|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
-
14-04-2021, 13:58 #1
Ha senso ricablare le elettroniche che assorbono di più?
Torno qui a chiedere un consiglio che, nonostante la mia età, non riesco a comprendere del tutto. Faccio prima un ragionamento prima della richiesta vera e propria.
Non capisco perché alcune elettroniche di consumo, prendiamo come primo esempio i phon, che consumano a volte anche 2 KW, vengono forniti col cavetto dell'abajoure sottili come capelli, dicasi lo stesso per alcuni forni, io stesso ne possiedo uno con cavo da 1 mmq, anche se lungo "solamente" un metro circa, e via via anche le altre elettroniche con assorbimenti importanti che vedo sempre uscire di fabbrica con cavetti che boh, sottilissimi e per niente adeguati al carico sulla carta, ma vengo alla questione.
Lo stesso discorso se vogliamo si può estendere anche al nostro hobby: vedo sinto moderni abbastanza energivori uscire col classico cavetto da 0.75 mmq, ho un sub Jamo che sulla carta arriva a quasi 700 Watt di potenza (anche se di assorbimento sarà meno), uscito anch'esso in dotazione col 0.75, che però hanno la splendida e adorata shucko da molti (io la odio) grossa e pesante, mi chiedo... ha senso, appunto per questi componenti, sostituire il cavo di alimentazione in dotazione, con uno che sia maggiore di sezione? Attenzione, io sono un cavoscettico assoluto, non cerco cavi miracolosi che asciugano e stirano i bassi e rendono gli alti setosi, parlo proprio a livello di elettrotecnica, quindi in questo caso di mero spessore/diametro e di passaggio corretto di corrente.
So che alle volte i nostri sinto (vale anche per i sub?) hanno dei transienti di corrente e che per brevissimi periodi, di solito espressi in millisecondi, richiedono dalla rete svariate volte la potenza nominale, (potenza impulsiva?) ebbene, come può un cavo di 2 metri da 0.75 soddisfare quei requisiti, trasportare qualche migliaio di Watt senza scaldare, senza opporsi al carico? Potrete dirmi che se voglio stare tranquillo, ricabla tutto col 2.5 mmq e vivi sereno, però in alcuni casi non posso farlo (vedi cavo inserito diretto dentro le elettroniche) e in altri perderei la garanzia se cambiassi qualcosa, che sia il cavo appunto o una spina.
Quindi la domanda è: vale la pena per componenti come sinto, finali, sub che sono noti per assorbire di più, curare questo aspetto del diametro? Ho letto le varie tabelline che si trovano in rete su quanto questo o quel cavo siano in grado di trasportare anche seconda della posa e si sa che un cavo da 1.5 si possono anche prelevare 2/3 Kw, però vorrei vederci più chiaro. Cosa accade durante quei transienti? Sono da preferire diametri maggiori?
-
14-04-2021, 15:27 #2
Di tutte le paranoie dei cavòfili quella del cavo di alimentazione mi sembra quella più paranoica di tutte.
In pratica si assume che una multinazionale come Yamaha o Pioneer ecc si fa pagare magari 1.000 euro per un apparecchio poi sputtana tutto per risparmiare 50cent (e mi tengo largo) sul cavo di alimentazione.
Il che avrebbe perfettamente senso se la stessa multinazionale mi proponesse in post-vendita un "upgrade" di quel cavo a prezzi amatoriali (che so 50 euro per un cavo) e quindi rientrasse in una strategia di marketing.
Invece no, l'upgrade del cavo non è previsto, me hanno messo uno inadatto per pura tirchieria e miopia commerciale, per risparmiare 50cent. Ma allora perché non applicare questa logica a qualsiasi componente che sta in quell' apparecchio?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-04-2021, 15:33 #3
Hai capito meno di zero. Lungi da me assumere un comportamento da complottista verso le case, sto dicendo, come fa un cavo da 0.75 a portare 1000 Watt senza contare i transienti e senza perdite?
