|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
22-01-2007, 14:18 #1
Junior Member
Cavi per collegamento altoparlanti, cerco chiarimento.
Ho un quesito da porre agli esperti...
Devo collegare gli altoparlanti al mio amplificatore; volevo avere qualche dritta per fare un buon lavoro e sopratutto per acquisire qualche conoscenza in piu' nel campo.
Che differenza qualitativa c'e' tra cavi di diverso spessore? Conosco la spiegazione tecnica, ma come faccio a capire cosa fa al caso mio? Qualcosa dipende anche dalle caratteristiche dell'amplificatore oppure piu' grosso e' meglio e'? Trasparente o colorato fa differenza?
In piu' ho trovato dei cavi online (di cui per correttezza non riportero' la marca) con la seguente dicitura: Cavo altoparlante 2x1.50 mm - 15 m
Quelle che credo e che il cavo sia 15 metri e dispessore 1.50mm, e allora quel "2x" che sta a significare?
Io ringrazio tutti coloro che risponderanno al mio quesito e spero anche di imparare qualcosa!
-
22-01-2007, 14:23 #2
Qui puoi trovare molti indicazioni utili per farti i tuoi cavi per l'impianto.
Per quanto riguarda la tua domanda 2x1,5 vuol dire che il cavo è costituito da due fili da 1,5mmTV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
22-01-2007, 14:35 #3
Junior Member
Cioe' che dentro la guaina ci sono 2 soli fili di quel spessore?
Non sono pochi? cioe' io voglio capire le differenze basilari. Nessuno puo' spiegarmele?
-
24-01-2007, 16:17 #4
Solitamente si indica la sezione del cavo, sei sicuro che non ci fosse scritto 1,5 mm^2 (millimetri quadrati...)
Originariamente scritto da jiap
Comunque prenderlo anche più grosso non guasta, la resistenza cala, e dissipi meno potenza sul cavo (anche se per accorgertene devi avere dei bei cavi lunghi...). Una sezione più che onesta è il 2,5 mm^2
Degli altri parametri non mi preoccuperei molto
Ciao
Andrea