• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

B&W P5 vs Sennheiser HD595 + RS180

mripley

New member
B&W P5 vs Sennheiser HD595 + RS180 wi-fi

Recensione del neofita.
A seguire le mie impressioni sugli ascolti fatti nel weekend, con lettore cd Marantz pearl black 0422 (? il modello non lo ricordo bene).

B&W P5: averle in mano è meno gratificante che guardarle in vetrina perché diventano più piccole, meglio così se la qualità equivale alla maneggevolezza mi sono detto, l'impatto estetico è comunque notevole; indossate mostrano subito uno dei limiti principali, la pressione eccessiva sui padiglioni auricolari (mi sono immaginato a casa con due pinze gommate ad allargare la struttura superiore in metallo); l'isolamento dai rumori esterni è molto alto anche senza il flusso audio, il cavo è corto come ogni cuffia da mp3, tra i più corti della categoria; su il volume ed è piacere puro per il mio udito che apprezza gli alti brillanti ed i medio alti vivaci, meno appagante per le voci che risultano chiare, perfette ed incisive ma un pò fredde rispetto ad altri ascolti; i bassi ahimé latitanti, pensavo che il brano blues fosse registrato così, fin quando non ho collegato le Sennheiser!
per il resto le ho ascoltate poco perché nell'ambiente dedicato c'erano 35 gradi circa e questo non ha giocato a favore del tipo di cuffia, ma la sensazione claustrofobica dopo un pò mi ha fatto cambiare cuffia prima di quanto avrei voluto.
Conclusione: perfette in viaggio, in bicicletta, sulla sdraio all'ombra o in casa con iPad su sceslong rosso pomodoro da 7k euro.

Sennheiser HD595: oggetto molto bello, curato, leggero ed ergonomico, non riesci ad osservarle più di tanto perché ti viene voglia di indossarle e infatti stanno all'orecchio come il Marantz sta alla musica cioé da dio! la cuffia circumaurale è sempre stata la mia preferita sin dai primi ascolti musicali e questa sulla testa non la senti; il suono è qualcosa che riempie, forse sacrifica qualcosa sulle alte frequenze rispetto alle P5 ma l'ascolto è davvero equilibrato con voci calde che entrano dentro, bassi profondi e dolci, alti in linea con le altre fequenze riprodotte, secondo me, in modo magistrale; nonostante il caldo l'ascolto si è protratto per almeno 15 minuti con diversi brani dalle caratteristiche sonore differenti e con il volume dal minimo al massimo.
Conclusione: mi hanno conquistato!

Sennheiser RS180 wi-fi: ascoltate a casa ma già restituite per un difetto nel sistema di ricarica;
più grandi delle sorelle col filo sono comunque un bell'oggetto, confortevole e mai stancante, plug&play che più facile e veloce non si poteva, cuscinetti morbidi e padiglioni sganciabili per installazione pile ed eventuale sostituzione del padiglione da usura; peso contenuto e collegamento alla base senza fruscii o disturbi sia prima che durante l'ascolto; a volume minimo si percepisce appena lo stesso "tono di fondo" che si sente nelle mie cuffie Sony-DJ da 50 euro, il bello è che si ovvia a tale inconveniente abbassando un pò il volume dai tastini presenti sulle cuffie stesse (lasciandolo quindi ad 1/3 del totale), e non si ripresenta alzando il volume dal sinto (Kenwood anno 2003); l'ascolto è assolutamente pulito ed avvolgente sia con musica classica che elettronica, pop e rock, in linea con le sorelle col filo che avrei voluto comparare direttamente; portando il volume del sinto a -10dB inizia ovviamente a distorcere, ma per pochi istanti perché il volume si abbassa automaticamente e si stabilizza per dare un ascolto piacevole ritornando lentamente al massimo volume sopportato dalle cuffie; abbassando il volume del sinto da -10dB in giù la cuffia si rilassa e segue il segnale del sinto fedelmente da -15dB in giù; la prova bagno, camera da letto e stendino sul terrazzo è riuscita pienamente e senza intoppi: stupefacente! Utile la funzione di amplificazione delle voci per quei film pieni di effetti con le medie frequenze basse; è azionabile con tastino dedicato sulla base ma aumenta il fruscio di fondo a volume molto basso.
Conclusione: promosse per quelle che sono le mie esigenze ed aspettative, un prodotto di qualità dal suono pulito, equilibrato e pieno con un design che si sposa molto bene con elettroniche e diffusori di classe, indossate sono molto grandi anche se leggerissime ma è comunque meglio evitare di guardarsi allo specchio!
 
