Citazione Originariamente scritto da Giandegian
Nessuno che mi consiglia?
Se spulci un pò in giro per il Forum potrai vedere che l'argomento è stato trattato una miriade di volte.
Non esiste una formula fissa per decidere la grandezza dello schermo perchè i gusti personali sono la variabile più importante.
La classica domanda è: tu al cinema sei il tipo da prima o ultima fila ?
E in effetti è proprio così: quello che per Tizio è perfetto per Caio non va bene per niente. Basti dirti che mia moglie vedi i film un buon mezzo metro arretrata rispetto a me.
Volendo comunque darti indicazioni di massima direi che il rapporto distanza di visione/larghezza dello schermo dovrebbe essere compreso tra 1,5X e 2X. Ciò significa che da una distanza di 3 metri si avrà da un minimo di 1,5 a un massimo di 2 metri di schermo.
Io per esempio ho trovato il giusto compromesso a 1,8X.
Per ultimo il consiglio che dò sempre : comprati il VPR, proietta sul muro con diverse grandezze per qualche giorno finchè trovi la tua giusta dimensione. Solo a questo punto ti compri (o costruisci) lo schermo.
Spero di esserti stato utile, ciao.