|
|
Risultati da 1 a 15 di 51
-
17-02-2007, 17:33 #1
Abbinamento assurdo tra tv ampli stereo e multicanale
Allora... vediamo se riesco a spiegarmi:
io ho: ampli stereo rotel (vedi firma), sintoampliampli 6.1 e tv panasonic pv 60. vorrei usare il rotel per le mie allison five e il sinto per il centrale e il sub.il mio multicanale però non ha le uscite pre e avrei studiato questo: alle uscite audio del PV 60 collegherei il rotel al quale poi collegherei il cd audio. al sinto invece collegherei solamente il centrale e il sub oltra al decoder sky e il lettore dvd. che cosa ne verrebbe fuori? tutto questo lo farei per poter usare il rotel e non renderlo inutilizzato. inoltre credo sia molto piu performante del mio sintoamoli 6.1(di cui vi risparmio il nome tanto non cambia nulla!)
Aspetto Vs consigli
AlessandroCosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
18-02-2007, 13:48 #2
Senior Member
Negativo su tutti i fronti, sorry.
2 gli aspetti fondamentali:.
il primo: la maggior parte del messaggio sonoro in un multicanale è dato dal centrale, quindi collegarlo ad un apparato "innominabile" significa mortificare totalmente quanto di buono espresso dal Rotel collegato con le Allison.
il secondo: voglio proprio vedere come riuscirai a "sincronizzare" i volumi dei due apparati. Passerai più tempo a capire se tutti i canali stanno suonando allo stesso livello (e quindi continui ritocchi al volume prima di uno e poi dell'altro) piuttosto che vederti lo spettacolo in tv.
Oppure ogni volta ti metti a lanciare i segnali test per controllare l'efficienza di ogni singolo canale.
Consiglio: lascia stare.
Comprati un bel paio di casse stereo e le attacchi al rotel con cd e ti senti la musica come si deve.
Per tutto ciò che è "audio-video" usa l'innominabile con le allison.
Saluti.
-
19-02-2007, 09:30 #3
considera che al momento devo muovermi con quello che ho. devo prima "imparare" un po e fare alcune prove dopodiche potro cimentarmi in acquisti piu mirati. le mie allison five sono casse stereo e ancora oggi le reputo molto valide.
Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
19-02-2007, 15:55 #4
Senior Member
nessuno può pretendere di farti comprare nulla.
Fatto è che nemmeno puoi pretendere di metter su un impianto multicanale con 2 amplificatori completamente sconnessi tra loro, sia dal punto di vista prestazionale che di controllo dei livelli sonori.
Ripeto, liberissimo di fare tutte le prove che vuoi, ma ti troverai con tantissimi grattacapi riguardo il controllo del volume.
Se avessi avuto le uscite pre variabili dal sintoampli, potevi collegare a queste l'ampli stereo, e forse (dico forse) dopo un pò di aggiustamenti avresti trovato un compromesso.
Il tuo dvd-player ha decoder dolby digital interno le uscite 5.1 con livello variabile?
Se si, puoi provare, se no torniamo ai problemi di cui prima.
Comunque, visto che non ti costa nulla, prova tranquillamente il collegamento che hai in mente, male che vada colleghi tutto al sintoampli.
Divertiti.
Saluti.
-
19-02-2007, 19:52 #5
ho aggiuto al mio impianto un decoder dd/dts technics sh ac 500d che so possa servire per pilotare contemporaneamente due amplificatori. mi è stato prestato dal fido pier ma tuttora non ho ben capito se puo realmente servire al mio scopo. visto che sei molto preparato puoi dirmi di piu? conosci questo prodotto technics?puo servire? attendo con ansia tue nuove
Ciao e grazie della tua disponibilità
AlessandroCosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
20-02-2007, 12:55 #6
Senior Member
Allora, non puoi pilotare 2 amplificatori multicanale, perchè quelli dietro sono 6 ingressi (line) e 6 uscite (out), quindi puoi gestire un dvd-player con decoder on-board (con gli ingressi line) e mandare il segnale in uscita ad un solo amplificatore multicanale (con gli out).
Praticamente adesso hai 2 casse frontali (allison), 1 cassa centrale (sonus faber), 1 sub (sony), 1 ampli multicanale che non vuoi utilizzare, 1 decoder dd/dts che vorresti utilizzare, 1 ampli stereo rotel, nessuna cassa per il surround e vorresti miscelare tutto.
Ah, dimenticavo non vuoi spendere nulla.
Allora, collega le allison al rotel, le uscite stereo del cd all'ngresso cd del rotel, le uscite stereo dell'h850 ad un ingresso di alto livello (tuner, tape) al rotel e lascia stare l'ascolto multicanale.
