Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Autocalibrazione

Autocalibrazione

Siccome non ho un ampli con autocalibrazione volevo sapere di cosa si tratta specificatamente.
    Calcola solo la distanza tra i vari diffusori ed equalizza a seconda della stanza (questo è importante? perchè il mio ampli non ha un equalizzatore) o ti dice anche come girare ed inclinare le casse?
    Cos'altro fa?

Il mio Onkyo 604 regola tramite microfono il livello dei singoli canali (compreso il sub attivo) e ne calcola, con ottima precisione, le distanze.

Non so se modifica anche il ritardo (delay). Dovrei guardare.

Solo questo però, non altri parametri.

Ciao!
    DISPLAY: Sanyo Z5 - Panasonic 42PX80 - SORGENTI: SKY HD - Jolida Jd 100s - DVD Denon 1930 - PS3 - OPPO 981HD - AMPLIFICAZIONE: Onkyo TX 604E - Primaluna Two - DIFFUSORI: Frontali ibride Relco Audio Vertis 3 - Center, Surround, Subwoofer Klipsch - CAVI: Segnale audio digitale J&BL - Segnale audio analogico cavi artigianali in argento solidcore - Segnale LFE e HDMI Blue Jeans Cables - Potenza audio stereo Sommercable Elephant bi-wiring - Potenza 5.1 autocostruiti TNT.

I sistemi di autocalibrazione fanno di base:

• Calcolo distanza
    • Regolazione livelli
    • settaggio LARGE/SMALL

I più evoluti poi, effettuano anche

• verifica fase
    • settaggio taglio sub
    • equalizzazione canali

Infine, alcuni permettono di modificare i settaggi ottenuti in modo manuale x un lavoro di fino e di memorizzare diverse impostazioni possibili.

Non c'è modo di farla su di un ampli che non ce l'ha?
    Mi spiego: io ho l'Onkyo ht-r640 che è molto simile al 604 (mancano 2 canali, la seconda zona e, appunto, l'autocalibrazione) e vorrei tararlo bene.

Citazione Originariamente scritto da naponappy
    Non c'è modo di farla su di un ampli che non ce l'ha?
    Mi spiego: io ho l'Onkyo ht-r640 che è molto simile al 604 (mancano 2 canali, la seconda zona e, appunto, l'autocalibrazione) e vorrei tararlo bene.
    Se non c'è, è difficile fargliela fare: vuol dire che manca la circuitazione.

ok. intendevo, se cè un metodo con qualcosa di esterno tipo pc.

Citazione Originariamente scritto da naponappy
    ok. intendevo, se cè un metodo con qualcosa di esterno tipo pc.
    Se ne parla diffusamente QUI...

Grazie mille.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •