Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Marantz SR4600 problema uscita sub

Tornato dal WE provo a gustarmi il gladiatore (avevo tolto durante l'assenza l'alimentazione a tutto l'impianto) e mi sono ritrovato senza sub; o meglio con il livello sub più basso di almeno 10 dB (se non di più). La sera prima di partire con matrix revolutions tutto funzionava regolarmente.

Ho verificato i settaggi dell'uscita LFE (0 / -10 dB / OFF) e sono correttamente impostati a 0, (in ogni caso variando non cambia nulla);

Ho verificato le impostazioni mix/both e sono a posto (in ogni caso variando non risolvo il problema);

Ho resettato due volte ed il problema permane;

Il connettore RCA dell'uscita sub è un po' ballerino, ho smontato il tutto e verificato che si fosse la continuità della linea e la connessione al circuito stampato non si interrompe muovendo il connettore;

contemporaneamente è sorto anche un problema sul sub, penso che sia di alimentazione e/o amplificazione, anche alimentato con un rumore rosa diretto (cioè da un generatore di segnale che non passa dal marantz) emette ad un livello bassissimo ed inizia a spernacchiare quasi subito).

Normalmente l'uscita sub era regolata tra -2 dB e 0dB (in base al film) adesso alzando il livello di uscita del sub a + 10 dB i body shacker riprendono a funzionare quasi regolarmente (piccola ulteriore regolazione del guadagno di ingresso dell'ampli a loro dedicato) quindi dal lato ampli c'è solo questa attenuazione che non riesco ad eliminare.

Ho verificato e non c'è presenza di tensioni di ritorno nel cavo che porta il segnale al sub.

Qualche idea per ripristinare il corretto livello di uscita sub?

Boh, la butto lì, prova a vedere se l'assenza prolungata di corrente (se non il reset) ha reimpostato la funzione che attenua i livelli (come si chiama night cinema o qualcosa del genere).
    Ciao, M.
    Trends Audio 10.1+Canton GLE 40
    Yamaha CA-810+Triangle Antal ESW
    Cambridge Audio Azur 640C V2
    Thorens TD125MKII+Trichord Dino
    TNT FFRC+TNT Shield+TNT Merlino

Purtroppo no, ho rifatto tutte le impostazioni decine di volte e resettato due volte, tra l'altro l'opzione night è pure segnalata sul display.

L'uscita sub è attenuata anche se entro con un segnale dagli ingressi 7.1 quindi bypassando il processore.

Temo che la causa sia da imputare all'ampli del sub che andando in tilt possa aver mandato sul cavo pre qualche tensione che ha fritto lo stadio di uscita della linea sub...

tra un paio d'ore arriverà un volontario che mi aiuterà a scendere il pannello di chiusura del controsoffitto, vedremo cosa troverò sull'amplisub...
    Ultima modifica di amrvf; 04-02-2008 alle 13:57

Trovato il problema!!!

Ho sconato il sub incassato nel controsoffitto...

mi aveva tratto in inganno il fatto che collegato all'uscita center riproducesse il test tone del marantz, ma appena gli invio un po' di bassi spernacchia alla grande.

Era inevitabile che prima o poi accadesse, gli altoparlanti utilizzati erano troppo piccoli e fragili. Purtroppo morirà li dov'è, per tirarlo fuori dovrei tagliare mezzo metro quadro di controsoffitto, magari più in là, quando avrò la possibilità di cambiare il vecchio schermo 4/3 da 160 con un bel 16/9 da 210...

la controprova è stata un po' faticosa, però adesso ho dovuto abbassare il livello del sub di circa 20 dB!!!

Domattina tornerà in cantina, ma qualcuno stasera si preoccuperà...

Secondo me l'hai strappato apposta per fare il transflex!!!
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Guarda che non ho sconato quello che vedi in foto, ma un subetto a sogliola in carico simmetrico con due wooferetti da 200 (con bobina da 25 mm...) che avevo annegato nel controsoffitto!

Quindi niente transflex ma un subbetto domestico da pilotare con un canale dell'ampli dei bodyshacker da 120 WRMS su 8 Ohm e da posizionare sotto ad un tavolino con piano in cristallo, non più di una quarantina di litri netti un reflex sempre con un design a sogliola, lo spazio a mia disposizione (ingombro esterno massimo) è 60X60X30, quindi penso che non andrò oltre un 320 mm.

Tutto sommato potrei utilizzare un bell'Eminence LAB12 che in futuro potrebbe farmi comodo per altri utilizzi... Continuiamo su DIY
    Ultima modifica di amrvf; 04-02-2008 alle 18:36

Se ti casca dal soffito un Eminence LAB12 spera di non esser sotto!!!

Tanto son convinto che fulminato come sei ci pigerai qualcosa di mostruoso il quell'alloggio!!!
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •