Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

GUADAGNO SCHERMO PER SONY HW50

Un saluto a tutti ho appena acquistato questo proiettore e dovendo ordinare lo schermo, ho dei dubbi e chiedo consiglio a voi:
    Il vpr ha la lente a circa 3,20 di distanza dallo schermo che vorrei ordinare di 213 di base in 16\9 ( dovrebbero essere 96 pollici), ora visto il flusso luminoso elevato del proiettore, secondo voi é meglio stare su uno schermo con 1 di gain oppure 1.2 sarebbe meglio?
    Grazie dei suggerimenti
    Fiorenzo
    Fiorenzo

ti consiglio al MAX gain 1.0.

non scarterei a prescindere uno schermo grigio con guadagno 0,8 per avere un nero più nero.

saluti luca
    VPR= SONY HW50E.B ; Sorgente: SONY S790, SONY PS3, SKY HD; Ampli: DENON 1804; Casse: KLIPSCH.
    Schermo CORNICE 290x163 gain 1.2 sala: living

Ciao, mi stai dicendo quindi che nel tuo impianto rrilevi una luminosità eccessiva?
    Fiorenzo

Sì con un telo di guadagno unitario a 3,20m con schermo di base 2,13 hai 100nits... quando 70nits sono più che sufficienti...
    Consiglio vivamente , nella tua installazione, lo schermo grigio con guadagno 0,8.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao ellebiser, mi puoi dire come hai fatto il calcolo?
    Il risultato che hai ottenuto é con la lampada in eco o normale?
    Un utente mi ha anche spiegato che nel menú del vpr c'é l'opzione AUTO LIMITED che riduce ulteriormente la luminosità che lui usa con soddisfazione.
    Fiorenzo

Premesso che i dati del calcolatore sono teorici ed espressi in lampada in modo normale. Qui il link dove potrai cimentarti nelle simulazioni. In lampada eco (per il 2d), consiglio di non superare i 50-60 nits pena affaticamento nella visione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie dei consigli, continuo a meditare...
    Fiorenzo

@Fiorenzo
    la luminosità non è mai eccessiva, si creano riflessioni da limitare con accurato trattamento della stanza, però il livello del nero è alto.
    diciamo è un grigio scuro e lo noti soprattutto con i film in 21/9.
    Quindi per le mie caratteristiche propenderò quanto prima per uno schermo 1.0.
    per le tue esigenze invece opterei per uno schermo grigio guadagno 0,8.
    ciao
    VPR= SONY HW50E.B ; Sorgente: SONY S790, SONY PS3, SKY HD; Ampli: DENON 1804; Casse: KLIPSCH.
    Schermo CORNICE 290x163 gain 1.2 sala: living

Grazie per i consigli, ho da sempre perplessità sui teli grigi.
    E' un blocco psicologico che non ha niente a che fare con la validità dello schermo.
    Ho ordinato uno schermo con guadagno. 1.0 spero di non pentirmi della scelta.
    Fiorenzo

Faccio un'ultima domanda agli esperti del forum:
    Il vpr e' ancora imballato e lo chermo non mi e' ancora arrivato, per un'eventuale riduzione di luminosita' sarebbe possibile montare un filtro grigio sull'obbiettivo?
    Dal manuale l'obbiettivo sembrerebbe avere la filettatura, certo il diametro e' bello grande...
    Grazie a tutti per le risposte.
    Fiorenzo
    Fiorenzo

Si e' possibile. Ti serve un filtro ND2 (Neutral Density) che diminuisce ~50% la luce emessa.

Ti hanno consigliato 0.8 e hai preso 1......secondo me e' un errore......io ho 1.1 e i neri sono alti.....
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

secondo me un gain unitario con lampada bassa è perfetto...
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

Il problema col scegliere il telo giusto ha a che fare con il 3D che ha complicato parrechio le cose. Se fosse solo per il 2D la scelta sarebbe facile. Calcoliamo i lumens del nostro vpr al mode che preferiamo, calcoliamo la superfie totale del nostro schermo e fine della storia (magari calcoliamo pure il decadimento della potenza della lampada). Avendo gli occhiali 3D i quali tolgono tanta luce (piu di 60-70%), e' difficile trovare un equilibrio di luminosita' e il telo all in one...

Poi ci sono altri importantissimi fattori tipo:

Il vpr va calibrato? In 2D oppure in 2D e in 3D? Che differenza c' e' in luminosita' fra macchina tarrata e out of the box?

la calibrazione va fatta sia in 2D sia in 3D con due set up differenti. non penso avrai grossi problemi nell'abbattere la luminosità iniziale. con lampada eco e lavorando sul diaframma in maniera fissa, puoi ridurre il flusso luminoso per raggiungere i canoni suggeriti.
    in 3D invece un boost non fa mai male. è vero il discorso del nero. con un telo a guadagno 1,2 il nero del sony calibrato (stimiamolo attorno a 0,020 cd/mq) diventerebbe 0,024, non una tragedia in definitiva.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •