Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Ristrutturazione ampli vecchio..

Mi hanno regalato un vecchi Sansui AU-8500 e vorrei partire da le per costruirmi un piccolo hi-fi..quello che volevo sapere è che modifiche devo approdargli per fare si che il suono riesca a uscire il piu' pulito possibile..

l'ampli è stato 30 anni senza suonare e dopo un po di tempo passato a muovere i potenziometri ora mentre li giro nonmgracchia piu..però visto che vorrei fare un lavoro fatto bene vorrei passare alla parte dentro..magari sostituire i potenziometri..e poi?

su

up

approdargli é fantastica

sei troppo forte

azz noto ora che sono 6 mesi che cerchi di approdare
    non finirai i rifornimenti

scusa

lanzo ha scritto:
    approdargli é fantastica

sei troppo forte
    dimmi cosa devo fare..

Scusa ma non sempre cambiare la componentistica contriubuisce ad avere un miglioramento. Se funziona perche vuoi cambiare i componenti?
    Di solito i condensatori si cambiano se sono in perdita, le resistenze se non fanno più il loro lavoro, i potenziometri alle volte basta una spruzzata di spray e un po' di aria compressa. Hai strumentazione per verificare le misure e una stazione saldante? Ricorda che è uscita una legge che punisce chi manomette gli apparecchi.
    Ciao Mirko

Impianto

Mirko ha scritto:
    Scusa ma non sempre cambiare la componentistica contriubuisce ad avere un miglioramento. Se funziona perche vuoi cambiare i componenti?
    Di solito i condensatori si cambiano se sono in perdita, le resistenze se non fanno più il loro lavoro, i potenziometri alle volte basta una spruzzata di spray e un po' di aria compressa. Hai strumentazione per verificare le misure e una stazione saldante? Ricorda che è uscita una legge che punisce chi manomette gli apparecchi.
    Allora a noi due ci daranno l'ergastolo .........

Saluti
    Marco

io per i potenziometri uso l'IR52 della CIGO

ma questo mi sembra + un problema esistenziale

non ho capito il problema

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il fine della Legge citata è volto ad impedire "migliorie" tese a rendere possibile funzionamenti non previsti in origine e per scopi illeciti: lettura copie pirata su Playstation e simili, visione di codifiche non previste su ricevitori sat o visione sugli stessi senza bisogno di scheda originale ed altre simili evenienze.

Non credo proprio che, ad esempio, l'eventuale sostituzione dei condensatori di alimentazione con altri di capacità maggiore, la sostituzione di resistenze con altre a basso rumore, la sostituzione di un potenziometro con un altro di qualità superiore o con un commutatore rotativo rientrino nell'ottica della Legge citata.

Se l'apparecchio è nuovo decade ovviamente la garanzia.

Inoltre la sostituzione di un potenziometro che gracchia con un altro non è una "miglioria", ma una riparazione.

Quelli sopra sono anche esempi di quello che potrebbe essere fatto al tuo ampli ma, se tutto funziona bene, ne vale la pena ?

Una bella pulita ai potenziometri ed ai plug di ingresso e via.

Ciao

p.s.: vi sono comunque interpretazioni sul fatto che se la modifica è fatta dallo stesso proprietario dell'apparecchio per sè non sia perseguibile, diverso il caso di chi lo fa a pagamento per altre persone.
    Ultima modifica di Nordata; 08-04-2004 alle 23:00

l'ampli per funzionare funziona..ma essendo stato li 30 anni senza suonare il suono paserà in cavi ormai vecchi, potenziometri che un p gracchiano..resistenza che non fanno più il loro dovere...capite?

io vorrei metterci una bel paio di casse ma se l'ampli non suona "bene" è inutile prendere delle casse belle..

diafino ha scritto:
    l'ampli per funzionare funziona..ma essendo stato li 30 anni senza suonare il suono paserà in cavi ormai vecchi, potenziometri che un p gracchiano..resistenza che non fanno più il loro dovere...capite?

io vorrei metterci una bel paio di casse ma se l'ampli non suona "bene" è inutile prendere delle casse belle..
    Come ti hanno gia' detto a parte i potenziometri ( e i commutatori ), che a volte basta "pulire" con gli appositi prodotti, l'unica cosa che potrebbe essersi deteriorata sono i condensatori di filtro a valle del trasformatore, subito dopo i raddrizzatori.

E' difficile che le resistenze e ancor piu' raro, che i cavi si siano "avariati".

A meno che' hai tenuto l'apparecchio all'aperto per tutti questi anni ........

Saluti
    Marco

Per esperienza...

diafino ha scritto:

diretta vorrei darti un "consiglio spassionato"...
    Se tutto funziona e non noti cose particolari (appunto il potenziometro inchiodato, ecc...)

LASCIA STARE TUTTO COM'E'!!!

...le apparecchiature datate, proprio perchè non più in efficienza come nuove, non devono essere toccate se non da mani esperte per "aggiustature" indispensabili!

Ogni altro intervento specie se approssimativo, potrebbe portarti inevitabilmente a "peggiorare" loa situazione!

Quindi, goditi l'ampli che ti hanno regalato con delle buone casse, e quando avrai qualche €€€ da parte trovati un bon ampli nuovo od usato (guarda sul Ns. mercatino o su ebay,...) e comincia a modificare il tuo impianto...

Buon Ascolto !

PAul.

Sono appena tornato, ho provato l'ampli da mio fratello che fa recording e editing audio..ho provato l'ampli a fondo con 3 - 4 coppie di casse; il risultato è stato che il potenziometro non funziona bene, e questo lo sapevamo, il suono poi non è pulitisimo, ha dei fruscii che aumentano con il volume, il suono, su casse neutre, da studio, è troppo corposo, grosso, non cristallino,decisamente opaco..la timbrica è tendente alle basse frequenze..

sono molto attirato dal prendere un ampli nuovo, un Harman Kardon LINK da accoppiare alle Chario..

Il mio discorso è..mi prendo le casse nuove e voglio che diano il loro meglio..ok? purtroppo non penso possano dare il loro meglio se accoppiate a un ampli che non "è degno"..

i difetti del suono sono i suddetti..vorrei sapere la vostra..

secono me Harman Kardon HK 670 e Chario Costellation Lynx

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •