|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Scaler ed emulatore EDID 4k > 1080p
-
29-04-2021, 12:26 #1
Senior Member
Scaler ed emulatore EDID 4k > 1080p
Salve,
posseggo un proiettore BenQ w1090 al quale ho collegato una PS5 ed una MiBox.
Per chi non lo sa, la PS5 rileva la risoluzione del ricevitore ad essa collegato ed imposta automaticamente la sua risoluzione di conseguenza: per questo motivo, se ad essa colleghiamo una TV o proiettore FullHD, non sarà possibile selezionare altri formati di risoluzione superiori.
Mi piacerebbe "hackare" la PS5 tramite uno scaler o convertitore di segnale in modo da farle credere che il ricevitore accetti segnali 4K, cosi' da lasciare fare a lui uno scaling. Questo, idealmente, per poter guadagnare in risoluzione e quindi definizione di base.
Problema (o problemi): il proiettore non accetta segnali 4K e nemmeno a più di 8bit e/o 4:4:4.
Posso ovviamente visualizzare filmati 4K YT scalati alla dimensione del frame, ma é un altro discorso.
Per questo motivo, anche individuando l'apparecchio che mi serve, il rischio di ritrovarsi con un frame nero é altamente probabile.
Percio' potrebbe essere utile, invece, un apparecchio che effettui lui un downscaling di qualità, e trasmetta poi il segnale al proiettore. Senza che questo comporti un incrementazione della latenza notevole (altrimenti i videogiochi me li sogno).
Avete consigli ?
Grazie !
-
29-04-2021, 16:15 #2
E' un dato acclarato nelle letteratura o una tua semplice convinzione? Mi incuriosisce perché ho fatto il downgrade dell' abbonamento Netflix a full HD ciononostante il materiale che so essere stato prodotto in 4K continua a sembrarmi migliore della media, ma l'ho sempre attribuito ad una regia più attenta alla qualità del video prodotto non a cause tecniche.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-04-2021, 16:34 #3
Senior Member
Da quanto so, in realtà, dipende da diversi fattori, non é necessariamente un dato di fatto.
In linea generale, se si parla di flussi video codificati (un film), il downscaling presuppone un aumento di inciso e dettaglio.
Se parliamo di un ricevitore che nativamente é capace di riprodurre immagini in Full HD e che sia contemporaneamente capace di accettare risoluzioni maggiori é una cosa: che sia dotato di uno scaler (un software) capace di scalarle adeguatamente é un'altra.
Per cui quando, ad esempio, visualizzi contenuti ad alto bitrate in risoluzione UHD tramite un player (che sia YT o un qualsiasi lettore) su un monitor Full HD é il player a scalare la risoluzione (e quindi i pixels) in funzione della risoluzione della tua finestra. E di conseguenza ha a disposizione e mette a disposizione il doppio delle informazioni, per pixels, di quanto il monitor riproduca nativamente.
Questo lo si nota osservando lo stesso video in risoluzioni diverse (Full HD e UHD) su YT, su qualsiasi supporto, che sia una TV, un monitor o un proiettore.
Ma in questo caso stiamo parlando di una sorgente (PS5) che adatta la sua risoluzione nativa alle capacità del ricevitore: io voglio "ingannarla" per farle credere che il ricevitore sia in grado di riprodurre contenuti ad una risoluzione superiore, per poi osservare come il mio proiettore operi (o non operi, esiste anche questa possibilità) un downscaling, con conseguente aumento di dettaglio. Teoricamente.Ultima modifica di DZA; 29-04-2021 alle 16:38
-
29-04-2021, 16:41 #4
HD Fury Integral2 è uno scaler efficiente che effettua anche modifica del HDCP.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-04-2021, 16:43 #5
Senior Member
Grazie ellebiser ! Ma, come spesso succede quanto mi dai delle dritte, devo dire che é caro XD
Che ne dici di questo ?
https://www.amazon.fr/gp/product/B07...0?ie=UTF8&th=1
-
29-04-2021, 16:56 #6
Che non lo conosco, mi sembra un oggetto totalmente diverso da quello visto funzionare...in compenso essendo venduto da amazon una prova la puoi anche rischiare... (non ho ben capito se ne basta uno o ne servono due
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-04-2021, 16:58 #7
Senior Member
Grazie, anche a me sembra strano ma apparentemente risolve il mio problema (sto guardando qualche video su YT): resta da vedere come si comporti il proiettore. Tento, al massimo lo rispedisco.
In teoria ne serve solo uno ma é disponibile, in questo momento, solo a gruppi di 3 (??!).
-
29-04-2021, 16:59 #8
E' quest'ultima postilla che mi ha lasciato un po' confuso, io chiederei info al venditore.
-
29-04-2021, 17:15 #9
Senior Member
Credo che sia dovuto al fatto che è pensato per funzionare molto con gli switch, vedo che ciascun modello è venduto singolarmente e poi a gruppi di due o di tre. Ormai l'ho ordinato, al massimo rispedirò XD. Ancora grazie, ti dico se funziona !
-
29-04-2021, 17:24 #10
Sì grazie del FeedBack che vorrai lasciare potrà servire ad altri con le stesse problematiche
-
29-04-2021, 19:06 #11
Il dispositivo linkato servirebbe (così dice) ad "ingannare" il PC facendogli credere che il monitor è ancora connesso mentre in realtà è stato staccato.
Riguardo all' EDID non vorrei che si limitasse a "copiare" quello del monitor connesso, nel qual caso, nel contesto ipotizzato in questa discussione, non farebbe nulla.
@DZA grazie per aver dettagliato la tua ipotesi, il mio dubbio è se funzioni anche a dimensioni schermo costanti (nel caso del resizing della finestra sullo schermo del PC il maggior dettaglio dell' immagine rimpicciolita ha a che fare con la riduzione della superficie del "quadro")Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-04-2021, 19:14 #12
Se non dovesse funzionare potresti valutare questo che funziona come splitter essenzialmente ma fa anche da scaler...
-
29-04-2021, 21:47 #13
Senior Member
-
29-04-2021, 21:49 #14
Senior Member
-
05-05-2021, 16:09 #15
Senior Member
Bé, confermo che (almeno con il w1090) l'adattatore non funziona: a quanto pare il proiettore, da solo, non é capce di effettuare uno scaling di una fonte 4K. Percio', eventualmente, serve un apparecchio che lo faccia al suo posto per poi inviargli il flusso video convertito in Full HD.
A parte il primo HDFury suggerito da ellebiser (che sincermente é un po' troppo caro), qualcuno ha consigli ?
EDIT: Il tutto, senza lag percettibile: si parla di qualcosa che utilizzerei prima di tutto per giocare.Ultima modifica di DZA; 05-05-2021 alle 16:11