Con me gli aggettivi cavofili e roba simile non valgono perché per me un cavo di 50 centesimi al metro ci faccio tutto, che sia di alimentazione o potenza, per quelli di segnale investo un po' di più solo ed esclusivamente per la schermatura. Ma qua si parla proprio di tutt'altro che cavi magici e alchemici o di complotti verso Yamaha o Pioneer.
-
14-04-2021, 16:31 #4Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-04-2021, 16:35 #5
Advanced Member
In merito al tuo quesito iniziale
NO , un conto è un linea di alimentazione che deve garantire una potenza costante h24 senza perdita sulle lunghezze dei cavi , un conto sono i cavi a bordo di elettrodomestici / etc etc , solitamente molto corti e dimensionati di conseguenza per la loro tipologia di funzionamento/utilizzo .
Hai scritto "transienti" , credo tu non abbia ben chiaro cosa siano nel campo elettronico
-
14-04-2021, 18:04 #6
Infatti puoi non lusingarti tranquillamente, di bisogni di esser capito in generale nella vita c'ho rinunciato da decenni.
mauro-1966
D'accordo, infatti il mio Post non è nato come "ho voglia di upgrade" col cavo milionario, mai utilizzata la roba esoterica, ho le casse attaccate al sinto coi cavi del Brico, e le elettroniche con i propri cavi di alimentazione in dotazione. Solo che guardandoli, sono proprio piccoli, sottili, mi domandavo, credo lecitamente, se un cavo più grosso, semplicemente più grosso, possa condurre meglio la tipologia di corrente richiesta, né più, né meno.
Ad ogni modo, tornando ai vari prodotti, ho visto phon il cui cavetto da 0.5 mmq prendeva fuoco, quindi fare affidamento in toto a quello che forniscono i rivenditori, almeno nei casi di prodotti da pochi spicci, ci penserei un attimo. Lo stesso i forni col cavo da 1 mma, per me troppo sottili, ma comunque il tema è un altro.
-
14-04-2021, 18:51 #7
Advanced Member
Se un cavo di un elettrodomestico prende fuoco , significa che il prodotto non è a norma e il produttore , di conseguenza, ha dichiarato il falso .
Normalmente i phon hanno il cavo 2x 1mm , ad occhio sembra molto piccolo aggiungo non ho mai visto un forno elettrico con cavo inferiore a 3 x 1.5 mm
-
14-04-2021, 19:45 #8
Perché quelle sezioni sono sufficienti, ma vedere il cavo grosso da' più soddisfazione visiva, come quando da bambini si mettevano le cartoline nei raggi della bici per fare più romure e credere di andare più forte.
Se proprio vuoi essere sicuro di non avere neppur minimi cali di tensione dovuti alla sezione, metti una misura in più di quella originale e vivi sereno.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
14-04-2021, 20:10 #9
Grazie dei pareri, ma continuo a percepire un tono come quando si verificano le guerriglie tra cavoscettici e adoratori dei cavi magici, quando a me dei cavi me ne frega meno di zero. E infatti ho bisticciato in primis con molti qui sul Forum in merito, consigliando cavi semplicissimi da 1 € al metro, neanche. Quindi zero discorsi legati all'esoterismo, come chi crede che i cavi di potenza da 200 € equalizzino, motivo principale per cui butterei un cavo simile.
Come non mi interessa di vedere il cavo grosso Marco, come quelli che adorano quelli pitonati, e anche qui la cosa non mi appartiene, in quanto parlavo proprio di sicurezza e di eventuali cali di tensione, picchi di pochi millisecondi richiesti in corrente e l'eventuale ostacolo posto da un cavo per me di piccole dimensioni come il 0.75 mmq, nulla più. Ma se è idoneo anche il 0.75 OK, buono così, non cambierò proprio nulla.
-
14-04-2021, 21:37 #10Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
15-04-2021, 06:29 #11
L'unico motivo per utilizzare un cavo a maggiore sezione è in effetti il calo di tensione.
Esistono molti calcolatori online che ti dicono quanto perdi.
A quel punto però dovresti considerare anche i metri di cavo nel muro.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
15-04-2021, 07:25 #12
per toglierti ogni dubbio, puoi calcolarti in maniera molto semplice la sezione del cavo in funzione della potenza assorbita e del voltaggio.
ho trovato una pagina dove inserendo i dati questa operazione viene calcolata facilmente
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/cal...zione_cavo.php
come caduta di tensione i consiglio di inserire " 1 " giusto per mettere un numero.
ti accorgerai che oltre la sezione anche la lunghezza ha forte incidenza, ecco perchè anche con potenze non trascurabili, si possono utilizzare cavi di piccola sezione senza compromettere la prestazione, quando il cavo è cortoUltima modifica di stazzatleta; 15-04-2021 alle 07:28
-
15-04-2021, 08:28 #13
Oh Zappa ciao, forse mi ricordo di te e dei tuoi cavi di diamante in qualche Thread che sicuramente ti hanno equalizzato il tutto e ti hanno risolto i problemi dell'acustica.
Corretto quello che dici, ma se avessi letto questo Thread BENE, come ad esempio hanno fatto Stazzatleta e Marangoni, ti renderesti conto che la mia non è una richiesta assurda tipo "Upgrade cavo di potenza modaiolo", o "Ho un picco di 10 dB a 60 Hz quale cavo alieno devo mettere per piallarlo?", con buona pace dei sistemi di EQ. Attiva e passiva, no, come si è visto, la mia era voler avere delucidazioni sul perché anche per potenze non indifferenti, tipo 800/1.000 Watt, si utilizzi il famoso 0.75, piuttosto che so, l'1.5 mmq (ironia della sorte non utilizzerei neanche un 2.5 perché troppo grosso e inutile per le potenze di cui parlo io).
Quindi mi sono sentito di aprire il Thread per avere più conoscenze in merito a: trasporto di corrente/eventuali cadute di tensione, richiesta piuttsato razionale e giusta, credo, anche alla mia età.
Grazie per le ultime risposte, a questo punto non aumenterò la sezione di nulla.
Nel frattempo ho trovato anche un Thread simile dove Nordata diceva che con il 0.75 o l'1.5 mmq ci si fa davvero tutto o quasi, e volendo <<per dormire sonni tranquilli>>, adoperare per le sezioni di amplificazione un 2.5, segno ancora che la mia richiesta in questo Thread non era proprio assurda.
-
15-04-2021, 08:43 #14
Poi faccio una domanda a tutti senza polemica ci mancherebbe, ben conscio che anche i cavi di corrente di dimensioni relativamente piccole vadano benone.
Se vi costruiste o vi faceste realizzare un sub (attivo naturalmente), mettiamo un 15" Pro da 1.000 Watt e quindi svariati ampere, utilizzereste per cablarlo un 0.75 mmq o un 1.5mmq o oltre? Qualcosa mi dice che il 0.75 neanche lo guarderereste, perché un conto è quando un prodotto ci esce di fabbrica, pum OK te lo tieni e amen, un conto è quando ci si rivolge all'autocostruzione.
Sarei curioso delle vostre risposte in meritoUltima modifica di Greg64; 15-04-2021 alle 08:49
-
15-04-2021, 09:35 #15
Io userei 1,5 mmq o 2,5 mmq per esagerare (ampli, sub). Il costo è praticamente identico.
Ma ho anche cablato tutte le prese di casa con 2,5 mmq, cosi' non ho la menata delle prese da 10 e da 16A.
La linea dell'impianto e' dedicata, da 4 mmq.
Il mio asciugacapelli, dichiarato per 2000W, usa 0.75 mmq ed e' made in Italy di marca prestigiosa, quindi suppongo non sia fiori norma.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10