Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

[Aiuto] nell'impianto antenna mi hanno montato un cavo in meno?

Ciao a tutti i colleghi di forum.

vi espongo il mio problema.
    in vista di passare al my sky hd mi sono reso conto che:

- nell'impianto di casa mi arriva un solo cavo di antenna (immagine "impianto generale"). questo cavo è fissato ad una sorta di "splitter" - perdonatemi se il termine non è corretto - da cui partono 4 cavi che vanno nelle prese a muro delle 4 stanze.
    - come potete vedere (immagine "dettaglio splitter") c'è un ingresso aggiuntivo non utilizzato
    - in ogni stanza ho un attacco "doppio" a cui attaccare sia l'antenna analogica che quella satellitare (immagine "presa antenna a muro")
    - essendoci però un solo cavo che arriva (immagine "interno presa a muro") da ignorante mi chiedo: con questo tipo di soluzione un cavo solo "distribuisce" bene sia il segnale analogico che digitale???

La mia sensazione è "no" visto che sia tv analogica che digitale adesso sul mio plasma 50" si vedono abbastanza male (specie sky).

quello che mi chiedo è quindi:
    perchè nell'impianto generale arriva un solo cavo e non due?
    perchè alla singola presa arriva un solo cavo e non due visto che gli ingressi sono due?

Il condominio è di nuovissima costruzione, con parabola condominiale.
    Cosa posso fare per miglioare la visione allo stato attuale? in caso di installazione del my sky hd potrei avere problemi?

grazie mille e scusate l'ignoranza ma per me questo è materia ostica.
    Immagini allegate Immagini allegate
    LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
    Front B&W CM5 / Centrale B&W HTM61 / Rear B&W FPM2

Mixing e demixing del segnale proveniente dall'antenna terrestre e dalla parabola (definirle segnale analogico e digitale è improprio)... Se arriva un cavo alla scatola a muro e questa possiede due prese, significa che i segnali delle due antenne vengono prima miscelati tra loro, in prossimità dell'antenna, e poi demiscelati in prossimità delle prese a muro.

Un impianto del genere funziona bene, se i suoi componenti sono stati ben calcolati dall'antennista quando ha progettato e realizzato l'impianto.

In quanto al mySky, per poterlo utilizzare con tutte le sue funzioni, hai bisogno di due cavi o, in alternativa, dell'utilizzo di un LNB e di uno splitter SCR, ma ho qualche dubbio che sia stato utilizzato dato che, a parte i vari skybox, non tutti i ricevitori sono compatibili SCR.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Grazie. Spiegami meglio. Portare due cavi alla presa a muro quindi non mi converrebbe? Potrei provare per vedere se il segnale migliora?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I due cavi non hanno nulla a che vedere con la qualità del segnale.

Nel caso di MySky servono per delle funzioni accessorie che non hanno nulla a che vedere con la qualità.

E' normalissimo fare la discesa di antenna con un solo cavo, anche se si hanno antenne per TV e parabola per il Sat.

D'altra parte negli impianti TV ci sono solitamente diverse antenne per le varie bande (3 - 4 almeno), non è che poi ci sono 3 o 4 cavi che scendono in tutti gli alloggi.

I segnali vengono miscelati alla partenza e demiscelati in ogni presa, non c'è alcun problema a farlo, nè rschi particolari.

Se l'impianto è nuovo non ci dovrebbero essere neanche eccessive perdite dovute all'invecchiamento delle antenne e dei cavi.

Se vedi male sia la TV analogica che il Sat può darsi ci sia qualche problema (una presa difettosa, un cavo messo male), dovresti sentire l'antennista che ha fatto l'impianto (visto che è nuovo).

Però il segnale da Sat non è che si vede bene, meno bene, così così, se il segnale non va bene l'immagine si blocca e/o sparisce, non c'è un degrado, magari con effetto neve come capita per la TV (analogica).

Non è che la qualità scarsa di visione di cui ti lamenti sia solo dovuta al fatto che il tuo è un TV HD per cui lo scaling dell'immagine, che deve essere portata a 1080 dai nativi 576 causa una perdita di qualità.

Cosa abbastanza normale e lamentata da moltissimi che si accorgono, dopo l'acquisto, che un full HD molte volte non è l'ideale per vedere bene i normali programmi TV, anche se poi, con i BD la qualità è invece elevata.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao Nordata, grazie per la solita esauriente spiegazione.

Ma come fate a sapere tutte questo cose? (detto con un pò di ammirante invidia).

Tornando a noi, ero abbastanza preparato ad un segnale di tv analogica non eccelso, mi ha un pò sopreso la qualità di sky sd che pensavo meglio.
    Devo anche ammettere che sto ancora impazzendo con i collegamente del tv e dell'ampli in firma, quindi spero di risolvere a breve.

Grazie ancora.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •