Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Protezione elettrica nuovo impianto HT

Ciao ragazzi, sto per ultimare le mie scelte per quel che riguarda un impianto nuovo HT, composto da

sinto: Denon avr-1910
    diff.: Indiana Line Tesi
    BD: Sony PS3 slim
    Tv: Sammy LE32S71B 32" hdready
    DTT: Dipro Interact II MHP

ora, i miei ultimi dubbi, nonchè fondamentali, sono rivolti appunto alla individuazione di quegli accessori che permettono di avere il proprio impianto al "sicuro" sia da sbalzi e sovraccari di tensione, che dall instabilità proprio della corrente.
    Per instabilità e sbalzi di tensione, mi riferisco a tipo luce che si abbassa quando il frigo inizia a caricare, ....
    Come prima cosa, avevo pensato ad una ciabatta del genere, che mi permette di spegnere l'impianto e tutte le connessioni completamente(senza quindi standby), rispiarmiando anche sulla bolletta.
    Allora ho guardato la multipresa Hamlet Zelig Stop
    http://www.hamletcom.com/ProductDeta...ProductId=3486

poi in giro per il forum ho letto della multipresa filtrata Belkin AV Surge Protector 7 e della Belkin AV Isolator 8
    http://www.audiogamma.it/listino.php?codmar=22

Ora, la mia domanda è, può servire solo una di queste multiprese o ho bisogno di un vero e proprio stabilizzatore di corrente?...senza spendere una cifra eccessiva

Esiste già una discussione molto nutrita riguardante i gruppi di continuità poco più sotto...dove si parla anche di stabilizzatori, condizionatori e ciabatte filtrate....
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Vedo che si è di poche parole....
    Comunque dalla discussione consigliatami da andybike ho letto (mi scuso con gli amministratori, ma ho dovuto citare quasi tutto altrimenti non si capiva il succo)

Citazione Originariamente scritto da nordata
    La tensione di rete può essere (ed è) afflitta da diversi problemi:

1) - il valore effettivo della tensione erogata può esser costantemente sopra o sotto il valore nominale oppure può fluttuare più o meno lentamente attorno al valore suddetto

2) - il valore della tensione può avere improvvisi sbalzi in più o in meno rispetto al valore nominale, molto veloci e a volte anche di livello elevato

3) nella tensione possono comparire improvvisi impulsi di tensione molto elevata di durata brevissima

4) - con la tensione possono essere veicolati disturbi vari, click, pop, impulsi a frequenza più o meno elevata che contribuiscono a "sporcare" la tensione stessa.

5) - la tensione può venire a mancare improvvisamente, al ritorno può avere sbalzi improvvisi di valore.

Ognuno di questi problemi ha una soluzione diversa.

Le ciabatte filtrate, più o meno costose o complesse, offrono una protezione solo contro i rumori e disturbi veicolati tramite la rete, quelli dei punti 3 e 4.

Gli UPS normali, tipo quelli per uso informatico, offrono protezione per il punto 5 e, per lo più, per il punto 3; per il punto 4 l'efficacia è meno spinta rispetto ai dispositivi espressamente dedicati a tale compito.

Per i punti 1 e 2 serve un stabilizzatore, ovvero un dispositivo che serve a mantenere costante il valore di tensione in uscita indipendentemente da quello in entrata.

Se la variazioni sono tipicamente quell di cui al punto 1, lente e/o costanti, possono bastare gli stabilizzatori elettromeccanici, praticamente dei trasformatori con uscita variabile controllata da un motorino.

Nel caso invece che le variazioni siano molto veloci bisogna ricorrere a stabilizzatori interamente elettronici, come quelli appena descritti.

Tutte queste funzioni possono poi essere integrate in un unico apparecchio.

Quelli appena descritti svolgono le funzioni di: stabilizzatore elettronico, gruppoo di continuità, filtro per i normali disturbi presenti in rete.

Per quanro riguarda le ciabatte filtrate, i condizionatori di rete per uso prettamente AV, o meglio, solo audio, il discorso diventa arduo, bisognerebbe distingure tra reali effetti ed esoterismo, discorso analogo a quello dei cavi, in cui si fondono reali dati tecnici con l'entusiasmo ed una certa aura di mistero.

Ciao
    credo che il dilemma protrebbe risolversi con l'acquisto di una semplice ciabatta filtrata Belkin AV Isolator 8

Prese multiple filtrate

Riprendo questa discussione perchè la mia domanda è specifica sulle prese filtrate, comunemente dette "ciabatte", per cui (credo) mi sembra più opportuno tenere separato questo argomento dai gruppi di continuità,stabilizzatori,ecc.ecc.

Qualcuno sa dirmi la differenza (a parte il corpo, uno in ABS, e l'altro in alluminio) tra la presa filtrata PURE AV Surge protection 6 la PURE AV ISOLATOR 6? La differenza di prezzo è consistente.....
    A me servirebbe solo per collegarci solo un TV LCD,un lettore DVD, e un VCR,oltre ovviamente il cavo dell'antenna TV standard,per assicurare un minimo di protezione,sapendo chenaturalmente, non mi mette al riparo da ogni rischio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •