Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

dolby sourround - domanda da novellino

Buongiorno a tutti
    è la prima volta che vi scrivo e mi scuso in anticipo per l'incompetenza, ma avrei bisogno di un vs. consiglio.

Mi piacerebbe, piano piano, allestire a casa mia un home theatre.
    Ho scritto piano piano perche le mie finanze non permettono di fare tutto e subito.

Vorrei migliorare l'attuale visione/ascolto di DVD presi a noleggio che a volte la sera mi diverto a guardare.

Fino ad oggi la situazione è stata questa: lettore DVD connesso direttamente a TV SONY Trinitron 28 pollici di circa 10 anni fa (..ma che funziona ancora bene)

A pelle non mi fido dei sistemi completi Home Theatre economici che si trovano nei supermercati (casse minuscole, lettore CD incorporato mentre io ne posseggo già uno)

Ho acquistato proprio ieri d'occasione (circa 80 euri) un amplificatore Audio/Video Technics DOLBY SURROUND PROLOGIC SA-EX320 (60W di uscita per canale)

Possedendo già 2 coppie di casse audio Pioneer provenienti da 2 impianti HIFI, l'idea era quella di collegarle a questo AMPLI magari aggiungendo un ulteriore cassa per il canale CENTRALE (...in futuro potrei prendere anche un Subwoofer)

La domanda che vorrei porvi è questa: L'ampli che ho preso (Dolby sourround prologic) funzionerà con i DVD?

Mi è preso questo dubbio poichè ho letto (dopo l'acquisto) che il Dolby sourround prologic è un processore audio ANALOGICO, mentre i dvd (e quindi anche la traccia audio dei DVD) sono supporti digitali.

Scusate per la confusione e grazie per l'aiuto.

Alex
    Ultima modifica di alex9000; 04-09-2007 alle 09:35

Citazione Originariamente scritto da alex9000
    A pelle non mi fido dei sistemi completi Home Theatre economici che si trovano nei supermercati (casse minuscole, lettore CD incorporato mentre io ne posseggo già uno)
    Fai bene a non fidarti

Citazione Originariamente scritto da alex9000
    La domanda che vorrei porvi è questa: L'ampli che ho preso (Dolby sourround prologic) funzionerà con i DVD?

Mi è preso questo dubbio poichè ho letto (dopo l'acquisto) che il Dolby sourround prologic è un processore audio ANALOGICO, mentre i dvd (e quindi anche la traccia audio dei DVD) sono supporti digitali.
    Funzionare funziona, il problema è come....
    Il D Prologic è un sistema sourround che elabora un effetto multicanale partendo da un segnale stereo analogico. Invece il Dolby Digital e il DTS sono già codificati in multicanale Digitale.
    La conseguenza è che il tuo ampli non "leggerà" il segnale DD 5.1 ma quello stereo e produrrà un suono multicanale.

Comunque, se non si hanno budget adeguati da investire sull'impianto, la politica di piccoli passi è la migliore.
    Ti consiglio di usare le casse che hai (quali??) solo per il fronte posteriore
    e iniziare a crearti un buon fronte anteriore (frontali + centrale). Poi, nell'ordine, procederei al cambio dell'ampli, dalle posteriori e solo in fine all'acquisto del sub.

Se dai un occhio al mercatino dell'usato, penso che troverai prodotti che possono fare al caso tuo.
    Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI

Grazie davvero Paolo per la pronta risposta!

Quello che hai scritto mi ha lasciato ancora alcuni dubbi:

Dice che il mio ampli non è in grado di decodificare il segnale 5.1 ma solamente quello stereo producendo un suono multicanale.

Ribadisco che sono totalmente inesperto in materia ma che significa?
    Cioè cosa arrivera' alle casse (centrale, anteriori e posteriori) ?
    Arriverà a tutte lo stesso suono? Oppure ad esempio i dialoghi saranno indirizzati sul canale centrale etc...?

Adesso non stò scrivendo da casa e non ricordo la sigla delle casse che posseggo, un paio di queste fa parte du un impianto hifi regolarmente funzionante acquistato un quindicina di anni fa: i classici mobiletti con anta di cristallo contenente i moduli separati (ampli,piatto,piatra,radio tutti della Pioneer) all'epoca lo pagai circa 2 milioni di lire. Non suona male (almeno per i miei gusti)

Su cosa dovrei indirizzarmi per un decente fronte anteriore (cassa centrale e 2 satelliti)

Grazie per la pazienza!

secondo me per poter ascoltare i film in dolby digital e dts dovresti prendere un decoder esterno per il processamento di tali codifiche,oppure prendere un ampli a/v con le codifiche integrate
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •