• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HELP.PRESO FORSE FREGATURA DA RIVENDITORE

pivot08

Bannato
SALVE UNA SETTIMANA FA CIRCA sono andato in un rivenditore hifi a palermo per un cavo di potenza per le mie b&w 683... dopo avere presentato il mio impianto lui mi consiglia di acquistare un cavo per i tweeter e uno per i bassi visto che io utilizzo due finali a mono consigliandomi di fare il bi wiring... ebbene inizialmente il cavo per i tweeter veniva 9 al metro... essendo ancora ignorante in materia mi faccio spiegare un po come funziona e diciamo che mi sono fidato... a questo punto gli dico vabbene però lui mi consiglia un altro cavo per i tweeter che è il Wyrewizard omni konnect 16/2 by nordost prezzo 18 euro metro e per il basso mi ha detto di mettere qualsiasi 4 mm...
essendo che mi sono voluto fidare di lui ne ho preso 2.40spendendo cica 40 euro.. ora la mie domanda sono queste:
1. questo cavo vale veramente cosi tanto o me la rifilato?
2.la configurazione da lui proposta è buona? preciso che ora il mio impianto suona totalmento poco armonico non so se è il cavo da 4 mm troppo scarso o il cavo da 18 euro o 2 e due oppure la configurazione da lui proposta ? in tal caso cosa mi cosigliate? grazie a tutti per la vostra disponibilita

Purtroppo la questione dei cavi è una delle più dibattute e controverse.

Tu, stranamente, sei uno dei pochi che dopo aver speso dei soldi nell'acquisto dei cavi non sente la differenza, la spiegazione potrebbe essere:

- il resto del tuo impianto non è così analitico come la qualità dei cavi richiederebbe

- il tuo orecchio non è così raffinato da sentire le differenze

- effettivamente non c'è alcuna differenza e sei uno di quelli che, pur avendo speso dei soldi, non si lascia inconsciamente condizionare nel giudizio.

Scegli tu quale di queste risposte preferisci, anche se scegli l'ultima non ci sarebbe nulla da eccepire, anzi.

Mi sembra strano che il venditore, dopo averti consigliato il bi-wiring ed averti convinto ad acquistare un cavo apposito per la gamma alta non abbia insistito anche per un cavo per il woofer, si vede che gli bastava già averti venduto quello.

Potrebbe anche darsi che l'accoppiata di quel particolare cavo con il tuo ampli ed i tuoi diffusori riesca a mettere in crisi qualche anello della catena, può capitare, magari con cavi molto strani, ma non credo sia il caso.

Prova a togliere il cavo nuovo e ritorna al mono-wiring con il tuo cavo che utilizzavi e senti cosa e se cambia qualcosa.

Puoi provare anche a fare il bi-wiring usando per la via alta del normale cavo da 1,5 (oppure 2,5) mm.q. e confronta il tutto, magari riferisci le tue impressioni.

Qualcuno ti suggerirà che il problema sta tutto nel volgare cavo che usi per il woofer, può farsi, se hai voglia prova a cambiare anche quello con uno pìù blasonato.

Ciao

intanto grazie... sicuramente sono tutte e tre..... cmq faro tutte le prove possibili acquistando per la gamma bassa un van de hul o kimber 8 tc rigorosamente di 2 mano.. la mia domanda ma quel cavo può valere davvero cosi tanto oppure è uno da 10 euro portato a 18?:confused: :confused:

ma diciamo che può valere quella cifra in giro trovi cavi anche di un solo metro che costano la bellezza di 100 e passa euro ovviamente terminati e tutto il resto , io rimango dell'idea che un buon cavo da 4x2,5 vada cmq benissimo e per il suo scopo ed il mio impianto vada alla grande , e non ho speso cifre folli anzi !:D ho provato anche a autocostruirmi dei cavi su progetto tnt ma differenze non ne ho sentite quindi a parte il lavoro per l'autocostruzione , o preferito pendere un buon cavo elettrico da 4 x2,5 , e vivo felice !!!!:D

Il cavo vale i suoi soldi se riesci a percepire un miglioramento a prescindere che costi 1 10 100 euro al metro. Bisogna dire che hanno anche una funzione estetica e per molti questo motivo può valere da solo la spesa.
Sei sicuro di aver rispettato le polarità ai morsetti?

antonio leone ha detto:
e non pensare al bi-wire

Antonio, ti ricordo che il tuo status è quello di operatore, pertanto rifletti quando elargisci consigli perché ogni tua affermazione ha un peso diverso da quello di un semplice forumer.

se vuoi consiglare qualcuno fallo in maniera appropriata, magari argomentando le tue frasi ermetiche.

grazie

Domanda stupida: hai tolto la placchetta che unisce i due connettori?
prova a invertire i cavi e come dice Antonio a tornare al monowire...molte case usano il bi-wire solo per far colpo anche su crossover con progetti molto semplici.

stazzatleta ha detto:
Antonio, ti ricordo che il tuo status è quello di operatore, pertanto rifletti quando elargisci consigli perché ogni tua affermazione ha un peso diverso da quello di un semplice forumer.
se vuoi consiglare qualcuno fallo in maniera appropriata, magari argomentando le tue frasi ermetiche.
dovevo quotare per far capire a cosa era data la risposta per il resto non amo fare fotoromanzi perchè a parer mio creano solo confusione in chi di prove e riferimenti non ne ha

Antonio, per quello che vale il mio pensiero, leggere una risposta del tipo "prendi questo" o "lascia perdere quello" senza spiegare il perchè ha due effetti negativi: toglie forza alla tua competenza perchè sembra semplicemente che tu ti affidi al tuo gusto, che potrebbe non coincidere con quello di un altro; e a qualcuno può far sospettare un atteggiamento del tipo "è inutile perdere tempo a spiegare cose che non potete capire".
Una spiegazione argomentata (anche breve :)) invece fa capire le motivazioni di una scelta e normalmente è più efficace.
Scusa se mi sono permesso.
Ciao.

Ciao, ma secondo voi in diffusori che sono dotati dei 4 morsetti per il biwiring in monowiring è meglio entrare dal woofer o dal tweeter?:confused:

Direi che per quei 2 cm. di ponticello la cosa sia del tutto indifferente.

Se proprio per vuoi essere pignolo, avendo nel contempo un supporto tecnico alla scelta, collega il cavo ai nmorsetti del woofer, poichè la via media-alta richiede molta meno corrente, quindi anche il ponticello può essere più piccolo, stiamo però sempre parlando si 2 o 3 cm., se si calcola la sezione della piattina utilizzata credo che ne risulti un valore non trascurabile.

Ciao

nordata ha detto:
Mi sembra strano che il venditore, dopo averti consigliato il bi-wiring ed averti convinto ad acquistare un cavo apposito per la gamma alta non abbia insistito anche per un cavo per il woofer, si vede che gli bastava già averti venduto quello

LOL ... ^^

Io propendo per il non c'è alcuna differenza...

da non aver mai sentito dei cavi high end , posso solo esprimere il mio giudizio personale !penso che sicuramente se la qualità del rame è superiore sia comunque superiore anche quello che viene trasmesso ai diffusori , ma questo è rilevabile da strumenti e l'orecchio umano per quanto preparato non sentirà la differenza, questo sempre secondo la mia opinione e felice di essere smentito !:D