|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: rapporto segnale/rumore
-
09-10-2003, 10:39 #1
Member
rapporto segnale/rumore
nella valutazione di un amplificatore il valore del rapporto segnale/rumore è importante? lo chiedo perchè confrontando 2 ampli multicanale tra cui scegliere ho notato questa differenza che mi sembra rilevante:
yamaha rx-v340 rapporto segnale / rumore 100 db
harman cardon avr 1550 rapporto 90 db.
ma 90 è peggio giusto???
l'arman cardon mi dice 8 e 4 ohms, posso collegare casse con 6 ohms??
lo yamaha dichiara la potenza a 6,4 e 2 , posso collegare casse con 8 ohms??
grazie per l'attenzione e chiedo scusa per l'ignoranza.
FrancescoPanasonic TX-P55VT60T
-
10-10-2003, 15:32 #2
Senior Member
La risposta alla prima domanda è si.
Il rapporto segnale/rumore (differenza in db tra segnale amplificato e rumore prodotto dalla stessa elettronica) si traduce nella pratica con quel "fruscio" che senti quando alzi il volume senza segnale in ingresso. Se il rapporto S/N non è superiore a determinati livelli, rischi di sentire quel fruscio anche in presenza di segnale.
I 90 db ai quali ti riferisci dell'HK (se reali) dovrebbero essere comunque sufficienti a mantenere il disturbo sotto la tua soglia di percezione. Certo che 100 db sono meglio di 90...
Ok anche per la 2^ e la 3^ domanda (anche se mi "suona" un pò strano che Yamaha non riporti la potenza su 8 ohm).
La regola (semplificando al massimo) vuole che l'impedenza degli altoparlanti sia sempre superiore a quella sopportabile dall'ampli.
In pratica così non rischi nulla se non un volume di uscita (a parità di sensibilità del diffusore) lievemente inferiore sulle casse da 8 rispetto a quelle da 6 ohm.
Ciao
Baron
-
12-10-2003, 11:11 #3
Senior Member
Il rapporto segnale rumore esprime il rapporto fra il livelo massimo del segnale indistorto all'uscita di un'apparecchio audio ed il livello del rumore di fondo in assenza di segnale.
Chiaramente aumentando il volume il rapporto S/R diminuisce.Lavastoviglie Rex, Frigo Indesit, Scopa
elettrica Ariston, congelatore preso d'occasione.