoterici; purchè non sia una argomento per aumentare il prezzo non fa male a nessuno e si può anche seguire l'indicazione (della freccia ).

Nel caso, invece, che si adotti la struttura detta da molti "semibilanciata" allora la cosa può avere un senso (inteso come motivazione).

Per realizzare questo tipo di cavo si utilizza un cavo per collegamenti bilanciati, costituito da 2 conduttori centrali all'interno della solita calza schermante.

Poichè però il segnale è sbilanciato, il conduttore interno che avanza viene collegato allo schermo, quindi a massa, solo da un lato, mentre dall'altro viene lasciato libero.

In questo modo si evitano eventuali anelli di massa, che potrebbero portare ronzi o simili.

Solitamente si consiglia di collegare il connettore in cui il conduttore è saldato allo schermo all'ampli e l'altro capo alla sorgente.

La freccia può voler significare quello.

Spero che il cavo in questione sia di questo tipo, se fosse normale, allora tutto ricadrebbe in quanto detto all'inizio, ovvero:

E' solo la mia opinione, so che per alcuni quanto affermo si avvicina all'eresia.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 24-10-2007 alle 00:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata

E' solo la mia opinione, so che per alcuni quanto affermo si avvicina all'eresia.

Ciao
    Grazie per il chiarimento.

PS: e' anche la mia opinione !
    Plasma: 50PX700 ,DVD: Philips DVP9000 ,Ampli:NAD773 upgrade2.0 ,Front :Sonus Faber Minima ,
    Centrale : S F Solo ,Surrond :S F Wall,Sub: Gravis ,HTPC :A64x2 3800 ,x1650pro ultimate

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Se il cavo coassiale ha una struttura "normale", ovvero un conduttore centrale ed uno schermo attorno la cosa rientra nel novero delle tante magie e argomenti esoterici; purchè non sia una argomento per aumentare il prezzo non fa male a nessuno e si può anche seguire l'indicazione (della freccia )
    nordata ho svitato la calotta esterna del plug rca monster cable, e si vede che il cavo(quasi 0,9mm) ha l'anima centrale saldata al centro,(retro plug rca) e nella cortissima sezione visibile tra la parte saldata sul retro del plug ed il resto del dielettrico centrale, vedo che l'anima centrale non era costituita dal solo classico "ago" di rame ma è avvolto da una garza, c'è una garza attorno all'anima centrale in rame...mentre poi la classica garza color rame esterna al dielettrico(bianco) è un po' arrotolata ed saldata sul fianco...com'è solito...
    Quindi questo cavo che ha una garza anche attorno all'anima centrale, quell'ago diciamo...In che categoria rientra...?

Se è cmq di tipo "normale" come dicevi, nel qual caso sarebbe allora un qualcosa di esoterico seguire la freccia ..e gia', ma non volendo accendere flame, ci sara' certo una ragione se l'hanno messa, no?...

grazie

Se ho ben capito la struttura di quel cavo è composta da un conduttore centrale inserito in due calze schermanti concentriche.

Quella esterna è collegata alla massa e sin qui tutto va bene, se quella intermedia è collegata anche lei a massa solo da un capo si ricade nell'esempio del "semibilanciato"; che sia un conduttore o una calza schermante è la stessa cosa, in questo modo si "dovrebbe" aumentare anche il potere schermante, se mai ce ne fosse bisogno, mi piacerebbe però vedere i dati relativi alla capacità.

Se invece quella calza intermedia non è collegata da nessuna parte allora proprio non so quale teoria ci sia da tirare in ballo.

Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •