|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Multipresa "intelligente" o ciofeca?
-
26-01-2014, 09:17 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2013
- Località
- Riva del Garda -TN-
- Messaggi
- 288
Multipresa "intelligente" o ciofeca?
girovagando in rete alla ricerca di una multipresa con protezione mi sono imbattuto in questa http://www.dmail.it/multipresa-maste...to/219990.html che sembra essere pensata abbastanza bene.
In pratica basta collegare la spina principale (es. Tv) alla presa master e tutte le altre alle prese slave in modo da dare corrente a tutte le elettroniche collegate in slave solo se si accende la principale, proteggendo le apparecchiature ed evitando lo standby quando non necessario, ottenendo anche un risparmio energetico.
Inoltre ha una presa Normal che permette il normale standby dell'apparecchiatura collegata ad essa (es. Ampli).
La trovo comoda per collegare ad esempio in slave il lettore BD, il Media Player, la consolle videogiochi, il decoder ecc.
che ne pensate, può essere una valida alternativa alle più blasonate Moster Cable o Belkin? considerando anche le dimensioni sicuramente più contenute.TV:LG OLED55B7V SINTO:Denon AVCX3700H FRONT:B&W 684 CENTER:B&W Htm62 SURROUND:B&W DS3
SAT:Sky Q black MEDIA PLAYER:PopCorn Hour PCH A-410 + WD Green 4TB BD/CD/DVD PLAYER:Sony BDP-S790
MOBILE A/V:Munari BG412 + MI310 + SP62
-
26-01-2014, 12:35 #2
Io ne ho costruita una simile parecchi anni fa (in effetti un pochino più complessa) e la sto usando nella mia installazione: accendendo o spegnendo il finale dei frontali (che è l'unico elemento necessario in tutte le configurazioni, HT o Stereo) alimento automaticamente anche tutti gli altri apparecchi e piloto anche un'altra presa collocata a distanza (vicino ai frontali ed al sub per alimentare gli stessi).
La stessa presa è filtrata e protetta contro le sovratensioni (esiste anche una discussione apposta nella Sezione DIY).
Per aggiungere la protezione control e sovratensioni basta inserire nella ciabatta (se già non la possiede di suo) in parallello alla linea un banalissimo "varistor" del costo di 1 € reperibile presso un qualsiasi rivenditore di materiale elettronico.
E' lo stesso sistema adottato da ciabatte ben più blasonate.
In questo modo si accende e si spegne tutto quanto, evitandomi di fare la stessa operazione su almeno una decina di apparecchi (a volte anche di più) e, cosa più importante, spegnendo tutto quanto, quindi nessuno stand-by, assolutamente inutile e potenzialmente pericoloso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-01-2014, 12:58 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2013
- Località
- Riva del Garda -TN-
- Messaggi
- 288
quindi, non avendo assolutamente dimestichezza nel costruirmi una presa simile, per quel prezzo, si può provare
TV:LG OLED55B7V SINTO:Denon AVCX3700H FRONT:B&W 684 CENTER:B&W Htm62 SURROUND:B&W DS3
SAT:Sky Q black MEDIA PLAYER:PopCorn Hour PCH A-410 + WD Green 4TB BD/CD/DVD PLAYER:Sony BDP-S790
MOBILE A/V:Munari BG412 + MI310 + SP62