Ultima modifica:
La mia breve esperienza con le cuffie mi ha portato a preferire sempre e comunque Sennheiser, ho posseduto delle 515 e mi sono sempre trovato bene sia in HT che in hi-fi...la prova del 9 per me è la visione di un film.
Indossarle a qualsiasi temperatura per ca. 2 ore e dimenticarsi di averle alle orecchie è un fattore fondamentale, ricordo che ogni tanto la toglievo per rendermi conto se effettivamente ascoltassi in cuffia..tanto era la veridicità.
La presenza dei pad in velluto è fondamentale per me, ho provato delle Koss, AKG, Beyerdinamic e nessuna mi ha entusiasmato come la Senn.
La caratteristica della maggior parte delle cuffie è quella di esaltare le medio alte, le Senn sono rinomate per il loro carattere ambrato che può o meno piacere.
Dovendo scegliere tra cuffie con impedenza sotto i 50 Ohm la mia scelta cadrà sulle 595.
 
Ziggy ti ho parlato della mia tendenza cronica ad inciampare nella prolunga delle cuffie tirandomele dietro con tutto ciò che c'è in mezzo più elettroniche varie :D quindi le stupende 595 lasciano il posto alle wi-fi, almeno per il momento.
al negozio le avevano finite quindi mi hanno rimborsato, pensavo di riprenderle o di optare per il modello leggermente inferiore le RS170 che sono tutte nere (compresa la base) ed al posto della funzione per esaltare le voci ne hanno una che farebbe l'effetto surround. So cosa pensi delle cuffie wi-fi :D e degli effetti che inquinano il suono :O io le uso solo per il cinema dopo mezzanotte o in camera da letto per la tv quindi mi vanno più che bene; poi queste suonano benino
 
a me wi-fi non convincono, per dir la verità nulla mi convince in wi-fi, come quelli che prendono i kit 5.1 con i satelliti posteriori senza cavi mah

Il cavo è importantissimo!
 
in effetti neanche a me ma bisogna scendere a compromessi con l'uso che se ne fa e con gli incidenti domestici :p
a dirla tutta ho già messo in cantiere l'acquisto delle P5 se trovo un'occasione o quando e se scenderanno un pò di prezzo (o le regalo alla mia tipa con l'ipod touch per la laurea tra qualche mese).
in più quando avrò un ambiente di visione e di ascolto dedicato mi orienterò per un prodotto tipo le 595, sulla sceslong per ascolto/lettura mentre la donna fa casino con le pulizie: una vera (doppia) figata :D se mi legge mi vatte
 
Caro Adriano quando prenderai un sintoAV più recente dovresti avere anche la funzione Dolby Headphones (l'aveva anche il Mara SR7001) che non solo ricostruisce un ambientazione 5.1 ma è possibile scegliere anche un ascolto in pure direct, poi puoi regolare anche i db per entrambi i canali...quindi come vedi funzioni praticamente inutili presenti sulle wi-fi.
Riguardo l'acquisto delle P5 venerdi quando ci vediamo ne parliamo...si potrebbe organizzare un co-buy per risparmiare un bel pò...anzi risparmiate voi perchè io prenderò le 595 :D :D
 
Poco fa mi sono arrivate le sennheiser hd595.
Devo dire che alla prova tattile sinceramente mi aspettavo di piu' come qualita' costruttiva :rolleyes: Posso anche capire che sono pur sempre di fascia economica, che la costruzione plasticosa aiuta a renderle leggere, ma mi ha deluso soprattutto la giuntura tra archetto e padiglioni, mi è sembrata troppo delicata ed esile, potevano farla meglio secondo me, piu' solida e robusta.Perche' appena presa tra le mani, prendendola per i padiglioni mi ha dato la sensazione che stesse per sfasciarsi, come se i padiglioni si stessero staccando dall'archetto.Questo perche' i padiglioni si inclinano orizzontale troppo facilmente, non c'è un certo attrito come mi sarei aspettato.Forse sono io che pretendo troppo...solo che in confronto le mie cuffie wireless philips in firma, della stessa fascia di prezzo credo, sono costruite molto meglio, (plastica piu' solida...) ma sono anche piu' pesanti.
 
Ultima modifica:
Prese anche io le HD595 Sennheiser.
La costruzione è si leggera e plasticosa ma non come descritto da te Tiomeo. Le mie nelle giunture sono abbastanza solide e nemmeno mi sono accorto, appunto, che i padiglioni si possono girare orizzontalmente :eek: .
Nelle prime ore di utilizzo collegate al Marantz CD6003 mi sono sembrate molto valide con un suono pieno e corposo ma al tempo stesso ricco di dettaglio e con una buona separazione degli strumenti.
Aspettiamo però la fine del rodaggio per dire qualcosina di più preciso.
 
