|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Immagine trapezoidale: Sony VPL-VW100 aiuto!
-
20-03-2008, 18:05 #1
Junior Member
Immagine trapezoidale: Sony VPL-VW100 aiuto!
SAlve a tutti, ho da poco preso un Sony VPL-VW100 di cui sono soddisfattissimo. L'ho abbinato ad bluray pioneer lx70a. Purtroppo ho un problema: l'immagine proiettata sullo schermo è un più grande a sinistra rispetto a quella destra (praticamente l'immagine non è un rettangolo ma un trapezio). Per farvi capire meglio ho fatto una figura geometrica con paint che rappresenta il difetto praticamente.
p.s. la larghezza dello schermo è di 4 metri; la distanza fra il proiettore e lo schermo è di 7 metri circa.
Tenete presente che prima avevo un sony vpl sh60 agganciato allo stesso supporto a soffitto e si vedeva benissimo senza questo odioso difetto.
Come posso risolvere?
Grazie mille!
-
21-03-2008, 07:50 #2
Questo succede perchè il VPR non è in bolla con lo schermo. In pratica per avere un rettangolo perfetto devi avere il piano della lente parallelo al telo.
Non è corretta la dicitura piano della lente, ma credo tu mi abbia capito...
in pratica devi ruotare il vpr attorno all'asta che lo sorregge se lo hai a soffitto fino a quando i due lati corti del rettangolo diventano uguali.
Accertati ad ogni modo che la distanza dal centro della lente agli spigoli alti (destro - sinistro) del telo sia uguale...
-
21-03-2008, 07:56 #3
ti ha gia risposto effeci:
piano dello schermo e piano della lente non sono paralleli:
in pratica il proiettore è un po' più ruotato verso il lato più piccolo del trapezio proiettato.
Ruotalo in senso opposto e a piccoli passi troverai il parallelismo.Mauro Cippitelli
-
21-03-2008, 07:58 #4
Originariamente scritto da effecci
Mauro Cippitelli
-
21-03-2008, 08:21 #5
hai ragione.... non ci avevo pensato... sai la mia è una forma mentis da CRTista
-
22-03-2008, 09:41 #6
Junior Member
Immagine trapezoidale: Sony VPL-VW100 aiuto!
Vi ringrazio delle risposte, ma forse mi sono spiegato male. Anche prendendo il proiettore in mano (19 kg ) e rigirandolo in tutte le posizioni, la fine del lato sinistro è sempre più grande di quello destro, nessuno ha avuto questo problema? Vi ringrazio dell' attenzione
-
22-03-2008, 10:02 #7
non è che hai il keystone ad un valore diverso da 0? e magari non riesci ad avere per questo un rettangolo perfetto... in realtà dovresti vedere diversi il lato sup e inferiore, ma controlla....
-
22-03-2008, 15:15 #8
Junior Member
no il keystone stà a +6 ma anche se stà a zero la cosa non cambia,cioè, inizio lato sinistro diciamo mt 1,40, finitura lato destro 1.33... cosa faccio devo portarlo in assistenza??
-
22-03-2008, 17:24 #9
Il keystone dovresti comunque tenerlo a zero se non vuoi avere artefatti o cose del genere. Per il tuo problema sicuramente sarà dovuto al non posizionamento perfetto. Innanzitutto devi verificare di averlo posizionato orizzontalmente al centro dopodiché tevi tenere conto del fatto che anche lo schermo possa non essere perfettamente perpendicolare rispetto al vpr. Ciò vuol dire che se nel lato sinistro l'immagine sarà più grande verticalmente forse lo schermo sul lato sinistro sarà più lontano dal vpr rispetto al lato dx.
Sono tornato bambino.
-
23-03-2008, 01:41 #10
Ma non c'è verso che un lato sia sempre e comunque maggiore!! Se lo ruoti in senso orario il lato destro DEVE essere più "alto", è fisica!
Al limite se hai un problema alla macchina (ma mi pare strano) se lo ruoti in senso orario fai diventare uguali i lati.
Ciao
A
-
23-03-2008, 18:19 #11
Junior Member
Vi ringrazio delle risposte che mi state dando, ma forse non avete letto la mia ultima parte, cioè lo schermo è sempre quello che avevo prima l'aggangio è sempre quello, ho cambiato solo il proiettore, quindi non è questione nè di schermo ne di aggangio al soffitto, sfogliando il manuale delle spiegazioni, mi dice che ci stà una vite che serve per regolare l'obbiettivo, ma solo da destra a sinistra o viceversa, nessuno ha il mio stesso proiettore??
-
23-03-2008, 18:32 #12
con un disco test, visualizza una grilgia e osserva come viene riprodotta.
i quadrati sono dei trapezi? ovvereo le linee orizzontali sono oblique? oppure la griglia è fatta da quadrati ma da un lato è tagliata la parte alta e bassa?
magari posta una foto...
-
24-03-2008, 00:47 #13
Io ti dico che per una questione fisica se ruoti il proiettore in senso orario, il lato destro DEVE aumentare la sua altezza e viceversa. Non c'è difetto che tenga
Ciao
A
-
24-03-2008, 07:32 #14
Advanced Member
Appunto, non è possibile come dice tony che il lato destro resti sempre più alto o più basso.
Ruotando vevi necessariamente raggiungere una situazione di pareggio.
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
24-03-2008, 08:47 #15
Originariamente scritto da latinista
Se queste sono le immagini corrette dei due vpr:
Sony VPL HS60Sony VPL VW100n
è evidente che nel primo l'obiettivo è decentrato mentre nel secondo no. La staffa a soffitto va riposizionata a destra di una misura pari al disassamento dell'obiettivo dell'HS60 corretta da eventuali differenze dovute ai fori d'aggancio sui corpi delle due macchine.
Aggiunta:
Riflettendo meglio, se le macchine sono quelle delle foto, il tuo trapezio dovrebbe avere il lato destro più altro del sinistro. Quindi ne dedurrei che l'apparecchio non è capovolto, ma appoggiato su una mensola alta. In questo caso lo spostamento va effettuato verso sinistra.Ultima modifica di Macuser; 24-03-2008 alle 09:00