Hai un centrale ottimo ma che non lega neanche un pò dal punto di vista timbrico con le Allison, e non hai le casse sorrund, quindi niente multicanale (i processori audio dei sintoampli ti consentono di non avere il centrale o il sub ma le casse posteriori ci devono essere fisicamente).
Quindi meglio un ottimo ascolto in stereofonia che un'accozzaglia in multicanale, peraltro "parziale" (solo fronte anteriore).
Sinceramente con tutto quel pò pò di roba buona che hai non saprai cosa tirarci fuori, senza neanche andare a scomodare problematiche legati a controlli di volume, dinamiche differenti etc.
Se qualcun altro ha idee si faccia avanti.
Mi dispiace davvero, ma non riesco a trovare un modo di far lavorare "efficacemente" il tutto.
Saluti
-
20-02-2007, 16:39 #7
dimenticavo....possiedo anche cinque satelliti della sony(intendo piccoli altoparlanti) tra cui anche un piccolo centrale. potrei usare due di questi per i back piu il centrale posteriore(ti ricordo che il sinto è un 6.1)
aggiungendo questa "robba" non ci esca fuori proprio niente? il sonus faber mi è stato"prestato" dal fido pier( che gia sa che non gli tornerà piu indietro)....
il technics è proprio quello in foto.
Forza crio....inventati qualcosa!
cosa dovrei eventualmente (dico EVENTUALMENTE) comprare per risolvere la questione?
Aspetto Vs notizie!
Mille thanks
-
20-02-2007, 22:22 #8
Penso di aver risolto l'accrocchio:
Dal DVD/Decoder TV entri nel Technics (in digitale) per l'ascolto surround e nel Rotel (in digitale se il DVD possiede due uscite, ottica e coassiale, digitali oppure in analogico) per l'ascolto stereo.
Surround:
dal Technics esci con i: front nell'IN analogico del Rotel (left & right), rear+center+sub nel IN analogico (rear+center+sub) dell'ampli 6+1.
dal Rotel piloti le casse frontali ovviamente mentre dall'ampli 6+1 il resto (center+rear+sub).
Stereo:
dal Rotel piloti solo le casse frontali
(seconda opzione, se il Technics lo permette, colleghi il DVD in digitale solo all'ampli 6+1 e lo programmi per uscire solo in stereo) dagli out analogici entri nel Rotel (L+R) e quindi piloti ancora i frontali.
Ovviamente è un accrocchio di cui non conosco la resa sonora...
E' più complicato a dirsi che a farsi..
-
20-02-2007, 23:15 #9
grazie clone domani provo a mettere in atto la tua idea.credo di aver capito...e come dici tu è piu facile da fare che da spiegare.
vediamo cosa ne esce e a che qualita...
a domani per l esito...intanto grazie!
-
23-02-2007, 22:48 #10
ho provato ma c e qualcosa che non quuadra.....
Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
27-02-2007, 19:28 #11
nessun altro consiglio? vorrei sfruttare la mia "robbba" al meglio.
>ciao pierone!Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
28-02-2007, 16:55 #12
Con una foto del posteriore del tuo 6.1 sarebbe più semplice.
La cosa potrebbe funzionare se avesse l'ingresso 6.1 analogico, cosa di cui dubito e se il DVD avesse l'uscita 6.1 analogica. Se è solo digitale, beh, rassegnati. L'unica soluzione per non togliere il Rotel è quella di un pre-decoder amplificato su tre canali, surr+ centrale. Magari di seconda mano.Senza musica la vita sarebbe un errore.
Friedrich Nietzsche
-
28-02-2007, 18:30 #13
Ciao e grazie dell interessamento. il sinto HA l ingresso analogico 6.1 cosi come anche il mio lettore sacd/dv (cioè 5.1 in questo caso)
Cosa mi dici?
-
01-03-2007, 08:32 #14
Per ingresso 6.1 analogico intendo i 6 ingressi RCA, uno per singolo canale. In tal caso puoi dirottare il segnale out dei frontali direttamente sul Rotel e gli altri, sub compreso, sul 6.1. Le regolazioni saranno un pò complicate perché andranno fatte sul lettore (volumi dei singoli canali), mentre sul sinto potrai regolare i riardi dei surround. Certo che se il 6.1 avesse anche due uscite pre non sarebbe male, e renderebbe tutto più gestibile. Ma se ci dici il modello del sinto, che non vorresti citare, forse si potrebbe evitare di ragionare su supposizioni.
Ciao.Senza musica la vita sarebbe un errore.
Friedrich Nietzsche
-
01-03-2007, 22:27 #15
il modello del ampli è.....
SONY STR DG 700 con hdmi............uff..c e l ho fatta...l ho detto!Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)