Ultima modifica:
se guardi in questa sezione avevo aperto un tread per le P5 B&W, e come costruzione vincono alla grande, idem come suono le preferisco alle 595, unica cosa che nei momenti di estate scaldano un po'.

Di certo non sono il tipo che ci sta ore con le cuffie, magari le tue esigenze sono diverse.
 
Prima avevo le Beyerdynamic DT880 Pro e dopo mezz'ora di utilizzo avevo l'orecchio sudato (ed eravamo in pieno inverno)....ora invece nemmeno mi accorgo di avere le cuffie :D...fresche e leggere!
Il basso al momento è un tantinello rotondo ma piacevole....vedremo dopo il rodaggio.
 
Doraimon ha detto:
Le mie nelle giunture sono abbastanza solide e nemmeno mi sono accorto, appunto, che i padiglioni si possono girare orizzontalmente :eek: .
caspita, cosi' mi fai preoccupare :( saranno le mie che sono uscite difettate?? :cry: io ripeto appena le prendo per i padiglioni non posso non notare come questi ruotino (di quel poco) moolto facilmente attorno allo snodo dell'archetto.Semplicemente non stanno fermi quando li prendi in mano!

Che dite voi altri possessori della hd595??? :sob: vorrei accertarmene prima di chiedere la sostituzione al sito on-line
 
Ultima modifica:
intanto auguri doraimon e tiomeo per l'acquisto.
per rispondere all'mp di tiomeo posso affermare con una certa sicurezza che quando ho provato le cuffie in questione non ho avuto nessuna sensazione di "precarietà" nella zona da te indicata, pensandoci è una impressione che ho avuto, giusto un pò, con le P5 perché più piccole e a sensazione delicate; le 959 mi sono sembrate leggere, maneggevoli e confortevoli, non fastidiose.
inoltre essendo un pignolo, noto subito cigolii delle plastiche, movimenti strani di sportellini o cerniere che anche se "ballano" minimamente mi infastidiscono notevolmente.
o hanno qualche difetto o sei abituato con le tue philips e ora ti sembrano strane.

negli ascolti che differenza noti tra le 959 e le tue wi-fi?
 
mripley ha detto:
intanto auguri doraimon e tiomeo per l'acquisto.
grazie per avermi risposto e per gli auguri!
mripley ha detto:
quando ho provato le cuffie in questione non ho avuto nessuna sensazione di "precarietà" nella zona da te indicata...o hanno qualche difetto o sei abituato con le tue philips e ora ti sembrano strane.
ok credo di dovermi preoccupare allora, chiedero' la sostituzione a questo punto :sob: :rolleyes:
mripley ha detto:
negli ascolti che differenza noti tra le 959 e le tue wi-fi?
595 :D Premettendo che parli con un neofita, al momento le ho provate con l'uscita cuffia del marantz cd 6003 e l'uscita cuffia della stazione ricevente delle philips wi-fi (sulla quale tra l'altro posso attivare anche il dolby headphone per simulare le due casse) suono piu' asciutto con quest'ultima, un po' piu' dolce, o velato non saprei, con il 6003.Mentre la differenza che son riuscito a sentire tra le due cuffie è per la timbrica e l'ariosita' credo, a favore delle 595.Un suono piu' naturale con le 595, piu' squillante "finto" con le philips wi-fi, abilitando il boost per i bassi acquista spessore ma si sente che musicalmente non è naturale.
 
Ultima modifica:
ok grazie della piccola rece ;)
in bocca al lupo per le tue nuove cuffie, se hai modo vai a vederle in qualche centro commerciale, ma immagino che non le hai trovate altrimenti lo avresti già fatto..
 
Ho controllate le mie ed il movimento (circa 30° di rotazione) a dx e sx lo fà anche a me solo che mi sembra normale e logico per far si che si adeguino alle diverse teste degli utenti.
Secondo me ti stai impressionando troppo perchè te le aspettavi più massicce ma per me non hanno nessun problema rilevante....il movimento c'è e DEVE esserci (come anche l'oscillazione verticale), lo snodo dell'auricolare è senza attrito (libero) proprio per permettere ai padiglioni di calzare a pennello sulla testa ;) .
Considera il lato positivo dei materiali usati.....la leggerezza! Quando ce l'hai in testa te le dimentichi.

@Mripley
Adriano quando passi da casa te le faccio provare.
 
Ultima modifica:
Top