|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Problema UPS della APC
-
13-03-2018, 20:11 #1
Senior Member
Problema UPS della APC
Buonasera ragazzi..
innanzitutto spero di essere nella sezione corretta.
Tempo addietro chiesi qui riguardo un gruppo di continuità per "proteggere" i miei apparecchi elettronici,sopratutto la tv nuova.
Come mi fu consigliato,presi un APC Back-UPS BX da 950VA.
All'inizio tutto bene,ma dopo un po di tempo ha iniziato a fare due "click" uno dopo l'altro.
Vi scrivo perchè da sabato pomeriggio,quando fa quei click,mi sparisce l'immagine a video della tv(è successo 3 volte nell'arco di 5 ore),l'audio si sente e funziona tutto(decoder sky ecc)... apparte la schermata nera della tv... della durata di 3 secondi.
Ora io non me ne intendo minimamente .. ma nn penso sia normale,e non so neanche se possa causare qualche danno alla tv.
Ringrazio chiunque sappia aiutarmi.
RengaUltima modifica di renga91; 13-03-2018 alle 20:13
-
17-03-2018, 14:33 #2
Senior Member
ragazzi nessuno sai aiutarmi?
Grazie
-
18-03-2018, 23:34 #3
Eliminare l’ups (usarlo per altri scopi tipo un computer fisso) e usare una ciabatta con protezione.
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
19-03-2018, 12:51 #4
Direi che è il caso di mandarlo in assistenza, meglio non scherzare con gli UPS.
Io lo uso sul videoproiettore e per ora non mi ha dato nessun problema, con una ciabatta con protezione ci fai poco se va via la corrente.La mia sala Cinema: Entra
-
19-03-2018, 13:26 #5
Ma se non serve per preservare dei dati durante un blackout a che gli serve un ups magari sottodimensionato e quindi più un potenziale danno che un guadagno?
-
19-03-2018, 13:48 #6
@ Renga91
Poichè ritengo che le differenze tra un UPS ed un TV 4K siano lampanti ed ovvie per chiunque (l'UPS è quello che non ha uno schermo) ritengo che non fosse necessario una grosso ragionamento per capire che non era la Sezione corretta.
Discussione spostata, per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al Regolamento."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-03-2018, 13:51 #7"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-03-2018, 17:37 #8
-
19-03-2018, 18:01 #9La mia sala Cinema: Entra
-
19-03-2018, 18:23 #10
Personalmente li ritengo abbastanza inutili, se viene a mancare la tensione di rete tutto si spegne e la cosa finisce lì.
Si spengono allora tutti gli interruttori manuali e si aspetta che ritorni la tensione, dopo un po', diciamo 10 minuti per essere sicuri che non vi siano altri stacchi con relative sovratensioni, si può ripartire ad ascoltare/vedere.
Nel caso dei vpr la cosa, come ho scritto, è leggermente diversa, va però detto che ritengo che i progettisti abbiano pensato anche al fatto che possa mancare improvvisamente la tensione quindi il relativo raffreddamento pertanto se la cosa è effettivamente sporadica, si può vivere tranquilli.
in oltre 10 anni a casa mia la tensione è mancata una volta (ed un'altra sono stato io che, sopra pensiero, ho spento direttamente tutto), ma non è successo proprio nulla di grave.
Certo, se si vive ad esempio in campagna e la tensione viene a mancare più volte alla settimana allora è meglio dotarsi di un vpr, ma solo per lo scopo indicato.
Per quanto riguarda la protezione da sovratensioni, sbalzi di tensione. fulmini, le misure da prendere sono ben altre, diverse per ciascuna delle evenienze indicate.Ultima modifica di Nordata; 19-03-2018 alle 18:29
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-03-2018, 14:35 #11
teoricamente quello che servirebbe sono i disaccoppiatore di rete elettrica che ti rendo indipendenti da danni e disturbi dalla rete elettrica .... ma costano un botto.
Di solito ci si limita ad un UPS che una scelta più economica e ti copre in due casi:
1) interruzioni di corrente di meno di qualche secondo, quando la corrente và e viene immediatamente
2) forti sbalzi di tensione, tipica di chi abita sopra a negozzi/attività che azionano macchine pensati
Il problema in questi casi non è la mancanza di corrente ,ma il ritorno improvviso spesso con valori fuori norma..... arriva una bella botta di corrente che becca UPS, più corazzato o meno costo da sostituire, invece che TV o PVR molto più delicati.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
20-03-2018, 16:45 #12
Dipende dalla tipologia di UPS, quelli soliti, non particolarmente costosi, intervengono solo alla mancanza di tensione, se ci sono sbalzi non fanno nulla e, in compenso, possono creare problemi a causa della loro forma d'onda "sinusoidale" simulata ed approssimata.
In questi casi particolari serve usare uno stabilizzatore di tensione, che regola automaticamente il valore della tensione di uscita mantenendolo uguale al valore nominale; il problema è che se il carico che devono alimentare è elevato iniziano a costare un bel po' anche loro, specialmente se sono del tipo completamente elettronico, da impiegare se gli sbalzi sono istantanei e rapidissimi, in caso di invece di valori di tensione costantemente più bassi o più alti del valore nominale o con fluttuazioni lente nell'arco della giornata si possono impiegare quelli di tipo elettromeccanico, che costano meno a parità di potenza controllata."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-03-2018, 20:50 #13
Senior Member
grazie delle risposte.
Per nordata,la discussione l'ho inserita qui perchè l'ups l'ho preso per la tv non per altro.
Il tic del rele con conseguente schermo nero della tv me lo fa solamente al sabato ho notato,proprio quando mio papa lavoro nella casa vicino che sfrutta la stessa rete(utilizza fari elettrici,flessibili ecc)
Durante la settimana il tic me lo fa molto raramente ,tipo 1-2 volte durante tutto l'arco della settimana.
Ora contatto l'apc e sento per l'assistenza.
Grazie
-
20-03-2018, 23:19 #14
Quindi se dovevi scegliere un divano su cui sistemarti per guardare il TV aprivi una discussione dedicata a divani, poltrone e affini nella discussione dedicata ai TV?
L'UPS è un accessorio e svolge sempre la stessa funzione, sia che ci colleghi un PC o un TV.
Argomento chiuso."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-05-2018, 14:52 #15
Senior Member
Buongiorno ragazzi..
mi tocca riscrivervi dato che il problema non l'ho risolto.
Mi sono fatto sostituire il gruppo che aveva i problemi spiegati sopra.
Anche il nuovo si comporta nello stesso modo,anzi ogni tanto si attiva(come se venisse a mancare la corrente) per qualche secondo e poi ritorna in standby.
Ho chiesto spiegazione all'assistenza e mi è stato detto che probabilmente è causato dalla ciabatta.
Vi spiego i miei collegamenti:
-dalla presa a muro mi collego al ups
-dal ups mi collego ad una ciabatta alla quale sono collegati una tv,ps4,decoder my sky hd.
Il gruppo è da 950VA quindi non penso sia un problema di superamento di potenza.
Cosa mi consigliate di fare?
L'assistenza mi consiglia di collegare tutto direttamente al ups, chiedo a voi prima se ne vale la pena,dato che dovrei prendere 3 nuovi adattatori per fare quella prova.
Grazie