|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Yamha in HT mi si incupisce
-
03-03-2007, 11:05 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 427
Yamha in HT mi si incupisce
Nel mio ampli Yamaha 620 c'è un tasto che si chiama effect che spegne tutti i diffusori tranne i due principali, cioè spegne i surround e il centrale, praticamente serve per sentire in stereo. Mi sono accorto che in modalità stereo a degli alti normali e invece in modalità normale mi si incupisce molto.
Volevo sapere se è normale.
-
03-03-2007, 19:05 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 572
Premettendo che non ho quell'ampli, ad occhio (anzi ad orecchio) azzardo un'ipotesi:
Con "effect" decidi se avere un'ascolto stereofonico normale o equalizzato in multicanale con uno dei molteplici "effetti" audio che gli ampli Yamaha sono da sempre in grado di ricreare.
Ora il "normal" si riferisce a "effect": quindi se tu gli forzi "stereo" lui capisce che gli unici altoparlanti da cui vuoi ascoltare sono i frontali anteriori e quindi il messaggio musicale è completo dai 2 frontali.
Se selezioni "normal" (riferito appunto ad effect) lui ripartisce il messaggio musicale su tutti gli altoparlanti e poichè tu con "effect" gli hai forzato i 2 anteriori, tutta la parte da inviare agli altri altoparlanti è persa e il suono è slavato.
Prova a switchare "effect" lasciando "normal" tenendo l'orecchio vicino (oh, mi raccomando i timpani) ad un altoparlante anteriore frontale. Questo dovrebbe continuare a suonare slavato ma il resto delle frequenze che non ascoltavi più dovrebbe apparire per incanto dagli altri diffusori.
Spero di essere stato chiaro...cioè...insomma.....vabbè ci siamo capiti.
saluti