|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Schermi: Sopar o ITB Solution
-
21-02-2010, 19:26 #1
Member
Schermi: Sopar o ITB Solution
Buona sera a tutti,
cosa mi consigliate per una base di proiezione attorno ai 180cm ?
Meglio Sopar o ITB ?
Non sono schermi professionali, ma vorrei capire con quale dei due poter cominciare e non avere una delusione totale.
Grazie
Le uniche differenze che ho letto sono :
ITB
Guadagno: 1,1
Contrasto: buono
Sopar
Guadagno: 1,2
Contrasto: alto
Cosa Significa ?Ultima modifica di HTPC_HD; 21-02-2010 alle 19:32
-
21-02-2010, 20:18 #2
Ho visto recentemente un Sopar (a casa mia
) ed un ITB (a casa di mio cognato
) e devo dire che tra i due come schermo preferisco il SOPAR che tende ad avere qualche piega in più (
) ma soprattutto presente nella porzione laterale (nera) ma il telo è visibilmente migliore e quindi rende maggiormente.
Costruttivamente parlando si vede che la SOPAR usa materiali migliori non solo per il telo.
Purtroppo il sistema di riavvolgimento del SOPAR è davvero uno schifo, eccellente invece quello del ITB che sotto questo profilo è ottimo a tal punto da poterlo far preferire all'altro.
Difficile decisione.
PS: discussione spostata nella sezione ACCESSORI AVUltima modifica di nemo30; 21-02-2010 alle 20:26
Sono tornato bambino.
-
22-02-2010, 09:12 #3
Member
Grazie nemo30 per avermi consfuso di più
Dunque Sopar o ITB ?
Partendo dal presupposto di proiettare con un Pana AX-200, cambia qualcosa nel scegliere un telo piouttosto che l'altro ?
Il fatto di avere un contrasto alto del Sopar, porta qualche miglioria nelle scene scure ?
Mentre il guadagno 1,1 del ITB non dovrebbe essere un vantaggio proprio per le scene scure ?
Confusione
-
22-02-2010, 14:40 #4
Il tuo proiettore è molto luminoso.
ITB leggermente meglio sotto questo punto di vista.
Dove dovrai sistemarlo? A ridosso di un muro?Sono tornato bambino.
-
22-02-2010, 15:20 #5
Member
Esattamente. Proprio a ridosso di un muro.
Anche se prima vorrei testarlo sul muro... Dici che perdo molto, utilizzando il muro come schermo ?
-
22-02-2010, 15:58 #6
Si, perderesti molto.
Ma io consiglio sempre una installazione volante prima di quella definitiva. Ti renderai conto meglio della distanza e della misura ideale dello schermo.
Ti chiedevo del muro per problemi di trasparenza. Il SOPAR ha il retro nero e non passa niente, io ce l'ho davanti ad un balcone.Sono tornato bambino.
-
22-02-2010, 16:17 #7
Member
Se non sbaglio anche ITB ha il retro nero. Oppure mi sto sbagliando di grosso ?
Idealmente vorrei avere uno schermo più grosso, ma non sono sicuro che poi (ITB o Sopar) li possa distendere solo per la misura di cui ho bisogno. Si fermano ogni TOT cm ?
-
22-02-2010, 16:35 #8
Si fermano ogni 13 cm, mi pare.
Se preni un proiettore con lens shift non avrai problemi di installazione.Sono tornato bambino.
-
23-02-2010, 11:12 #9
Member
Il pana ax200 ha il lent shift, sia orizzontale che verticale, quindi dovrei essere a posto. Ora l'unica cosa che dovrò controllare è la larghezza del muro, perchè se decido per un pannello/telo più grande, deve anche starci