Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 176

Situazione POST AUTOCAL con sonda Spyder rivolta verso il vpr:

Situazione POST AUTOCAL con sonda Spyder rivolta verso lo schermo:

Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Vostre deduzioni?
    Secondo me l'import avviene, il miglioramento c'è ma non come vorrei. È per questo che ora la vera sfida sarà calibrare il solo gamma dal software jvc ed effettuare le restanti calibrazioni da hcfr come sempre fatto. Vedrò di vapire come si fa nei prox giorni .

Spero apprezziate gli sforzi fatti per rendervi partecipi dell'odissea
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

La mia deduzione è che se le cose stanno così, funziona veramente male.
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

sembra che Calman 5 possa eseguire la calibrazione automatica sul X5000 (leggi qui, post 1254 dell'utente mistery73).
    Forse vale la pena fare uno sforzo ed acquistare la licenza Calman.
    (N.B. con Calman la X-rite i1 è compatibile)
    Ultima modifica di e.frapporti; 27-06-2016 alle 11:26
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Si ma se sapessi come calibrare il solo Gamma LIVE ossia alzo un valore dal software e su hcfr ho subito la risposta sarebbe fatta. Calibrerei il gamma in manuale da software ed il resto come sempre manuale su hcfr.

- La licenza calman quanto costa?!
    - ma poi come funziona con l'enthusiast? Come con il software jvc con il file da importare nel proiettore?
    Ultima modifica di bongrandrea79; 27-06-2016 alle 11:33

per l'autocal serve la licenza Enthusiast, 399€ http://calman.spectracal.com/store/p...nthusiast.html
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Innanzitutto complimenti. Mamma mia che ... nottata! Dalla JVC dovrebbero premiarti. Sono convinto che neanche loro sanno, fino in fondo, il grado di risposta della loro applicazione. Comunque, fino ad ora, sul quesito che avevo posto al Customer service circa il file INIT e i vari ripristini, nessuna risposta. Al di la dell'efficacia, noto con piacere che le letture fatte con X-rite e Spyder5 non differiscono poi di tanto. Questo anche per dissipare alcune perplessità venute fuori sulla risposta della Spyder (almeno non abbiamo buttato al vento un altro centone e passa.). A dire la verità il miglioramento c'è ma francamente mi aspettavo di meglio sulla Gray scale. Indubbiamente sul Gamma, se leggo bene il diagramma, sembra molto preciso e sicuramente molto efficace. Bisogna vedere se, partendo da questa base di auto calibrazione e agendo sull'RGB con HCFR (metodo tradizionale), il Gamma non se ne vada ... a remengo! Nelle istruzioni dicono di partire da lampada in High, ma non credo cambi nulla. Spero nei prossimi giorni di poter contribuire anch'io alla ... sperimentazione.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento del Firmware, ho acquistato un altro adattatore USB - RS 232 (altri 15 euro nel ... wc). Niente, sempre la stessa risposta "connecting failed". Credo che il problema sia nel file, magari non compatibile o con qualche bug. Spero non sia la presa RS232 sul VPR. Ho inviato un quesito al Service.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mah, è ben vero che la situazione di partenza era alquanto disastrosa, ma il risultato lo è solo un pochino meno, con un DeltaE che non scende mai sotto il 5; ritengo sia meglio lasciar perdere e procedere a mano, come al solito.

Nel caso specifico credo che non si possa neanche considerare la soluzione automatica un ripiego "meglio di niente": da un DeltaE di 6 si è passati ad uno di 5.

C'è da tenere conto che il grafico è quello con scala verticale più compressa, passando al setup appena meno compresso la situazione risulterebbe ancor più drammatica.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Esatto. La calibrazione del gamma manuale rimane, imho, l'unica strada percorribile

Beh... un grazie a Bongra per avermi tolto dalla testa qualsiasi velleità di autocal....

anche perchè a manina su colori e bilanciamenti sono su deltaE<2 ....

ora unico vero problema è gamma che non riesco a raddrizzare (purtroppo non ho potuto frequentare corso di Emidio)....

Citazione Originariamente scritto da Metz71 Visualizza messaggio
    ora unico vero problema è gamma che non riesco a raddrizzare (purtroppo non ho potuto frequentare corso di Emidio)....
    Se ben ricordo (correggetemi se sbaglio) Emidio diceva che si sono delle tabelle, ogni VPR ha la sua, dove per ogni punto (10 IRE, 20 IRE ecc.) da calibrare della scala dei grigi è indicato il valore Y (cioè luminosità) per raggiungere il gamma corretto.
    Il problema è trovare queste tabelle.
    Però se hai un VPR con cui riesci a controllare solo 2 punti anzichè 10 proprio non saprei cosa fare

cmq. questa difficoltà ad utilizzare l'autocal di JVC mi lascia basito, fin'ora avevo letto sempre commenti positivi, soprattutto sul X500/RS49
    Ultima modifica di e.frapporti; 27-06-2016 alle 15:37

si ci sono file excel che dato cd/m2 e gamma target ti calcolano tutti i valori da raggiungere..... anche su hcfr ci sono Ytarget sui grigi e delta luminance sui colori... il problema è come raggiungerli !!!!! smanettando solo su 2 punti....

credo che ci voglia qualche conoscenza più approfondite delle mie per ottenere delle combinazioni dal menù gamma nei due punti per RGB e White che te lo linearizzino senza sballare tutto il resto

ma con il softwere JVC si può fare solo l'Autocal oppure anche agire manualmente sugli 11 punti della grayscale?

@Met - prenditi un Radiance e vivi felice (a parte il momento in cui dovrai aprire il portafogli )
    Ultima modifica di e.frapporti; 27-06-2016 alle 15:39

Ormai un radiance usato si triva sui 750/800€ quindi perchè no?!
    Il file excel ce l'ho. Se a qualcuno serve che mi scrivesse in privato il suo indirizzo email che ve lo giro. Comunque con la calibrazione a 2 punti sono riuscito ad ottenere un delta-e inferiore a 2 su tutti gli step ire (escluso 10 e 5 ire). Però mi piacerebbe calibrare a 12 punti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    prenditi un Radiance e vivi felice
    Oppure passa come sorgente ad un HTPC e con programmi tipo Argyll (che è gratuito) fai cose veramente egregie in automatico.

Io pur avendo il Radiance ho provato a tarare manualmente il vpr con HCFR e poi ad usare Argyll: Gamma e 3D LUT mica male.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •