Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio per l'acquisto......

Salve a tutti, sono un neofita per quanto riguarda l'HI-FI, e siccome sarei in procinto di acquistare un "discreto" impianto stereo (da poter upgradare in futuro per l'HT),preciso che prediligo l'ascolto della musica (blues-jazz-rock), vorrei dei consigli e/o delucidazoni in merito, quindi, sarei orientato per iniziare:

Ampli AERON A160
    Diff. Monitor Audio S6
    DVD Sony dvp-ns905

Volendo sfruttare il decoder del DVD come posso ampliare in futuro l'impianto su citato?
    E' meglio iniziare con un pre + finale al posto dell'integrato?
    Con un pre stereo ed eventuali finali (finale stereo + finale 3CH)posso ricreare l'effetto sorround 5.1 ?
    Ricordo che il budget iniziale è di circa 2500 Euro (ampli + diff ant. + DVD )

Ciao e grazie.

Penso che la soluzione pre + finali sia più auspicabile ma più costosa. Però se in futuro privilegerai il multicanale fatti un pre aggiornabile. I finali li puoi trovare anche usati. Le codifiche fatte dal lettore di solito sono meno performanti a meno che sia un lettore di alto livello. Se fai un giro su, http://www.avforum.it/forumdisplay.php?s=&forumid=11 Troverai le caratteristiche dei migliori dvd. Un pre ad un costo basso, forse il nuovo Rotel 1066.
    Ciao Mirko

Impianto

Re: Consiglio per l'acquisto......

erdice ha scritto:

Volendo sfruttare il decoder del DVD come posso ampliare in futuro l'impianto su citato?
    E' meglio iniziare con un pre + finale al posto dell'integrato?
    Con un pre stereo ed eventuali finali (finale stereo + finale 3CH)posso ricreare l'effetto sorround 5.1 ?
    Ricordo che il budget iniziale è di circa 2500 Euro (ampli + diff ant. + DVD )

Ciao e grazie.
    Certo, si può fare,però al posto del finale 3 ch credo che ti occorra un' altro integrato stereo per il controllo del volume. Altrimenti un pre 5.1 separato, (in questo caso)un finale stereo + il finale a 3 ch.

Io ho collegato per i front. l'Aeron A4 (nettamente inferiore all'A160) e va benissimo.

ciao

Ultimamente qui sul forum qualcuno ha consigliato l'uso di piu' ampli integrati stereo di livello medio/basso piuttosto di un ampli AV e l'uso della decodifica del dvd.
    A mio parere e' sconsigliabile in quanto le decodifiche dei lettori di livello medio-basso spesso sono meno performanti di quelle degli integrati AV, inoltre ci sono varie problematico per il centrale e per la taratura dei livelli dei canali.
    Poi alla fine spenderesti veramente meno?? Tre ampli stereo di un certo livello ti costerebbero meno di un integrato av? Da considerare anche il costo in piu' per il lettore con decodifica audio risperro al modello equivalente senza decodifica.

Piuttosto molto meglio prendere pre e finale e potrai prendere un ulteriore finale a 3 canali e sostituire il pre in un futuro.

Io butterei un occhio all'usato che ti permetterebbe di prendere macchine di un certo livello a prezzi accettabili.
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Ti basta un A2 per i canali posteriori e due MS902 e sei a posto anche per la musica.Ormai dopo ripetute prove ritengo MS come rapporto qualita' prezzo ben superiore a MA.

Relativamente ai decoder ritenuti scadenti nei lettori non e' vero.
    Al punto che uno Yamakawa da 200 euro con A2 da 200 euro batte il Marantz 5300 da 800 euro (che ritengo il migliore nella sua fascia):ovviamente il 5300 e' usato col suo decoder per il raffronto.
    La necessita' del centrale ,se raffrontata a due frontali dal costo doppio(possibile risparmiando sul centrale) e' di nuovo un falso problema ,in casa.Non ho mai avuto necessita'' di regolare il volume del centrale (che non uso:io uso due Martin Logan))ma forse capita appunto a chi usa il centrale.
    Il problema della posizione degli ascoltatori e' un altro falso se hai due buoni frontali ben collocati.Il suono del centrale phantom arriva dal centro anche se sei agli etremi.
    Ultima modifica di soundberry; 14-08-2003 alle 06:43
    ciao

soundberry

soundberry ha scritto:

Il problema della posizione degli ascoltatori e' un altro falso se hai due buoni frontali ben collocati.Il suono del centrale phantom arriva dal centro anche se sei agli etremi.
    soundberry a questo non credo proprio!
    Sarebbe come dire che in un ascolto a due canali, comunque ti sposti, hai sempre una corretta ricostruzione scenica!

Il problema del centrale c'è eccome!!
    I casi sono per non averne bisogno sono 2, o sei l'unico ad ascoltare l'impianto e hai una poltrona esattamente nel punto ottimale, oppure hai un locale abbastanza grande che fa si che tu possa disporre i diffusori a distanze tali che l'area otimale di ascolto sia piuttosto ampia. Visto che hai le Martin logan probabilmente il tuo è il secondo caso, ma chi ha una saletta da usare, magari non dedicata e con disposizioni magari dettate da compromessi non può fare a meno del centrale.
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

anche io concordo che il centrale sia obbligatorio,se la posizione di ascolto non è al centro,comunque le elettrostatiche sono meno sensibili al problema,essendo meno direttive e più riflessive rispetto alle dinamiche.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •