|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: (Sinto)Amplificatore a 8 vie + casse
-
21-11-2007, 21:08 #1
(Sinto)Amplificatore per 8 diffusori
Salve a tutti...
Sto cercando una soluzione ad un mio problema, senza però aver trovato la "svolta".
Vi spiego lo scenario
Ho 2 ambienti, comunicanti tra loro, ma 2 stanze separate.
Gli ambienti sono cablati per la "filodiffusione", cioè ogni ambiente è predisposto per 4 casse (una ad ogni angolo) pensati inizialmente per poter sentire musica.
Gli 8 cavi vanno a finire in un'unica scatola di derivazione, quindi gestibili da un unico amplificatore.
Inoltre di fronte alla scatola è posizionato un plasma, per cui vorrei riuscire ad usare le casse anche per l'audio della television (quando viene usata).
Per poter finire il tutto devo prendere il sintoamplificatore e i diffusori
Ora dopo lo scenario parto con l'obiettivo che vorrei raggiungere :
- Vorrei avere un sistema stereo, senza dolby e sub, perchè principalmente verrà utilizzato per l'audio
- vorrei un sistema nn troppo "elevato", ma discreto... diciamo un buon compromesso tra qualità e prezzo
- dei diffusori che siano il meno visibili possibile, o cmq piccolini... cioè nn casse 30x20, ma naturalmente cercando di mantenere il più "basso possibile" il prezzo
- naturalmente un amplificatore che possa gestire gli 8 diffusori (4 destri e 4 sinistri)
Qualche idea?
Chiedo troppo?
Una qualsiasi risposta è ben aaccetta, perchè nn essendo propriamente esperto del campo nn so la differenza tra un amplificatore onkyo ed uno kinder
attendo impaziente qualche consiglio
ciao e grazie
EnricoUltima modifica di nickponico; 21-11-2007 alle 22:27
-
21-11-2007, 22:33 #2
Ci sono gli yamaha 10.2 mi sembra; ma non so se possono esser gestiti separatamente...in due ambienti diversi...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-11-2007, 22:48 #3
sinto
guarda al nuovo yamaha z11 può gestire sino a 11 diffusori ma non so se in ambienti diversi consulta yamaha sono gentili rispondono sempre
-
21-11-2007, 23:02 #4
Senior Member
4 casse nei 4 angoli per sentire musica?
E qualcuno ci ha anche pensato? Magari un architetto?
Non l'avrai pagato molto, spero!...
-
22-11-2007, 08:35 #5
Grazie per le risposte
Per quanto riguarda la disposizione delle casse... così ho trovato l'impianto e così me lo tengo (a meno che nn voglia rompere tutti i muri per le canaline)...
però come vi dicevo il tutto è per mandare un pò di musica negli ambienti... senza nessuna pretesa...
per quanto invece riguarda gli ambienti diversi, nn penso che sia un problema, dato che tutti i cavi raggiungono la stessa scatola, per me è indifferente se l'ampli utilizza tutte le 8 casse contemporaneamente (diciamo se uno in un ambiente vede la tv al plasma... mi sta bene che un'altra persona nell'altro ambiente ascolta l'audio... nn è un problema)
invece la cosa importante è: gli ampli che mi avete consigliato gestiscono tutti i diffusori in stereo?
ciao
Enrico
-
22-11-2007, 08:42 #6
Gli ampli suggeriti/o sono solo YAMAHA, visto che sembra che solo loro abbiano fatto sintoamplificatori con tutti questi canali. Il discorso che dovresti vedere nelle caratteristiche dei modelli o contattare la casa è sapere cosa sono questi canali...
Nel senso, come lavora il processore nel suddividere il suono in tutti i diffusori, non so se significa 4 frontali, 2 centrali e 4 surround (allora sarebbe facile...) Oppure spezza i suoni di un film in altra maniera da rendere tutti i diffusori indispensabili nella solita stanza...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
22-11-2007, 19:25 #7
grazie per le info sugli ampli... anche so ho visto i prezzi e lo z11 sta intorno ai 2000 euro... diciamo leggermente fuori budget
forse nn ho reso l'idea... l'impianto è soprattutto per la mia famiglia che nn è amante del suono perfetto, o altro... diciamo che si accontenterebbe di un ipod attaccato a 2 cassette da portatile
la cosa però è che avendo la predisposizione a questo impianto volevo riuscirlo a sfruttare senza esagerare col budget (diciamo difficilmente superiore ai 500 euro o comunque giù di lì).
Quindi avete idea di un qualcosa di molto più modesto? o un espediente per poter sfruttare le 8 casse con un ampli "normale" senza andare su un mostro tipo lo z11?
thank's
EnricoUltima modifica di nickponico; 22-11-2007 alle 19:46
-
23-11-2007, 08:33 #8
Sistemi che gestiscono il multiroom a quella cifra con 8 diffusori non ce ne sono...
Il sistema più economico potrebbe essere: comprare un sintoampli che supporti un'impedenza di 4 ohm, acquistare diffusori ad 8 ohm e collegarli in parallelo sulle uscite in modo da far vedere all'ampli 4 ohm.
Però oltre al dubbio della capacità di "reggere" dell'amplificatore ci sarebbe il problema che tutti i diffusori suonerebbero contemporaneamente semza poter escludere quelli dell'altra stanza se non con uno switch esterno...
Oppure prendere un sintoampli che supporta gli 8 ohm (praticamente tutti) ed acquistare casse da 4 ohm e metterle in serie...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
23-11-2007, 08:40 #9
come già ti dicevo l'esclusione dei diffusori nemmeno mi interessa troppo, il fatto invece dell'amplificatore che nn "regga" un pò mi preoccupa...
inoltre ho una domanda stupida: collegare in parallelo i diffusori significa che ad un uscita dell'ampli attorciglio i cavi di due diffusori per cui ne collego 2 ad ogni uscita?
thank's
Enrico
-
23-11-2007, 09:10 #10
Si in parallelo significa che prendi i 2 positivi ed i 2 negativi di 2 casse e li unisci insieme...
In serie invece fai una catena tra 2 diffusori... +(-+)- il meno ed il più esterni vanno all'ampli...
Forse la soluzione migliore sarebbe la seconda; ma trovare diffusori a 4 ohm è più difficile che ad 8. Cmq ci sono... Ma in questo caso non li potresti MAI escludere...
Nell'altro si e ti ritroveresti a pilotare i diffusori restanti ad 8 ohm. Inoltre con uno switch a 4 canali (ci sono) potresti selezionare i 2 "gruppi" ed ascoltare solo 1 stanza per volta... Anzi meglio la prima soluzione. L'Onkyo 505 dovrebbe supportare la pendenza di 4 ohm tranquillamente; ma senti gli altri (magari nella discussione dell'oggetto...)
Ultima modifica di sevenday; 23-11-2007 alle 09:14
(Bersek)
-
23-11-2007, 09:21 #11mixersrl Guest
perchè non pigli un buon ampli stereo con un centralina di smistaggio seria che pilota 8 altoparlanti?
-
23-11-2007, 09:23 #12
...però si ritroverebbe cmq sia con il problema che funzionando tutti ed 8 il carico sull'ampli sarebbe maggiore...(4 ohm)...
(Bersek)
-
23-11-2007, 12:04 #13
Senior Member
A me pare che, viste le esigenze, la cosa migliore siano due ampli stereo che supportino la doppia uscita (A+B): ne usi uno per stanza e fine della questione.