|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: schermare un cavo? si può?
-
21-10-2011, 00:20 #16
Scusa la mia curiosità, ma non fai prima a comprare un normale cavo schermato della lunghezza desiderata e poi saldarci i connettori?
Il risultato sarà sicuramente migliore tecnicamente ed esteticamente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2013, 19:14 #17
Senior Member
Riprendo questa discussione per porre un quesito.
Possiedo il Tv lontano dalla presa d'antenna, praticamente dalla parte opposta della stanza.
Pertanto il cavo d'antenna fa un lungo giro 11m per arrivare nel reparto Tv Ampli ecc.. Quando accendo l'ampli alcuni canali tv "squadrettano" e non si vedono più. Ho provato a mettere un legno sottile davanti al cavo d'antenna e il fenomeno scompare.
Ho pensato quindi ad un cavo d'antenna schermato. Domanda: è sufficiente mettere solo l'ultimo tratto di scavo schermato, diciamo 1m. oppure devo sostituire tutti gli 11m. fino alla presa d'antenna?LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.
-
20-01-2013, 23:00 #18
Non so che tipo di cavo abbia usato tu come cavo di antenna, ma il normale cavo che si vende per tale scopo, anche nei centri del fai da te, è già un cavo schermato, detto anche coassiale, ossia è formato da un conduttore centrale all'interno di un isolante attorno al quale esiste poi una calza schermante, solitamente è di colore giallo chiaro o bianco.
Le spine ed i connettori sono pure loro di tipo apposito per le connessioni di tale tipo.
Può darsi che il cavo, nel caso sia stato autocostruito, abbia qualche problema, comunque l'accensione di un altro apparecchio non dovrebbe influire sulla qualità del segnale di antenna, ma a distanza non si può certo fare una diagnosi.
Per inciso, il legno non serve a nulla, non è un materiale schermante, non essendo un buon conduttore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-01-2013, 07:34 #19
Senior Member
Scusa ma il legno non è un isolante?
Ci sono persone che si sono salvate la vita poiché prendendo una forte scossa elettrica hanno avuto la fortuna di avere vicino del legno da toccare. Io ho pensato che il legno potesse isolare qualche piccolo campo elettromagnetico. Fatto è che ha funzionato, per il momento sono 2 giorni che i canali che prima non vedevo all'accensione dell'ampli, ora si vedono.
Riguardo al cavo d'antenna, si ho usato quello che tu dici ma ho visto che in rete è in vendita un cavo d'antenna con schermatura quadrupla che costa più caro. Ti scrivo l'indirizzo così puoi dare un occhiata e consigliarmi.
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyw...id=25608820190
CiaoUltima modifica di Franco; 03-11-2014 alle 15:25
LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.