|
|
Risultati da 16 a 30 di 176
Discussione: Calibrazione a 12 punti via software JVC
-
23-06-2016, 20:45 #16
Spettacolo: se installi la Spyder 5 con il software suo non viene rilevata da Hcfr. Se la installi con il software Argyl (per farla rilevare ad Hcfr) viene rilevata da Hcfr ma non viene vista dal software Jvc. Sto cambiando sguardo, ocho
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
23-06-2016, 20:47 #17
è normale che sia così succede la stessa cosa anche con la i1Display Pro con il programma in dotazione x-rite
Ultima modifica di PAOLINO64; 23-06-2016 alle 20:51
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
23-06-2016, 23:20 #18
Ok ragazzi, siere pronti? Vi avverto, questa è una autentica ODISSEA.....la mia è diventata una GUERRA PSICOLOGICA. Si parte allora, buona lettura:
Effettuato con successo l'autocal; questi sono i miei risultati:
purtroppo però non c'è verso di importarli nel Jvc. Ora vi spiego passo passo cosa faccio per capire insieme dove sbaglio:Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
23-06-2016, 23:21 #19
Per prima cosa imposto i parametri nell'ultimo riquadro (impostazioni):
poi clicco su questa icona:
poi piazzo per bene la sonda rivolta verso il proiettore (come da istruzioni) in modo che rientri in quel rettangolo arancione:
poi setto gli stessi parametri che ho nel jvc (anzi lo fa in automatico il software) e do l'OK:
P.s: sul proiettore sto messo così:
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
23-06-2016, 23:23 #20
Do il via alla calibrazione ed il programma parte mostrandomi sullo schermo del pc questi dati ([b]notate quei due trattini vicino le parole COLOR TEMP e GAMMA? ok poi vi dico cosa ho trovato su Aws a riguardo):
Clicco su EXPORT:
E mi va a creare dei file in una directory che ho stabilito in partenza (sotto la voce impostazioni):
Poi clicco su IMPORT e vado a ripescare il file creato nel punto precedente (cliccando su EXPORT):
Una volta finita l'importazione ho provato sia a fare la lettura via hcfr sia a farla dopo aver spento e riacceso il proiettore. Ma alla lettura non ho assolutamente la macchina calibrata, infatti questo è lo scandaloso risultato:
a questo punto mi viene da pensare che sbaglio ad importare la calibrazione, che sul software sembrava perfetta, sul jvc ma non riesco minimamente a capire dove sbaglio
Ah, quasi dimenticavo: ricordati quando sopra vi ho fatto vedere la calibrazione che parte con le voci COLOR TEMP e GAMMA contrassegnate da un trattino? Impazzendo a leggere su internet praticamente ovunque mi sono imbattuto in una sorta si guida (che non masticando bene l'inglese non riesco a seguire alla perfezione) dove un esperto (che è riuscito a calibrare con autocal) spiega che se si impostano GAMMA e COLOR TEMP su custom o cmq personalizzati la calibrazione li salta non andandoli a regolare:
*Ultima modifica di bongrandrea79; 24-06-2016 alle 14:03
-
23-06-2016, 23:33 #21
*
Link alla discussione su Aws: http://www.avsforum.com/forum/24-dig...500-rs600.html
ho deciso allora di provare a seguire il suo consiglio impostando il picture mode su Natural, il gamma su normale (e non custom) ed il profilo colore su standard. Facendo partire la calibrazione effettivamente al posto dei puntini ora viene specificato che tipo di gamma e temp vengono regolati:
Termino la calibrazione, ma quando mi reco nella sezione IMPORT/EXPORT non ho la possibilità di cliccare nè su import nè su export perchè il gamma e la temp colore non sono impostati su custom ed user (leggete l'avviso in basso):
se invece vario le voci del picture mode da NATURAL* ad USER ed il profilo colore da STANDARD a CUSTOM riho la possibilità di cliccare su Import ed Export ma a quel punto credo che non rispieccherebbe più i valori corretti visto che ho calibrato su Naturale e sro importando su USER 1.
Arrivati a questo punto non rimane che chiedervi: c'è qualche anima pia che può aiutarmi a districarmi da questa intricatissima situazione?
GrazieUltima modifica di bongrandrea79; 24-06-2016 alle 07:44
-
23-06-2016, 23:40 #22
Infine volevo chiedervi se volessi riportare TUTTI I PROFILI (cinema, animazione, naturale, user 1,2,3,4,5,6) a default basta che Importo, dalla sezione IMPOSTAZIONI
del software jvc il file backup creato alla fine della PRIMA calibrazione (salvato in una cartella scelta da me):
Notte a tuttiUltima modifica di bongrandrea79; 24-06-2016 alle 13:57
-
24-06-2016, 07:40 #23
Senior Member
Mamma mia, una vera odissea. COMPLIMENTI. Evviva la semplificazione. Comunque, dovrebbe trattarsi dei dati generali di backup, anche perché, leggendo le istruzioni (in inglese) a pag. 7 non si fa riferimento al particolare profilo utilizzato al momento dell'auto calibrazione. Per quanto riguarda la scelta delle "condizioni iniziali" del vpr, da quanto riportato nel manuale e da quanto comunicato da l Servizio clienti JVC Italia, dovrebbero essere queste:
Picture Mode = User 1 .
Color Profile = Standard
Color Temp = 6500K
Gamma = Normal
Lens Aperture = Manual
Clear Motion Drive = può decidere se metterlo a zero o utilizzarlo
Lamp Power = High
Eco Mode = Off
Quello che non ho capito, ma anche qui il manuale sembra parlare chiaro (mi è stato confermato da JVC Italia) è se durante l'auto calibrazione debba o meno essere proiettato un DVD. Sembrerebbe di si (pag. 6 del manuale: Make sure to input video signals (4K, 1080 or 720) when the calibration software is running).
Alcune scelte fatte da te sembrerebbero non andare nel senso previsto dal manuale. Infatti:
Color profile: Custom1 (tu) Standard (manuale)
Gamma: Personaliz 1 (tu) Normal (manuale)
Lens Aperture: Manuale -9 (tu) Manuale (manuale) anche qui non ho capito se il manuale quando parla di "Manual" intende a 0 come valore di default (?) o, come hai fatto tu, settarlo a tuo giudizio (-9). L'assistenza qui non mi ha risposto.
Non ho capito, poi, se durante la calibrazione hai proiettato un DVD (pag. 6 del manuale: Make sure to input video signals (4K, 1080 or 720) when the calibration software is running) che non dev'essere assolutamente un 3D
Ma non c'è nessuno che abbia già fatto questa operazione? Dai che ne veniamo fuori!Ultima modifica di pippo53; 24-06-2016 alle 07:43
-
24-06-2016, 07:50 #24
Come vedi da questa foto che ho postato sopra:
Mentre calibro su schermo è in proiezione il dvd Avs HD.
Non ne esco ragà, stavolta da solo non ce la faccio.
Ma almeno il file di ripristino della configurazione di default è quello INI che ho scritto? Nel senso basta quello per riportare TUTTI i profili a default (visto che ho variato User 1 , user 6 e Natural) o devo importare altri file di backup sul jvc? Quel file INI è un file che viene creato in automatico dal software nel momento in cui si conclude LA PRIMA (e solo quella) calibrazione.Ultima modifica di bongrandrea79; 24-06-2016 alle 07:52
-
24-06-2016, 08:23 #25
Senior Member
Non capisco le tre opzioni (custom 1, custom 2, custom 3). Generalmente nel menù JVC i "custom" vengono usati per il profilo colore (da custom 1 a custom 6). Le "Modalità immagine" (Picture mode) sono nominate come User (da 1 a 6). Nella Modalità immagine "Natural" non dovrebbe farti importare nulla. E' come se i "Preset" (Cinema, Animazione e Naturale) fossero bloccati. per questo motivo, forse, ti dice di fare un'altra scelta. Solo che avrebbe dovuto elencarti gli "user" e non i "custom". Non so se mi sono spiegato. Per il backup, penso che sia quello di tutti i settaggi, raccolti in un unico file. Magari, se qualcuno ha già fatto un backup a VPR "Vergine" potrebbe renderlo disponibile agli altri. Non credo che sia strettamente legato a quella macchina, con quel seriale
Ultima modifica di pippo53; 24-06-2016 alle 08:28
-
24-06-2016, 08:47 #26
Il mio backup è stato fatto a vpr vergine.
Guarda l'immagine per capire dove sono gli user e dive i custom (che mi dice di cambiare per importare una calibrazione fatta su Natural).
Comunque; una voce tra custom ed user da 3 opzioni, l'altra 6 ma non ricordo a mente quale delle 2.
Qualche consiglio? Nessuno ha i nuovi jvc? Chi ce li ha ha calibrato solo a 2 punti? No dai.....Ultima modifica di bongrandrea79; 24-06-2016 alle 08:49
-
24-06-2016, 11:15 #27
Senior Member
Io ho calibrato solo a 2 punti, in attesa della sonda Spyder. In verità, leggendo il manuale e un po' in giro (commenti anche euforici sulla efficacia dell'auto calibrazione) pensavo fosse una procedura meno complessa ma, soprattutto, più chiara su cosa si importa e cosa si esporta!. Mi sorge poi un altro dubbio: le modifiche effettuate dal CMS (calibrazione su 2 punti con X-rite) influiscono sui "valori di fabbrica"? Modificano la eprom del sistema? Spero di no, altrimenti avremmo, contrariamente ai classici "valori di fabbrica" tanti diversi tra loro in funzione delle modifiche effettuate solo a video.
Purtroppo in giro, oltre quello che tu già hai reperito, non si riesce a trovare nulla
-
24-06-2016, 12:39 #28Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
24-06-2016, 12:57 #29
Senior Member
Nella schermata del file manager più su, leggo due files. Uno che contiene la parola "init" e l'altro "User6". Credo, quindi, che ad ogni procedura di auto calibrazione, o almeno la prima volta che si effettua, si crei in automatico il file relativo all'intero backup (relativo quindi a tutti i "Picture mode" - Modalità immagine) poi c'è la possibilità di salvare, di volta in volta, la Modalità immagine desiderata.
-
24-06-2016, 13:55 #30
Il file INIT lo crea la calibrazione in automatico SOLO la prima volta.