Configurazione per Sennheiser hd598
Ciao a tutti, preso dalla voglia di provare anche l'ascolto in cuffia (e dall'esigenza visto che ho da poco avuto un bimbo che ad una certa ora se ne va a nanna e per il fatto che vivo in un condominio) ho preso le sennheiser hd598, dopo esser partito con l'idea di un a cuffia wifi ( le Sennheiser rs180 su tutte ma anche le akg 915); le prove in negozio mi hanno convinto nonostante la distanza tra impianto e luogo di ascolto (il divano), di circa 6 metri, ad acquistare una cuffia con filo: la differenza tra i due mondi era troppo abissale, e dopo un paio di anni di entrataq nel mondo dell'alta fedeltà, probabilmente anche io inizio ad essere un pò esigente negli ascolti. Ora le sto ascoltando e sono molto soddisfatto, mi sembrano molto equilibrate rispetto ai generi che ascolto io (prevalentemente rock e jazz). Le configurazioni attuali possibili con le quali le ascolto è:
a) Cuffia attaccata a presa cuffie (jack piccolo) del Rotel ra1570 che è l'amplificatore delle varie sorgenti che vedete in firma (Marantz na 7004 su tutte visto che posso accenderlo e spegnerlo e comandarlo da un app e l'ascolto in cuffia avverrà prevalentemente disteso in divano alla sera),
b) Cuffia attaccata alla presa cuffie (Jack grande) del Marantz na 7004.
In entrambi i casi ho un cavo cuffie lungo, circa 6 mt (non sparatemi, lo so che c'è una perdita di qualità)
Ora vorrei farVi alcune domande se qualcuno vuole aiutarmi:
1) utilizzando l'uscita cuffie del Rotel ra1570 (che tra l'altro non ha il jack quello grosso ma quello piccolo da 3,5, con conseguente necessità di 1 adattatore) sento un piccolo ronzio che cmq sparisce quando parte la musica (tale ronzio ce l'ho anche con i diffusori, dopo aver selezionato speaker a o b fa un clic e si sente questo piccolo ronzio), mentre se utilizzo l'uscita cuffie del Marantz na7004 (che invece ha il jacckone grande), tale ronzio sparisce. Inoltre a mio avviso la qualità quando mi attacco diretto al Marantz (che è la sorgente della musica liquida) rispetto al Rotel è migliore (sembra che il suono sia un pochino ovattato nel Rotel), ma è anche più scomoda perchè non posso variare il volume dal telecomando dell'ampli ma solo dal Marantz (ha una piccola manopolina dedicata al volume cuffie). Domanda: se acquistassi un ampli cuffie (spesa max 150 euro), avrei un miglioramento? se sì quale?
2) nel caso utilizzassi un ampli dedicato come potrei configurare il mio impianto? la sorgente principale è il marantz che pesca la musica da un NAS, il quale Marantz ha però solo un uscita coax libera mentre le rca e l'ottica sono occupate. Potrei eventualmente utilizzare uno sdoppiatore di uscite rca? ci sarebbe una perdita di qualità? In alternativa L'ampli Rotel che invece è molto fornito di uscite non potrebbe essere utilizzato in qualche modo (lì ho tutte le sorgenti: lettore di rete, cd e giradischi)?
Ringrazio per la pazienza nel chiarirmi le idee
Ampli:Hegel H70 - Lettore di rete:Autodiophonics SparkDIGI LTE I2S- Dac: Audio Gd R2R 2 Lettore CD: Micromega drive 3 - Giradischi: Clearaudio emotion - Prephono: Clearaudio BASIC limited - Testina: Sumiko Pearl - Diffusori: B&W Cm5 - Cavi Segnale: Vdh 102mkIII - Cavi potenza: Vdh the snowline - Cavi segnale giradischi: Mogami 2534 stentor terminati neutrik - NAS: Qnap ts-251A