|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Denon 1803 vs 2803
-
05-06-2003, 10:44 #1
Junior Member
Denon 1803 vs 2803
Sono indeciso tra questi due modelli
considerando che li voglio abbinare con casse b&w (frontali 602, retro 601, centrale 60) che reggono 100-120 watt, e che intendo ascoltarci anche musica, quale sarebbe meglio?
per ora vedo come differenze gli 80 watt del primo contro i 90 del secondo, in più il secondo ha più canali (che comunque non mi servono dato che userò il 5.1)
la stanza dove sto è piccola (3.5x3m) quindi i watt non sono determinanti (credo) dato che userò volume troppo alto
a parte questo, c'è differenza di qualità sonora o altre cose degne di nota? (ad esempio ho visto che il primo ha un DSP a 32 bit fixed point, mentre il secondo è floating point, però non so quanto questo conti...)
grazie
-
06-06-2003, 14:41 #2
2803
senza dubbio.
I B&W della serie 600, pur essendo dei buoni diffusori, non possono fregiarsi di un'altissima sensibilità (credo attorno agli 88 db).
Ho provato per breve tempo il 1803, ma alla fine sono rimasto "discretamente" deluso dall'efficienza dello stesso. Per carità, non che sia un cattivo prodotto in senso assoluto, ma "quegli 80 watt" dichiarati, lasciali stare.
Non puoi giudicare un'ampli solo dalla potenza che riesce ad erogare, tra l'altro sulla carta (e si perchè, se vai a misurare strumentalmente quello che è in grado di tirar fuori, è tanto se arriva a 40 watt).
Tante volte è meglio avere una discreta riserva di potenza superiore a quella dichiarata dai diffusori piuttosto che il contrario.
Difatti, la potenza dichiarata di questi ultimi, è quella massima sopportabile e ben lungi dall'utilizzo che quotidianamente ne faresti (specie in ambito HT) pena mandare in distorsione il diffusore stesso.
Vero è anche il contrario; Un ampli "avaro" di potenza, se portato ai sui limiti in erogazione, eguali distorsioni udirai (anche se in questo caso farai passare a miglior vita i tw).
Credo, pertanto, di poterti consigliare il fratello maggiore (che non ho mai avuto il piacere di ascoltare), almeno in base alle premesse fatte.
Ciao.
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
06-06-2003, 22:18 #3
Junior Member
grazie della risposta
comunque leggendo le specifiche tecniche (so che sono valide fino ad un certo punto, ho lo stesso intenzione di ascoltare in loco ma voglio farmi un'idea chiara prima) dei 2 ampli, cambiano solo
- 10 watt dichiarati di differenza per canale (però il primo ne ha 6.1 mentre il secondo 7.1)
- più connessioni
- un DSP più avanzato
- un signal-to-noise ratio leggermente diverso (di 0.2)
10 watt dichiarati in più fanno davvero così tanta differenza nella qualità audio?
grazie
-
09-06-2003, 09:36 #4Kalidor ha scritto:
....10 watt dichiarati in più fanno davvero così tanta differenza nella qualità audio?
grazie
possono fare tanto e possono fare ......un bel nulla!!!!
Affidati alle tue orecchie (saranno loro i giudici imparziali), e se hai la possibilità, valli ad ascoltare entrambi.
Ciao.
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.