|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: POSIZIONAMENTO JVC X30 HELP!!!
-
22-07-2012, 09:22 #1
Member
POSIZIONAMENTO JVC X30 HELP!!!
Ciao a tutti sono fresco possessore di un jvc x30 e ho molti dubbi in merito al posizionamento ottimale
mi spiego meglio:
il proiettore sarà montato a soffitto nel salone della nuova casa e proietterà l'immagine su uno schermo di 83" (183*103)
stando al libretto delle istruzioni posso posizionarlo ad una distanza minima di 2,40/2,60 (nessun problema a posizionarlo tra i 3,00 e i 3,20)
stando al projector calculator classic dovrei posizionarlo ad una distanza di 3,66 il che mi crea qualche problema.
Che faccio??
A che problemi vado in contro stando sotto i 3,66??
-
22-07-2012, 21:22 #2
ti consiglio nello specifico di consultare la tabella sulle distanze JVC ufficiale il tuo VPR agendo sullo zoom puoi posizionarlo circa a 2,50 minimo e massimo 5m e gustarti le belle immagini che ti regalerà il tuo nuovo acquisto...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-07-2012, 09:21 #3
La distanza non è quasi mai un problema. Infatti per il tuo schermo la distanza obiettivo - schermo va da 2.50 a 5 m circa. senza perdere in qualità. Più importante centrare il centro dello schermo, per non utilizzare lo shift verticale, che io non gradisco , poi magari sbaglio.
l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro.
vpr :jvc dla x7900 . Schermo:2.76x1.6 m , telo Peroni, AV: ONKYO tx 3008, tv samsung le40c750 - mediap himedia 10- spyder 5-
-
23-07-2012, 11:51 #4
Member
grazie, mi avete tolto un bel peso perchè arretrare ai 3,70 sarebbe stato un bell'impiccio
ho preso una staffa regolabile, quindi inclino max di 30° e poi regolo il trapezio giusto??
-
23-07-2012, 15:50 #5
mi sembra di no, non devi inclinare il vpr, ma agire sull'obiettivo, da telecomando e funzione regolazione verticale, come da link suggerito
l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro.
vpr :jvc dla x7900 . Schermo:2.76x1.6 m , telo Peroni, AV: ONKYO tx 3008, tv samsung le40c750 - mediap himedia 10- spyder 5-
-
23-07-2012, 15:57 #6
Junior Member
Lo zoom lo fanno proprio per esigenze di installazione,quindi puoi stare abbastanza tranquillo.Detto cio',l'ideale sarebbe quello di tenerlo a meta' corsa (tra min. e max.) perche' talvolta in vpr con ottiche non eccellenti si introducono aberrazioni all'immagine...quindi se non puoi installarlo tenendolo a meta' corsa,tieniti nella posizione piu' vicino (alla meta' corsa) possibile.Ho letto invece nel tuo ultimo post che vuoi inclinare il vpr e usare il trapezio...ecco io quello lo eviterei.Centralo bene a schermo...poi al limite ti muovi con lo shift.Ciao.
-
23-07-2012, 17:38 #7
... infatti proprio una informazione mancava di trasmetterti... la distanza di montaggio non dipende solo da quanto zoom hai a disposizione ma anche dalla distanza di installazione del vpr dal soffitto e dalla distanza a cui vuoi che il bordo inferiore dell'immagine stia da terra
ovvero... il proiettore inclinato e la regolazione keystone è una cosa forse ammissibile per poiettare i grafici di excel... ma in home theater è quanto di peggio si possa fare... poi con un proiettore JVC per favore davvero NO
cerca di montare il proiettore assolutamente in bolla e poi fai una prova di proiezione sul muro (sempre che il muro sia subito dietro alla posizione del futuro proiettore)... in questo modo potrai stabilire la dimensione dello schermo e, importante, anche quanto drop ti serve... e buona fortuna con i produttori di teliUltima modifica di lupoal; 23-07-2012 alle 17:43
-
23-07-2012, 18:52 #8
Member
la cosa si complica.....o forse no
se ho capito bene è bene tenere il proiettore orizzontale e agire con la regolazione verticale dell'immagine, giusto?
ho preso una staffa con altezza standar credo che tra tutto (attacco a soffitto/asta/attacco a proiettore) saranno un 25/30 cm.
il telo è già montato e ha un drop per avere il bordo inferiore dello schermo a 70cm da terra
quindi in caso di necessità sarebbe meglio intervenire sull'altezza della staffa e sul posizionamento dello schermo, giusto?
-
23-07-2012, 20:39 #9
la possibilità che offre il proiettore che hai acquistato è quella muovere il gruppo ottico in senso verticale ed in senso orrizzontale...
questo aiuta l'installazione. Il VPR deve essere rigorosamente perpendicolare allo schermo anche se non perfettamente centrato... meno utilizzi lo shft e migliore sarà il risultato finaleWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-12-2012, 09:22 #10
Member
ragazzi sto per montare anche io finalmente il mio jvc!!!
sono davvero indeciso su dove posizionarlo... ho uno schermo motorizzato con drop superiore 50cm ed un altezza soffitto di 2.70m
pensavo di metterlo a metà soffitto rispetto alla larghezza del proiettore (centrato in larghezza) ma rimmarrebbe piu in alto chiaramente perchè se no ci pesterei la testa quando passo (con una staffa di circa 30cm rimarrebbe piu o meno all'altezza del drop)
non ho capito se questo è un problema per poi visionare correttamente le immagini o meno...
-
21-12-2012, 11:42 #11
I proiettori dotati di Lens Shift, formano lo schermo a metà altezza dalla base dal centro della lente. Se posizioni il VPR più in alto rispetto al centro schermo, dovrai tener conto della maggiore escursione verticale che dovrai fare per ottenere lo schermo all'altezza desiderata.
Wise men speak because they have something to say,
-
21-12-2012, 13:51 #12
Il mio e posizionato dallo schermo a soli 2.4mt scarsi...la proiezzione e di circa 1.70mt orizzontale, le immagini sono fantastiche!