Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: upgrade o downgrade?

upgrade o downgrade?

Buon giorno a tutti.
    Sono abbastanza nuovo del forum quindi mi scuso se inizio con una domanda. Spero in futuro di poter contribuire per quanto posso.

In questo momento ho un impianto così composto:

TV Samsung LCD 52" full HD sinto DTT integrato
    DVD Player/recorder Samsung con uscita HDMI
    Sinto DTT Humax uscita scart
    PC HT collegato al TV in VGA e all'audo con cavo ottico

Audio composto da:
    Pre Audio/video Sony TA 1000 ES
    Tre finali di potenza Sony ES
    Casse anteriori Sonus Faber Minima
    Sub woofer passivo infinity
    Casse posteriori infinity (sono i satelliti che andavano collegati al subwoofer passivo di cui sopra che invece ho collegato direttamente a un finale)
    Nessun altoparlante centrale.

Avendo appena comprato il TV LCD volevo modernizzare la parte audio con un Sony STR TA 5200 ES elimando due finali per tenerne uno solo collegato al subwoofer passivo.

Mi chiedo e vi chiedo però se ne vale la pena sia sotto l'aspetto audio che sotto l'aspetto video.
    I miei dubbi sono i seguenti:

Non è che prendendo un integrato faccio un passo indietro rispetto al mio pre con tre finali? Considerato anche che non ho la possibilità di installare altri due altoparlanti e quindi rimarrò con una configurazione 5.1 o 4.1 più centrale virtuale, vale la pena di spendere per il 5200?
    L'altoparlante centrale, vale davvero la pena o come dicono avendo due ottime casse forntali si può farne a meno sfruttando le funzioni di virtualizzazione dell'altoparlante centrale?

Avendo intenzione di fare del 5200 il centro di raccolta di tutti i segnali video e collegarlo in HDMI al TV, l'upscaling che farebbe il 5200 ES vale la pena o in realtà non mi porta vantaggi dal punto di vista della qualità video?

Insomma spendo bene il mio denaro o posso tenerlo in taschina secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre preziose opinioni.

enzo

In questo caso penso che con l'integrato puoi trarne solo benefici visto che il tuo pre è un pò "attempato". L'ideale sarebbe prendere un altro pre semmai di nuova generazione ma i costi sono ancora un pò alti.

Se dovessi fare un upgrade nelle tue condizioni quindi opterei per l'integrato da sfruttare con i finali sulla parte pre e proverei a cambiare i surround prendendo, insieme al centrale, qualcosa di sonus faber.

Grazie per il tuo interessamento alle mie domande.

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    In questo caso penso che con l'integrato puoi trarne solo benefici visto che il tuo pre è un pò "attempato". L'ideale sarebbe prendere un altro pre semmai di nuova generazione ma i costi sono ancora un pò alti.
    Ecco hai proprio ragione, il mio pre ha fatto il suo tempo, ma non mi spiego perchè un pre (fai conto il 5200 senza la sezione ampli) non si debba trovare sul mercato o debba costare di più del 5200 stesso.
    Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Se dovessi fare un upgrade nelle tue condizioni quindi opterei per l'integrato da sfruttare con i finali sulla parte pre e proverei a cambiare i surround prendendo, insieme al centrale, qualcosa di sonus faber.
    Quindi sfrutteresti l'integrato come pre. Humm non è una cattiva idea, però lo vedo come uno spreco non da poco. Per la sostituzione delle casse sono d'accordo, ma avrei anche qualche problemino di budget...

ciao

enzo

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    Quindi sfrutteresti l'integrato come pre. Humm non è una cattiva idea, però lo vedo come uno spreco non da poco....

enzo
    Non penso sia uno spreco. Questi ampli multicanale, se li fai lavorare ad alti regimi, corrono spesso il rischio di sedersi (parliamo di ampli di categorie "umane"). L'aggiunta di uno o più finali non può far altro che agevolare il lavoro dell'integrato permettendo di pilotare diffusori anche un pochino più ostici.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •