Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Cavi per collegamento altoparlanti, cerco chiarimento.

Ho un quesito da porre agli esperti...

Devo collegare gli altoparlanti al mio amplificatore; volevo avere qualche dritta per fare un buon lavoro e sopratutto per acquisire qualche conoscenza in piu' nel campo.

Che differenza qualitativa c'e' tra cavi di diverso spessore? Conosco la spiegazione tecnica, ma come faccio a capire cosa fa al caso mio? Qualcosa dipende anche dalle caratteristiche dell'amplificatore oppure piu' grosso e' meglio e'? Trasparente o colorato fa differenza?

In piu' ho trovato dei cavi online (di cui per correttezza non riportero' la marca) con la seguente dicitura: Cavo altoparlante 2x1.50 mm - 15 m

Quelle che credo e che il cavo sia 15 metri e dispessore 1.50mm, e allora quel "2x" che sta a significare?

Io ringrazio tutti coloro che risponderanno al mio quesito e spero anche di imparare qualcosa!

Qui puoi trovare molti indicazioni utili per farti i tuoi cavi per l'impianto.

Per quanto riguarda la tua domanda 2x1,5 vuol dire che il cavo è costituito da due fili da 1,5mm
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

Cioe' che dentro la guaina ci sono 2 soli fili di quel spessore?

Non sono pochi? cioe' io voglio capire le differenze basilari. Nessuno puo' spiegarmele?

Solitamente si indica la sezione del cavo, sei sicuro che non ci fosse scritto 1,5 mm^2 (millimetri quadrati...)

Citazione Originariamente scritto da jiap
    Cioe' che dentro la guaina ci sono 2 soli fili di quel spessore?
    Non sono pochi?
    Un cavo da 1,5 mm^2, bipolare e posato in aria libera, porta circa 20 A, più o meno il consumo della tua lavastoviglie e del tuo forno messi assieme...penso che basti

Comunque prenderlo anche più grosso non guasta, la resistenza cala, e dissipi meno potenza sul cavo (anche se per accorgertene devi avere dei bei cavi lunghi...). Una sezione più che onesta è il 2,5 mm^2

Degli altri parametri non mi preoccuperei molto

Ciao

Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •